Recensubs HQ


Aozora Team
Poll choicesVotesStatistics
Ottimo18 [75.00%]
Buono6 [25.00%]
Discreto0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
This poll is closed (Voters: 24)

Aozora Team, Seconda Fase Italian Fansub Awards

« Older   Newer »
  Share  
Messer Azzone
view post Posted on 7/11/2011, 20:18     +1   -1




CITAZIONE (Sir Lachdanan @ 7/11/2011, 20:01) 
piacevoli, anche se l'auto-declassamento di Azzone m'ha lasciato un po' derp...

Uh? Che intendi? :huh:
 
Top
view post Posted on 7/11/2011, 20:19     +1   -1
Avatar

Bimbosp

Group:
Administrator
Posts:
9,780
Reputation:
+929
Location:
Gallarate (VA)

Status:


CITAZIONE (Messer Azzone @ 7/11/2011, 20:18) 
CITAZIONE (Sir Lachdanan @ 7/11/2011, 20:01) 
piacevoli, anche se l'auto-declassamento di Azzone m'ha lasciato un po' derp...

Uh? Che intendi? :huh:

Hai detto che è Aozora Team e non Azzone Team. :sisi:
 
Web  Top
Messer Azzone
view post Posted on 7/11/2011, 20:21     +1   -1




CITAZIONE (mirkosp @ 7/11/2011, 20:19) 
CITAZIONE (Messer Azzone @ 7/11/2011, 20:18) 
Uh? Che intendi? :huh:

Hai detto che è Aozora Team e non Azzone Team. :sisi:

E ce mancherebbe. Ringraziano tutti me quando è NeoX che fa l'80% del lavoro.
 
Top
The_paper
view post Posted on 7/11/2011, 22:07     +1   -1




SCHEDA ELETTORALE

Quali anime hai visto della produzione di quest'anno di AOZORA TEAM?
Astarotte no Omocha + OVA
Kowarekake no Orgel + OVA
Umi Monogatari

Qual è il tuo giudizio sull'AOZORA TEAM?
BUONO

Motivazione esplicita del voto:
- qualità della traduzione e adattamento:
{7.5 per Orgel, 8+ per Lotte e, se non 10, 9.5 per Umi Monogatari, la cura con cui le traduzioni e gli adattamenti sono stati fatti, anche solo per una insert song, mi ha piacevolmente colpito} ≈ 8.5
- qualità del typesetting/karaoke:
volevo dare 8, ma rivedendo alcuni cartelli in Lotte penso che darò un voto maggiore = 8.5
- qualità video:
non avendo molta competenza nel settore, dico solo che mi è sempre sembrata ottima = 9
- velocità di rilascio e tipo di serie subbate:
tenendo presente che le tempistiche di rilascio a me proprio non interessano (a meno che non si parli di tempi biblici :P ), penso di potermi ritenere più che soddisfatto; idem per le serie subbate, anime un po' di nicchia come Umi spesso nascondono piacevoli sorprese = 8
- rapporti con altri gruppi e utenti:
mah, sulla tag mi sembrano sempre cordiali, inoltre quel documento pdf in allegato a Umi mi è proprio piaciuto, l'ho trovato un ottimo modo di condividere con noi utenti quelle informazioni "in più" che magari i più nemmeno considerano, ma che imho in pochi sanno apprezzare ;) = 9

La media è superiore all'8 e mezzo, quindi un ottimo fansub, però 8.5+ in questa graduatoria equivale a un BUONO.
 
Top
Messer Azzone
view post Posted on 7/11/2011, 22:32     +1   -1




CITAZIONE (The_paper @ 7/11/2011, 22:07) 
e, se non 10, 9.5 per Umi Monogatari, la cura con cui le traduzioni e gli adattamenti sono stati fatti, anche solo per una insert song, mi ha piacevolmente colpito}

Allora qualcuno l'ha visto... allora diventare un esperto ittiologo giapponese è stato utile... allora sputare sangue su quella serie a qualcosa è valso...

