Recensubs HQ

JaqaacGUI - Just a qaac GUI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2012, 11:48     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
615
Reputation:
+170

Status:


N05qT


Semplice GUI per qaac sviluppata da Roxas Shadow in C#.

GitHub.

Installer (Possibilità di installare qaac)

Apple Application Support da installare a parte.

Standalone.

Note:
• Si possono selezionare più file contemporaneamente da encodare con gli stessi parametri.
• Per un corretto funzionamento qaac.exe e eac3to.exe devono trovarsi in C:\Windows (Posizione di default se installati con l'installer della GUI).

Segnalate per eventuali miglioramenti/bug.

Edited by H e l l. - 9/11/2013, 15:26
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2012, 10:47     +1   -1
Avatar

Apprendista encoder

Group:
Utente abilitato
Posts:
611
Reputation:
+213
Location:
Loli Island

Status:


CITAZIONE (H e l l. @ 9/9/2012, 12:48) 
---------KATTO---------(✂゚∀゚)✂

Non per sminuire il lavoro ecc... Ma esattamente, perché complicarsi la vita? Cioè almeno in ambito fansub qaac/:encoderaudiorandomhere: si usa quasi esclusivamente per i BD(o al massimo se si vuole riencodare un AC3/DTS uberbloat) e lì per usarlo conviene fare pipe da eac3to, quindi al massimo servirebbe una gui per eac3to che ti chiami anche l'encoder audio preferito(in questo caso qaac, ma sarebbe utile anche per altri encoder imho). Cioè non dico che sia fatto male o altro, semplicemente così ti tocca fare due passaggi anziché uno, ovvero:

1. eac3to.exe che ti outputta il wav
2. usare la gui dando come input il wav e che ti ridà l'audio encodato.

Quando adesso basta un semplicissimo bat che ti fa tutto in un colpo, del tipo:
CODICE
eac3to.exe 00008.m2ts 2:stdout.wav | qaac -V 100 --ignorelength - -o erinnced.m4a

Che ti evita il doppio procedimento e di passare prima a wav e poi ad audio encodato, e ignorelength è indispensabile se si ha un audio >4GB, dato che altrimenti il wav scazza pesantemente(ciò accade per esempio con i film, tipo haruhi che ha un 5.1 pcm da 5.20GB, e se non gli dai ignorelength, ti legge solo l'ultima mezz'ora di audio, aka quello che c'è dopo i 4GB)
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 10:51     +1   -1
Avatar

Bimbosp

Group:
Administrator
Posts:
9,780
Reputation:
+929
Location:
Gallarate (VA)

Status:


CITAZIONE (Mad_Hatter™ @ 10/9/2012, 11:47) 
e lì per usarlo conviene fare pipe da eac3to

No, meglio splittare l'audio prima di encodarlo (se va trimmato).
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2012, 10:59     +1   -1
Avatar

Apprendista encoder

Group:
Utente abilitato
Posts:
611
Reputation:
+213
Location:
Loli Island

Status:


CITAZIONE (mirkosp @ 10/9/2012, 11:51) 
CITAZIONE (Mad_Hatter™ @ 10/9/2012, 11:47) 
e lì per usarlo conviene fare pipe da eac3to

No, meglio splittare l'audio prima di encodarlo (se va trimmato).

Roba che capita di rado/se sei sfigato/se hai un dvd(ma in questo caso probabilmente avrai gli ac3 puzzi che non conviene riencodare).
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 11:02     +1   -1
Avatar

Bimbosp

Group:
Administrator
Posts:
9,780
Reputation:
+929
Location:
Gallarate (VA)

Status:


CITAZIONE (Mad_Hatter™ @ 10/9/2012, 11:59) 
se sei sfigato

Scelgo questa. :sisi:
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2012, 11:19     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
615
Reputation:
+170

Status:


CITAZIONE (Mad_Hatter™ @ 10/9/2012, 11:47) 
CITAZIONE (H e l l. @ 9/9/2012, 12:48) 
---------KATTO---------(✂゚∀゚)✂

Non per sminuire il lavoro ecc... Ma esattamente, perché complicarsi la vita? Cioè almeno in ambito fansub qaac/:encoderaudiorandomhere: si usa quasi esclusivamente per i BD(o al massimo se si vuole riencodare un AC3/DTS uberbloat) e lì per usarlo conviene fare pipe da eac3to, quindi al massimo servirebbe una gui per eac3to che ti chiami anche l'encoder audio preferito(in questo caso qaac, ma sarebbe utile anche per altri encoder imho). Cioè non dico che sia fatto male o altro, semplicemente così ti tocca fare due passaggi anziché uno, ovvero:

1. eac3to.exe che ti outputta il wav
2. usare la gui dando come input il wav e che ti ridà l'audio encodato.

