Recensubs HQ

FAQ - Perché dire di no ai forumelli puzzoni?, Buone anche per quel che riguarda il fansub in generale

« Older   Newer »
  Share  
Mizar81
view post Posted on 5/11/2010, 15:06     +11   +1   -1




Salve a tutti, bravi utenti che scaricano i loro anime preferiti dal sito dei fansub e cattivi utonti che scaricano dai forumelli puzzoni.

Le FAQ che seguono nascono in un contesto di scontro (anche a tinte forti, per quanto il web lo consenta, ovvio) tra numerosissimi gruppi Fansub italiani e tutti quei forum, siti, blog che di seguito vengono chiamati "forumelli puzzoni", ma visto il loro contenuto valido a 360° sono state riadattate per essere sempre attuali e perché vengano tenute in considerazione SEMPRE, come vero e proprio disclaimer dei gruppi.

Lo sappiamo, c'è molto da leggere... ma contiamo sulla vostra voglia di comprendere le scelte dei fansubber, in virtù del mazz... lavorone che questi si fanno per noi.

Procediamo!


- Negli ultimi tempi c’è stata un'esponenziale crescita di siti o forum contenenti materiale warez. Cos’è il warez?
Tutto ciò che è illegale e distribuito in violazione del copyright, come film, telefilm e/o anime licensed in Italia. (cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Warez ).

- Cosa sono e come si riconoscono i forumelli puzzoni? Ma soprattutto, perché vengono chiamati così?
Il termine, coniato nella notte dei tempi da un inviperito Gianlucailgrifone, identifica quei forum raccoglitori di pattume warez che, tra la loro immondizia, ospitano anche:
- anime licenziati in Italia (cioè i cui diritti sono stati acquistati in italia, vedi sotto);
- re-up degli episodi distribuiti dai vari gruppi fansub, cioè il ricaricamento (scarico dal gruppo fansub => ricarico con un mio account personale) delle puntate degli anime su siti di filehosting come Megaupload, togliendo di fatto al gruppo fansub il controllo sulle proprie release.

- Perché i gruppi fansub ce l'hanno a morte con questi forumelli?
Punto 1. Il fansub, anche se sul filo dell'illegalità (vedi sotto), viene tollerato dalla legge finché resta equiparabile alla pubblicità: lo scopo del fansub è quello di promuovere le opere e la cultura giapponese in Italia. Proprio per questo motivo, i fansubber rispettano una sorta di "regola etica": si devono togliere dalla circolazione i sub di una serie nel momento in cui questa viene acquistata in Italia (insomma, scopo raggiunto: adesso l'opera è legalmente in Italia). Se i lavori non ancora licenziati vengono accostati a prodotti licenziati in Italia (la cui diffusione in questi forum è PALESEMENTE illegale) si fa, come si suol dire, di tutta l'erba un fascio, mettendo a rischio il lavoro del fansubber... e il fansubber stesso!
Punto 2. Re-uppare un fansub (lo ricordiamo: scarico dal gruppo fansub => ricarico con un mio account personale) impedisce al fansubber di avere il controllo sul proprio lavoro e lo espone in prima persona a rischi di natura legale! Sarebbe gradito quindi che i lavori non venissero re-uppati e che i siti che desiderano aiutare la diffusione del fansub contattassero preventivamente il gruppo stesso per accordarsi sulle modalità dell'intervento.
Punto 3. Ti girano le palle a mille quando vedi che i gestori di alcuni di questi forumelli hanno addirittura hardsubbato (cioè stampato a fuoco sull'immagine) nome & link del proprio forum, o si sono spinti così in là da cancellare i crediti originali, spacciando il lavoro del fansubber per proprio.
Ricordiamo che il fansubber non guadagna niente dalla sua attività, ma ci investe parecchio in tempo, energie e (ebbene sì) denaro proprio. Si gradirebbe quanto meno che il suo lavoro venisse rispettato.

- Cosa ve ne frega se re-uppo il vostro materiale sul mio forumello puzzone? Tanto se la Polizia di Stato lo trova se la prende con me, non con voi.
Ti sbagli di grosso. Secondo te è più intelligente andare a rompere le scatole a tutte le centinaia di forumelli puzzoni sparsi per la rete oppure andare direttamente alla fonte, ovvero dal gruppo fansub che - unico - ha messo a disposizione il materiale per tutti e senza il quale quei forum non sopravviverebbero?

