Recensubs HQ

Posts written by KristianKensei

view post Posted: 18/10/2013, 18:36     +1Pareri sulla stagione autunnale 2013 - Il salotto del fansub
Kill la Kill 03 Spettacolo! Miglior episodio finora della serie, che mi fa propendere verso l'idea che sarà il miglior anime della stagione e sarà epico tanto quanto ttgl! In realtà, con questo episodio sembra aver avuto un'accelerata e ho paura che nei prossimi episodi si torni parzialmente indietro; a che pro fare combattere una divisa 100% contro quelle al trenta? E già sembrava esserci uno scontro finale all'orizzonte, già al terzo episodio. Sicuramente dovranno continuamente mettere carne al fuoco e esagerare sempre di più, ma per ora sorprende in positivo!
view post Posted: 11/10/2013, 18:39     Pareri sulla stagione autunnale 2013 - Il salotto del fansub
Kill la Kill (2) Non seguo anime da mesi, però ogni tanto, ormai da qualche anno a questa parte, vi lurko sempre. Per il troll, il fansub drama e anche per i "consigli per gli acquisti". Così mi ha molto colpito la discussione su questo anime, tra molti fansubber che lo osannano e altri che lo osteggiano. Volevo sapere il perché alcuni lo considerino best anime of the year e altri al contrario già da drop. (Non so se qualcuno ne ha voglia o se questo è il topic adatto, io la butto là).

Da parte mia, lo metto in giallo perché trovo che i primi due episodi siano godibili, i venti minuti volano, ma che ancora manca qualcosa, sia per quanto riguarda il plot (che in realtà non è strettamente necessario alla godibilità di un anime) e sia per quanto riguarda l'intrattenimento. Bei personaggi (come l'amica "scema", il professore "maniaco" che si spoglia) e situazioni portate all'estremo, portando all'esasperazione incontri di boxe o di tennis tanto da trasformarli in veri e propri combattimenti, ma che ancora non si avvicina neanche lontanamente all'epicità di ttgl. Anime all'insegna del parossismo e del tamarro, tra il serio e il faceto, ma che ha ancora troppa poca trama o troppa poca epicità per essere considerato merda o capolavoro (però son sempre solo due episodi e il commento è alquanto prematuro).

Tutto Imho, TL;DR de gustibus non disputandum est (tutto ciò che non piace a me è merda!!1!!1!1!), ma si può provare a dare dei giudizi un minimo oggettivi senza togliere nulla al fatto che a qualcuno piace caldo (la merda) e ad altri può far schifo quello che la maggioranza considera un capolavoro.
Inb4 chi cazzo sei, quanto minchia scrivi?!
view post Posted: 23/9/2012, 11:42     +2Topic generico sui manga - Tutto il resto...
CITAZIONE (Hæsir @ 23/9/2012, 12:36) 
A me si aprono ancora benissimo nonostante i ventordicimila traslochi che ho fatto.
Gli unici che hanno subito quella sorte sono alcuni volumi della Granata Press. E il mio amato Watchmen, ma quello è colpa di una tipa *mortacci sua* molto furba a cui l'ho prestato, che è stata così intelligente da poggiarlo per un paio di giorni sul termosifone. In inverno. :angry:

Questo si chiama libricidio!

CITAZIONE (Yoru @ 0/0/0000, 0:00)
Ma no, beato!
Da me la feltrinelli non c'è, solo la giunti e i commessi sono odiosi. >_>
Un annetto fa non mi fecero pagare un libro (vabbé capita, da cassiera posso capirlo), quindi tornai il giorno dopo ad avvisarli e a pagare, ma sembrava quasi l'avessi rubato. xD
"È impossibile che si sia dimenticata di batterlo se era sul bancone..."
Si vabbé, nemmeno ad essere onesti. xD
Cosa hai preso? **

Ho preso Aspettando Godot di Beckett, Il re muore di Ionesco, La banalità del mare della Arendt e grazie a voi Lector in fabula (sull'interpretazione dei testi xD) di Umberto Eco. Infatti seppur l'avessi studiato leggendo alcuni estratti, mi avete fatto venire una voglia immane di leggerlo nel complesso così da essere pronto a nuove discussioni segaiole sulle interpretazioni XD
Comunque, come al solito siamo OT xD fatti sentire su skype ;D
view post Posted: 23/9/2012, 09:23     Topic generico sui manga - Tutto il resto...
Allora è una tua fissazione. Aprili e vedrai che il futuro ti sorriderà.

P.s. ieri dovevo acquistare dei libri, ma ne avevo presi troppi e non ci arrivavo con i miei danari! Poi ho scoperto la felicità, il commesso della feltrinelli mi ha detto che avevo sulla fidelity card un bonus di 20 euro. Felicità.
view post Posted: 22/9/2012, 21:45     Topic generico sui manga - Tutto il resto...
Sì, vabbè. Io sono uno studente della facoltà di lettere... praticamente un morto di fame!

Certe volte non mangio per comprare qualche libro o qualche fumetto xD Infatti non penso di prenderlo Jojo, però mi faceva ridere la tua domanda sul prenderlo o no dato che lo avevi, ma che rischiavi di mandarlo in cenere per come era stato trattato male xD Si trattano bene i libri\fumetti!
view post Posted: 22/9/2012, 20:51     Topic generico sui manga - Tutto il resto...
Ma se è un volume che vale per tre è regalato.