Quando adesso basta un semplicissimo bat che ti fa tutto in un colpo, del tipo:
CODICE
eac3to.exe 00008.m2ts 2:stdout.wav | qaac -V 100 --ignorelength - -o erinnced.m4a

Che ti evita il doppio procedimento e di passare prima a wav e poi ad audio encodato, e ignorelength è indispensabile se si ha un audio >4GB, dato che altrimenti il wav scazza pesantemente(ciò accade per esempio con i film, tipo haruhi che ha un 5.1 pcm da 5.20GB, e se non gli dai ignorelength, ti legge solo l'ultima mezz'ora di audio, aka quello che c'è dopo i 4GB)

Io in genere oltre che per i BD lo uso anche per la musica, in ogni caso, penso che si possa fare qualcosa per integrare eac3to nella prossima versione, grazie del consiglio :)

PS: Per --ignorelength basta spuntare "Ignore data chunk length".
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2012, 11:24     +1   -1
Avatar

Apprendista encoder

Group:
Utente abilitato
Posts:
611
Reputation:
+213
Location:
Loli Island

Status:


CITAZIONE (H e l l. @ 10/9/2012, 12:19) 
CITAZIONE (Mad_Hatter™ @ 10/9/2012, 11:47) 
Non per sminuire il lavoro ecc... Ma esattamente, perché complicarsi la vita? Cioè almeno in ambito fansub qaac/:encoderaudiorandomhere: si usa quasi esclusivamente per i BD(o al massimo se si vuole riencodare un AC3/DTS uberbloat) e lì per usarlo conviene fare pipe da eac3to, quindi al massimo servirebbe una gui per eac3to che ti chiami anche l'encoder audio preferito(in questo caso qaac, ma sarebbe utile anche per altri encoder imho). Cioè non dico che sia fatto male o altro, semplicemente così ti tocca fare due passaggi anziché uno, ovvero:

1. eac3to.exe che ti outputta il wav
2. usare la gui dando come input il wav e che ti ridà l'audio encodato.

Quando adesso basta un semplicissimo bat che ti fa tutto in un colpo, del tipo:
CODICE
eac3to.exe 00008.m2ts 2:stdout.wav | qaac -V 100 --ignorelength - -o erinnced.m4a

Che ti evita il doppio procedimento e di passare prima a wav e poi ad audio encodato, e ignorelength è indispensabile se si ha un audio >4GB, dato che altrimenti il wav scazza pesantemente(ciò accade per esempio con i film, tipo haruhi che ha un 5.1 pcm da 5.20GB, e se non gli dai ignorelength, ti legge solo l'ultima mezz'ora di audio, aka quello che c'è dopo i 4GB)

Io in genere oltre che per i BD lo uso anche per la musica, in ogni caso, penso che si possa fare qualcosa per integrare eac3to nella prossima versione, grazie del consiglio :)

PS: Per --ignorelength basta spuntare "Ignore data chunk length".

Non avevo visto la spunta, mea culpa. Per la musica quando devo fare transcoding ho ventordici profili su foobar2000 che va a chiamare gli encoder che dico io con le opzioni che dico io, e in genere sono lame e aotuv, dato che qaac lo uso poco(pur avendo un aifono).
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 12:06     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
615
Reputation:
+170

Status:


CITAZIONE (Mad_Hatter™ @ 10/9/2012, 12:24) 
CITAZIONE (H e l l. @ 10/9/2012, 12:19) 
Io in genere oltre che per i BD lo uso anche per la musica, in ogni caso, penso che si possa fare qualcosa per integrare eac3to nella prossima versione, grazie del consiglio :)

PS: Per --ignorelength basta spuntare "Ignore data chunk length".