- Ma anche le raw (i video "originali" giapponesi, ancora senza sottotitoli) sono materiale illegale!
Il fansub si muove in una zona legislativa di penombra, quindi la materia è piuttosto complessa. Leggete con attenzione (e prima di dire idiozie informatevi):
- Sia il diritto di traduzione che di utilizzo vanno pagati agli aventi diritto;
- MA le leggi in merito variano da Paese in Paese, ed è abbastanza difficile che le case nipponiche possano far valere i propri diritti senza una rappresentanza legale da noi... a meno che il titolo non sia stato registrato in Italia;
- QUINDI, finché il fansub non diventa un pericolo per gli affari dell'avente diritto, esso si muove in una zona normativa di difficile intervento legale;
- MA, appena il titolo viene acquistato in Italia, la ditta licenziataria (Dynit, Yamato, Panini...) può far valere i suoi diritti nel nostro paese! Infatti il rischio di denunce aumenta quando a essere distribuite (proprio dai forumelli puzzoni) sono, appunto, opere licenziate in Italia: in Italia contro italiani... più facile di così!
Se questi lavori ormai "italiani" vengono accostati a fansub di opere non licenziate (re-uppati senza controllo!) anche il gruppo fansub rischia di subire azioni legali immeritate.
Esistono gruppi fansub che continuano a subbare anime licenziati, ma così facendo si assumono ogni responsabilità del loro operato: tale pratica si identifica con il termine "licensub".

- Cosa ci guadagnano i gruppi fansub facendo togliere le loro serie dai forumelli puzzoni?
Prima di tutto non si beccano una multa :D Subbano per passione, non perché a loro piace il rischio!
E poi il risvolto etico non va sottovalutato: la correttezza verso l'animazione giapponese che tanto amiamo e le case di distribuzione che permettono la sua diffusione in Italia viene prima di tutto.

- Ma certi siti/forum mettono nei credits il nome del gruppo fansub, non è utile per pubblicizzarvi?
Sinceramente non ce ne frega niente di essere famosi o meno.

- Ma allora perché si re-uppa e si creano siti/forum simili?
Non lo sappiamo proprio... non è che i fansubber nascondono gli episodi degli anime e li tengono solo per la loro community: utilizzano anche siti come AnimeClick per informare di una nuova release!
Inoltre solo lo 0,5% dei siti fansub richiede una registrazione, quindi i link sono accessibili a tutti...
Non sarà che 'sti forumelli lo fanno per scalare la vetta delle classifiche e guadagnarci (soldi, sì, anche soldi) con le pubblicità, sfruttando il lavoro di altri? Alla fine tira più un anime che... ah, no, quello era un'altra cosa.

- Ma uno non conosce tutti i fansub d’Italia, se cerco una serie dove la posso trovare se non in questi siti/forum?
Provate Animeclick: è ben più completo e aggiornato dei forumelli puzzoni! Non c'è paragone!
O, meglio ancora, vi iniziate a salvare nei Preferiti/Segnalibri i siti dei vostri gruppi preferiti, così vi leggete anche le altre news e partecipate alle loro community, magari anche con un semplice "grazie".

- Ci sono gruppi che non sono d'accordo con questa linea?
Beh, sì: non si può mai essere tutti d'accordo! C'è chi è contrario, chi è neutrale... in più, eventuali accordi tra gruppi fansub e forum non sono comunque da escludere: in questi casi i gruppi permettono che i forum ospitino il loro materiale purché ai fansubber sia permesso di gestire liberamente i propri file (e quindi eventualmente garantendo la possibilità di rimozione).
Chiaramente, gli accordi tra fansub e forumelli vanno fatti PRIMA di re-uppamenti vari e/o bullarsi del lavoro altrui...
Di sicuro I SEGUENTI GRUPPI NON VOGLIONO CHE I LORO LAVORI VENGANO OSPITATI NEI FORUMELLI PUZZONI senza consenso degli stessi gruppi o accordi specifici presi personalmente (se uno ne capisce un po', noterà parecchi nomi storici e di prestigio nel panorama del fansub-ita):