:sigh:
 
Top
Messer Azzone
view post Posted on 8/11/2011, 13:04     +1   -1




Aggiornata la lista, visto che Infinite Stratos è finalmente finito. :P
 
Top
Vraz
view post Posted on 9/11/2011, 04:17     +1   -1




Yah, sparisco per secoli ogni volta, risorgo per gli Awards :D

SCHEDA ELETTORALE N°XX

Quali anime hai visto della produzione di quest'anno di AOZORA TEAM?
Astarotte no Omocha + OVA
Koe de Oshigoto take.2
Kowarekake no Orgel + OVA
Oreimo True Route
Usagi Drop

Qual è il tuo giudizio sull'AOZORA TEAM?
OTTIMO

Motivazione esplicita del voto:
- qualità della traduzione e adattamento (9,5); Non gli do 10 solo perché la perfezione non esiste. A mio modesto parere uno dei migliori gruppi di tutto il panorama italiano in questo ambito. L'adattamento è molto curato e si vede. Dire che si può andare sul sicuro con qualsiasi delle loro serie è scontato :D
- qualità del typesetting/karaoke (9); Stesso voto che ho dato agli Akuma, anche se per motivi diversi. (Ma è la tessera elettorale degli Aozora parla solo di loro! -Beh ma cerco di fare in modo che i voti abbiano un senso comune) Come type generale/karaoke preferisco gli Akuma, ma i cartelli... i CARTELLI! Solo il cu** che vi fate per tradurre ogni kanji, ed ogni testo presente su schermo e il modo in cui viene fatto non può far abbassare il voto più di così. Complimenti!
- qualità video (in generale, ovvio che poi a seconda delle serie la qualità può variare) [10]; Ok, mi sono appena contraddetto. Ma se è vero che la perfezione non esiste, è anche vero che se la parte riguardante l'encode avesse un nome sarebbe "Mirkosp". Potrebbe tranquillamente lavorare in ambito professionale... essendo io un profano di questo ambito posso dirvi... un lavoro può essere fatto meglio di come lo fa lui? Forse sì, ma vi interessa davvero? Questo senza dimenticare il buon Neox che sta ad un ottimo livello anche lui, o il voto non sarebbe stato questo :P
- velocità di rilascio e tipo di serie subbate (8,5); Sempre molto veloci nelle release, quando capita qualche ritardo è sempre di ovvi problemi che ci possono essere ma la cosa resta minima. Solo Koe de Oshigoto take2 è stato un parto :D
Sulla scelta delle serie invece... alcune non mi ispirano per nulla -poche- mentre altre sono davvero fantastiche, e vederle subbate da loro è godimento allo stato puro. Detto questo... fai le piratesse!
- rapporti con altri gruppi e utenti. (8?): Qui vale quello detto per tutti gli altri tranne che con Azzone con cui scambiai alcune battute su AC parecchio tempo fa. Per quel che ho potuto vedere io, che a volte si pongono in modo piuttosto arrogante... sanno di fare le cose per bene e non lo nascondono. Considerato per l'appunto il loro livello però non la trovo una cosa negativa, e anzi a me personalmente ispirano simpatia. Una frase di Azzone il cui senso era "Se gli utenti si guardano la merda e non riescono neanche ad accorgersene che continuino a guardarsela e che vadano al diavolo". Considerato che io ho effettuato lo stesso passaggio... beh come si fa a non esser d'accordo?


Editata e sistemata un po'.