Cioè, sarò io abituato alle opere di quel disgraziato di Urasawa! XD
view post Posted: 22/9/2012, 20:41     Topic generico sui manga - Tutto il resto...
Ma quanti migliaia di euro costa a volume? XD
view post Posted: 22/9/2012, 18:21     Topic generico sui manga - Tutto il resto...
Beh, yoru, utile avere un volume che hai paura di aprire!
view post Posted: 22/9/2012, 08:41     +3[OPF] Rorisu pigna adventure ep 276 - Recensubs
Non scherziamo. "Perché l'arte è una cosa seria". E questo video è pieno di quelle cosiddette "concrezioni saline" che lo rendono davvero un capolavoro postavanguardistico. Complimenti.
view post Posted: 19/9/2012, 20:41     +2Sci-fi e dintorni - Il salotto del fansub
CITAZIONE (Yoru-Hakase @ 19/9/2012, 15:49) 
Comunque sarebbe interessante farli davvero certi confronti, magari partendo da altri anime/libri/film/altro.
Chissà che dopo un qualche dibattito non riesca a rivalutare anche Chaos;Head... xD

Chaos;Head non esiste.
view post Posted: 18/9/2012, 21:37     Sci-fi e dintorni - Il salotto del fansub
Sara, ti ho fatto la prova con la poesia di cecco angiolieri prima.

Per quanto riguarda la tua spiegazione c'è un problema di fondo, non provi nulla. Dai delle affermazioni senza spiegarle, non funziona così xD Dimmi perché secondo te gli autori vogliono solo inquietare e perché la parte filosofica è solo una masturbazione intellettuale che non ha nulla a che fare con l'opera.

P.s. In tutto ciò io non ho visto il suddetto anime per questo non mi schiero, ma parlavo solo di teoria dato che vedevo dei giudizi di valore sull'interpretazione totalmente diversei. Ma a 'sto punto mi è venuta voglia di vederla

E cito di nuovo le seghe mentali di prima (che se ci facciamo a questo livello, immaginiamo quando guardiamo un'opera xD) e faccio un plauso a Vaz e Yggdrasil per portare un po' d'ironia in 'sto topic, che ancora non ho capito perché ci sono finito xD
view post Posted: 17/9/2012, 23:03     Sci-fi e dintorni - Il salotto del fansub
Io mi ritiro per oggi nei miei alloggi. Provo a fare un riassunto sul punto del discorso al quale siamo arrivati e al quale possiamo convenire:

Propongo da ora in poi al posto di utilizzare messaggio, che come abbiamo visto può essere ambiguo, utilizzare "intenzione dell'autore".

In sostanza ogni anime può avere:

a) Intenzione dell'autore a rappresentare un messaggio filosofico, comico, tragico, fapposo, etc.
b) Il messaggio (cioè l'anime attraverso cui si attualizza e si forma l'intenzione dell'autore) può essere espresso a più livelli: palese [o di fondo], simbolico, criptico.
c) L'interpretazione di cui parlavo deve cercare di soffermarsi nei vari livelli (e ovviamente come si diceva un moeblob non ha bisogno di chissà quali interpretazioni rispetto ad un anime simbolico [o a un quadro delle avanguardie] anche se i primi possono tuttavia avere altri livelli interpretativi oltre a quello palese).
view post Posted: 17/9/2012, 22:47     +1Sci-fi e dintorni - Il salotto del fansub
Sì, ma a livello oggettivo devi trattare alla pari sia un messaggio filosofico\esistenzialista che un messaggio "voglio fare ridere il pubblico". Nessuno dei due è più importante oggettivametne dell'altro. Poi rientriamo nel gusto personale, nell'estetica dell'opera, nell'interesse che può suscitare un certo messaggio rispetto ad un altro, ma sempre nella sfera soggettiva.
Comunque, il messaggio dell'autore (qualunque esso sia) si presenta in diversi livelli: palese, simbolico, criptico, e lì sta poi al lettore che per interpretarlo al meglio deve essere nell'orizzonte del "lettore modello".
[ovviamente una commedia moeblob ha un intenzione di fondo palese (anche se potrebbe averne qualcuna simbolica o criptica) mentre opere come Nge o ergo proxy danno sicuramente più importanza al livello simbolico o criptico (e poi sta al fruitore capire se dietro questo livello c'è davvero qualcosa oppure è solo un illusione per affascinare)]
view post Posted: 17/9/2012, 22:14     Sci-fi e dintorni - Il salotto del fansub
Sì, ma non stiamo discutendo sul fatto che un'opera ti può piacere se lancia un messaggio o no, o se ha una chiave di lettura o no, entriamo nella fase soggettiva dell'estetica e vi prego non mi fate citare Benedetto Croce! XD
Ti può piacere quel che vuoi, poi se esiste un bello o no, so cazzi xD

Piuttosto il mio discorso era focalizzato sulla comprensione dell'opera e la "giusta" interpretazione, poi ti può piacere una cosa anche se non la capisci (o forse perché proprio non la capisci!)

Avevano ragioni gli autori del teatro dell'assurdo a dire che capirsi è un'utopia! XD
679 replies since 13/3/2010