ack.it
Akindo
Akuma Subs
AnimeLab Fansub (AL)
Animeone Italia
Animezer0
Aozora Team
Bakamitai (BMF)
Best Fansub Ever (BFE)
BinkanTeam (BKT)
Bioparcofansub
BMZone
Bowling Ball Fansubs (BBF)
Chikubi fansub
DTwenty fansub (DTW)
Fate-subs
Fairy Tail Fansub (FTF)
Frozendale
Ganbatte Fansub
High Quality Fansub (HQF)
Hitsuzen Fansub
IDIF
Leaf
Jigoku Fansub Team (JFT)
Kanjisub
MAS
MT
One Piece Fansub (OPF)
Oriente fansub
Otaku no Fansub
Owari Subs
Pijama Team Fansub
Sarulandia (SF)
SSA Otaking
Subzero
Supremes
TNT
UC

- Ma vi illudete di fermare la pirateria o di bloccare completamente la circolazione di fansub licenziati?
No.
Ma se anche uno solo di voi capisse quello che vi abbiamo spiegato, sarebbe già qualcosa. E sì, c'è chi ha capito, quindi...


Se avete letto fino in fondo queste FAQ e avete imparato qualcosa, è già un passo avanti!



Testo di base: Kuro Neko (Chikubi Fansub)
Contributi di: Solaris (mod di Animeclick), Chirisu (MT, UC), Biometallo (BMZone), Djazel, terst (Binkan Team)
Adattamento/Check: Swordless (o Messer Azzone, dell'Aozora Team), Mizar81


La lista dei gruppi fansub è stata redatta in perfetto accordo coi founder/membri dei vari gruppi, su loro stessa segnalazione. Le segnalazioni - se non ci credete - le potete trovare in questo stesso topic o qui.
Se altri gruppi desiderano aggiungersi alla lista contattino gli amministratori del forum, provvederemo tempestivamente!
Qualora vi dovesse sorgere qualche dubbio non esitate a chiederci delucidazioni (educatamente, grazie ^^).


PS: nonostante la fase di maggior contrasto tra gruppi fansub e forumelli sia rientrata da tempo, c'è ancora qualche buon tempone che spera di riaccendere gli animi... per questo sappiate che se qualche nostro link va down è tutta colpa di quelli che NON VOGLIONO CAPIRE quanto è stato sopra espresso e sperano che gruppi fansub e forumelli si azzuffino a oltranza, come si suol dire, for the lulz (suo, non certo dei fansubber).
Ultima nota... l'abbassamento dei toni non comporta certo che tutto sia finito bene o, ci mancherebbe, a tarallucci e vino: il dialogo tra gruppi fansub e forumelli, anche piuttosto "vivace", non è mai cessato e finché questi ultimi non capiranno le motivazioni dei subber, beh... la vediamo lunga, ma non molliamo.

Edited by Vaz - 6/3/2015, 17:49
 
Top
biometallo02
view post Posted on 5/11/2010, 15:14     +1   -1




Chiedo il permesso di mettere il documento anche sul mio sito, linkandolo a questa pagina.
 
Top
Swordless
view post Posted on 5/11/2010, 15:15     +1   -1




CITAZIONE (biometallo02 @ 5/11/2010, 15:14) 
Chiedo il permesso di mettere il documento anche sul mio sito, linkandolo a questa pagina.

Non ci sono problemi, prendete e nutritevene tutti.
 
Top
Mizar81
view post Posted on 5/11/2010, 15:16     +2   +1   -1




E' stato scritto da una fansubber per gli altri fansubber: se vi piace, prendete!

L'unica cosa, sarebbe bello che riportaste eventuali modifiche che ritenete necessarie fare, così da rendere il testo il più possibile chiaro e condivisibile :D
 
Top
Baka-kun
view post Posted on 5/11/2010, 15:18     +1   -1




Perfetto!! XD
Credo che queste F.A.Q. spieghino tutto :v
 
Top
Djazel
view post Posted on 5/11/2010, 15:31     +1   -1




Mizar secondo me va aggiunto che alcuni dei gruppi in lista sono disponibili alla condivisione del proprio materiale previo accordi privati con i vari forum, ad esempio i DTwenty hanno concesso i loro lavori a DZ con la condizione che siano i DTwenty stessi a gestire i file.
 