Edited by Vraz - 10/11/2011, 07:17
 
Top
view post Posted on 9/11/2011, 13:28     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
17,253
Reputation:
+730
Location:
Agenzia Acchiappafantasmi di Reiko Mikami

Status:


Quali anime hai visto della produzione di quest'anno di AOZORA TEAM?
- Denshinbashira Elemi no koi
- Hanasaku Iroha
- OreImo True Route
- Usagi Drop

Qual è il tuo giudizio sull'AOZORA TEAM?
OTTIMO

Motivazione esplicita del voto:
Il loro punto di forza è la pignoleria XD basti leggere i post che accompagnano ogni rella per capire quanto effort ci mettono in ogni loro release (es. il wall of text di Bungaku Shoujo), anche per le cose minime. Traduzione e adattamento generalmente ottimi (gli script pieni di annotazioni danno un'aria da pro XD), sul versante check qualcosa era sfuggito (soprattutto su HanaIro), ma nulla di grave.
Typesetting/karaoke: cartelli appropriati, font leggibili, cares dei kara XD
Qualità video: ottima, e, riallacciandosi al discorso pignoleria, lodevole la scelta dell'uso dei video Underwater per HanaIro piuttosto che delle raw comuni, anche se a discapito della velocità.
Velocità release/scelta delle serie: penso sia il gruppo più costante del panorama italiano (insieme ai MDW e ai Nostrano) per quanto riguarda la velocità delle release (ovviamente parlo delle on going); qualche intoppo su HanaIro c'è stato, ma per cause non dipendenti da loro. Le serie da loro scelte riscontrano in buona parte i miei gusti, e ogni tanto sfornano qualche perla sconosciuta (Elemi :wub: ma anche Orgel che avevo già visto in eng).
Dei rapporti con gli altri gruppi, cares XD
 
Top
biometallo02
view post Posted on 17/11/2011, 15:35     +1   -1




Anime

Denshinbashira Elemi no Koi
Hanasaku Iroha
Houkago no Pleiades (+trollsub Mo cago le pleiadi)
Kowarekake no Orgel + OVA
Mizu no kotoba
OreImo True Route
Pale Cocoon
Umi Monogatari
Usagi Drop[/SPOILER]



Qual è il tuo giudizio sull'AOZORA TEAM? OTTIMO


Motivazione esplicita del voto:
Traduzione adattamento: fin dal loro esordio gli Aozora si sono distinti per la cura delle loro traduzioni sempre attente a rispettare il significato originale della frase, e allo stesso tempo dando gran cura anche all'adattamento, una cura nel lavoro che rasenta la pignoleria.
Karaoke: Messer Azzone in particolare è molto pignolo sulla correttezza dei Romaji e prende particolarmente a cuore la traduzione delle song, per il resto i karaoke me li ricordo piuttosto spartani.
Il typesetting è in genere ben curato con font leggibili e cartelli di ottima fattura, notevole per dire la traduzione degli sms di Hanasaku Iroh a cura di NeoX.

velocità di rilascio e tipo di serie subbate: in genere è molto buona, gli Aozora sono un gruppo ben organizzato ed affiatato, questo gli consente di avere rilasci piuttosto regolari, certo a volte capitano anche degli incidenti, anche in questi casi però, il loro impegno è sempre quello di recuperare tutte le serie.
I rapporti con gli altri gruppi sono buoni, anche se dopo un paio di "scottature" sono diventati più prudenti con le collaborazioni, ma in genere sono aperti e disponibili.

In soldoni gli aozora sono diventati in poco tempo un punto di riferimento nel panorama del fansub italiano.


 
Top
lello4ever
view post Posted on 1/12/2011, 21:04     +1   -1




Quali anime hai visto della produzione di quest'anno dell'Aozora Team?
Mirai Nikki

Qual è il tuo giudizio sull'Aozora Team?
OTTIMO

Motivazione esplicita del voto:
- qualità della traduzione e adattamento (9): ottimi entrambi
- qualità del typesetting/karaoke (8): niente male
- qualità video (9): niente da dire
- velocità di rilascio e tipo di serie subbate (8): rilasciata piuttosto frequentemente
- rapporti con altri gruppi e utenti (6): boh non saprei, coi fate e akuma non sono certo idilliaci
 