Top
ganbattina
view post Posted on 5/11/2010, 15:33     +1   -1




u.u ok ne avevo appena scritto uno sul blog ma rimando anche a questo se posso!
 
Top
Mizar81
view post Posted on 5/11/2010, 15:40     +1   -1




CITAZIONE (Djazel @ 5/11/2010, 15:31) 
Mizar secondo me va aggiunto che alcuni dei gruppi in lista sono disponibili alla condivisione del proprio materiale previo accordi privati con i vari forum, ad esempio i DTwenty hanno concesso i loro lavori a DZ con la condizione che siano i DTwenty stessi a gestire i file.

Ffffatto ^^ Ditemi se si capisce!

Gambattina, copincollalo pure se vuoi, non serve rimandare a questo topic :D
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 16:07     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
10,054
Reputation:
+385
Location:
|Monza|

Status:


parole come "rella" e "liciaz" sono troppo tecniche perché le possano capire XD
 
Top
AtMoSpHexX
view post Posted on 5/11/2010, 16:24     +1   -1




Comunque giusto per la cronaca gli MT permettono il reup degli ep (dato che distribuiamo solo via torrent noi) e possono essere condivisi su siti esterni (basta che i siti non contengano materiale licensed)
 
Top
ganbattina
view post Posted on 5/11/2010, 16:31     +1   -1




CITAZIONE (Mizar81 @ 5/11/2010, 15:40) 
Gambattina, copincollalo pure se vuoi, non serve rimandare a questo topic :D

Copiato e incollato, ma ho conservato la mia... repetita iuvant... al massimo, se fallisce anche questo sistema, procedo con l'ipnosi di massa!
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 16:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,807
Reputation:
+2
Location:
Milano

Status:


Mi unisco anche io ai gruppi di fansub che non vogliono essere inseriti 1 senza permesso, 2 ri-up, 3 serie licensed o quant'altro.
Stando qui, leggendo i commenti o quant'altro, ho capito perfettamente a cosa vi riferite.
;)

Pubblico anche io la faq. :P
 
Top
Swordless
view post Posted on 5/11/2010, 16:35     +1   -1




CITAZIONE (cory89-chan @ 5/11/2010, 16:34) 
Mi unisco anche io ai gruppi di fansub che non vogliono essere inseriti 1 senza permesso, 2 ri-up, 3 serie licensed o quant'altro.
Stando qui, leggendo i commenti o quant'altro, ho capito perfettamente a cosa vi riferite.
;)

Pubblico anche io la faq. :P

Ok, aggiunti i Pijama ^^
 
Top
Imper0
view post Posted on 5/11/2010, 16:35     +1   -1




Secondo me sarebbe perfetto se il post in questione fosse sempre visibile.
Con l'avanzare dei commenti, la pagina verrebbe lasciata indietro, e "qualcuno" se la perderebbe, non so se intendo.
 
Top
Mizar81
view post Posted on 5/11/2010, 16:38     +1   -1




CITAZIONE
Mi unisco anche io ai gruppi di fansub che non vogliono essere inseriti 1 senza permesso, 2 ri-up, 3 serie licensed o quant'altro.
Stando qui, leggendo i commenti o quant'altro, ho capito perfettamente a cosa vi riferite.
;)

Pubblico anche io la faq.

Solo per te è valsa la pena sbattersi tanto ^____^

CITAZIONE (Imper0 @ 5/11/2010, 16:35) 
Secondo me sarebbe perfetto se il post in questione fosse sempre visibile.
Con l'avanzare dei commenti, la pagina verrebbe lasciata indietro, e "qualcuno" se la perderebbe, non so se intendo.

Qui è in standing, per ora non mi azzardo a proporre posizionamenti diversi essendo questi di competenza degli admin.
Ogni gruppo comunque si gestisca come preferisce nel suo forum/sito/blog ^^
 
Top
112 replies since 5/11/2010, 15:06   14279 views
  Share