Top
oscfer88
view post Posted on 2/12/2011, 20:31     +1   -1




SCHEDA ELETTORALE

Quali anime hai visto della produzione di quest'anno degli AOZORA TEAM?
Astarotte no Omocha + OVA
Denshinbashira Elemi no Koi
Hanasaku Iroha
IS: Infinite Stratos
Kowarekake no Orgel + OVA
Mirai Nikki
Pale Cocoon
Usagi Drop

Qual è il tuo giudizio sugli AOZORA TEAM?
OTTIMO

Motivazione esplicita del voto:
- qualità della traduzione e adattamento ottima: ho votato Usagi Drop come Best Project, oltre che per la megacollaborazione, anche per realisticità dei dialoghi tra adulti e bambini, tra genitori e figli. Molto "famigliare".
- qualità del typesetting/karaoke ottima: anche se spesso c'è la mano di Impero.
- qualità video ottima.
- velocità di rilascio e tipo di serie subbate ottime: regolari nelle relle e selettivi nelle serie.
- rapporti con altri gruppi e utenti ottimi: tante collaborazioni significano che i rapporti con gli altri gruppi tendono più a "unirsi nella passione comune" che alla lotta a chi fa più downloads.
 
Top
Messer Azzone
view post Posted on 3/12/2011, 13:30     +1   -1




CITAZIONE (oscfer88 @ 2/12/2011, 20:31) 
- qualità del typesetting/karaoke ottima: anche se spesso c'è la mano di Impero.

Guarda che Impero ha fatto solo Orgel e Mirai... :P
 
Top
oscfer88
view post Posted on 4/12/2011, 23:25     +1   -1




CITAZIONE
Guarda che Impero ha fatto solo Orgel e Mirai... :P

- qualità del typesetting/karaoke ottima: anche se a volte c'è la mano di Impero.

Fixd ;)
 
Top
Xxx aka Skorpion
view post Posted on 8/12/2011, 14:57     +1   -1




SCHEDA ELETTORALE

Quali anime hai visto della produzione di quest'anno di AOZORA TEAM?
Amagami SS
Astarotte no Omocha + OVA
Hanasaku Iroha
Houkago no Pleiades
IS: Infinite Stratos
Koe de Oshigoto take.2
Kowarekake no Orgel + OVA
Mirai Nikki
Mizu no kotoba
Pale Cocoon
Usagi Drop

Qual è il tuo giudizio sull'AOZORA TEAM?
BUONO

Motivazione esplicita del voto:
- qualità della traduzione: 9
- adattamento: 6
- qualità del typesetting/karaoke: 7.5
- qualità video (in generale, ovvio che poi a seconda delle serie la qualità può variare): 9
- velocità di rilascio e tipo di serie subbate: 8
- rapporti con altri gruppi e utenti: 8
 
Top
HibariKyoya
view post Posted on 11/12/2011, 09:54     +1   -1




SCHEDA ELETTORALE N° OVER6000

Quali anime hai visto della produzione di quest'anno degli AOZORA TEAM?

Astarotte no Omocha (una puntata sola lol)
IS: Infinite Stratos
OreImo True Route
Usagi Drop

Qual è il tuo giudizio sull'AOZORA TEAM?
OTTIMO

Motivazione esplicita del voto (non divisa in punti perché è derp):
Speedsub di qualità davvero buona, il che non dispiace mai... Personalmente gli adattamenti di Azzone mi piacciono, e poi alcune trovate in Oreimo hanno fatto storia... (Culoneko lol)
Ero indeciso se abbassargli il voto perché avevano lasciato indietro un po' troppe serie, ma hanno finito IS e stanno finendo il resto, per cui...
Bonus perché mi permetteranno di vedermi un capolavoro come Trash Angels
Dei rapporti con gli altri gruppi /cares (e comunque chiunque frequenti recensubs già ne ha un'idea), quelli con gli utenti mi pare siano a posto.
 
Top
29 replies since 4/11/2011, 10:18   1650 views
  Share