Non avevo visto la spunta, mea culpa. Per la musica quando devo fare transcoding ho ventordici profili su foobar2000 che va a chiamare gli encoder che dico io con le opzioni che dico io, e in genere sono lame e aotuv, dato che qaac lo uso poco(pur avendo un aifono).

Io sono troppo fag per usare lame, al massimo uso autuv, ma in genere preferisco qaac, comunque stiamo lavorando per acquisire input .m2ts facendo pipe tramite eac3to, pomeriggio posto la beta.

PS: Per i CD uso anche io foobar2000, ma non sempre ho come input CD (Digital music ftw http://nimbatus.bandcamp.com/)

Edited by H e l l. - 10/9/2012, 13:23
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2012, 12:36     +1   -1
Avatar

Apprendista encoder

Group:
Utente abilitato
Posts:
611
Reputation:
+213
Location:
Loli Island

Status:


CITAZIONE (H e l l. @ 10/9/2012, 13:06) 
CITAZIONE (Mad_Hatter™ @ 10/9/2012, 12:24) 
Non avevo visto la spunta, mea culpa. Per la musica quando devo fare transcoding ho ventordici profili su foobar2000 che va a chiamare gli encoder che dico io con le opzioni che dico io, e in genere sono lame e aotuv, dato che qaac lo uso poco(pur avendo un aifono).

Io sono troppo fag per usare lame, al massimo uso autuv, ma in genere preferisco qaac, comunque stiamo lavorando per acquisire input .m2ts facendo pipe tramite eac3to, pomeriggio posto la beta.

PS: Per i CD uso anche io foobar2000, ma non sempre ho come input CD (Digital music ftw http://nimbatus.bandcamp.com/)

Sono fag anch'io(secondo chibi anche troppo, e forse ha anche ragione) ma lame serve per postare la musica in tracker cicciofighi, perché la gente vuole anche mp3 320 non solo lossless, quindi serve a far ratio, oppure metto nel mio lettore mp3 quando sono via, mp3 serve, per quanto lame faccia cagare come encoder. Foobar invece lo uso per tutto, compreso come sostituto di itunes per il mio aifono peace.
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 15:42     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
615
Reputation:
+170

Status:


CITAZIONE (Mad_Hatter™ @ 10/9/2012, 13:36) 
CITAZIONE (H e l l. @ 10/9/2012, 13:06) 
Io sono troppo fag per usare lame, al massimo uso autuv, ma in genere preferisco qaac, comunque stiamo lavorando per acquisire input .m2ts facendo pipe tramite eac3to, pomeriggio posto la beta.

PS: Per i CD uso anche io foobar2000, ma non sempre ho come input CD (Digital music ftw http://nimbatus.bandcamp.com/)

Sono fag anch'io(secondo chibi anche troppo, e forse ha anche ragione) ma lame serve per postare la musica in tracker cicciofighi, perché la gente vuole anche mp3 320 non solo lossless, quindi serve a far ratio, oppure metto nel mio lettore mp3 quando sono via, mp3 serve, per quanto lame faccia cagare come encoder. Foobar invece lo uso per tutto, compreso come sostituto di itunes per il mio aifono peace.

Ovviamente intendevo per uso personale, btw, ora il programma acquisisce normalmente input .m2ts e fa automaticamente pipe con eac3to, inoltre è stata migliorata la gestione dell'output, appena github vuole uppiamo.
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2012, 16:29     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
615
Reputation:
+170

Status:


Uppato l'aggiornamento :)
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2012, 17:08     +1   -1
Avatar

Snobbery Inside

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,197
Reputation:
+1,005
Location:
Favolandia

Status:


Consiglio da amico, se pensate di aggiungervi altro codice in futuro fare un po' di refactoring è una buona idea.
Via i nomi di default creati da VS e la logica va messa fuori dalla form (magari in futuro verranno aggiunte nuove funzionalità e si vorrà richiamare la logica da un altro punto del programma).
Poi dando una rapida occhiata ho visto codice tipo:

CODICE
buffer.Append("\"" + qaac + "\" ");

           /* AAC Mode and quality/bitrate */
           string encoding = "";
           switch (comboBox1.SelectedItem.ToString())
           {
               case "ABR":
                   encoding = "-a";
                   break;
               case "TVBR":
                   encoding = "-V";
                   break;
               case "CVBR":
                   encoding = "-v";
                   break;
               case "CBR":
                   encoding = "-c";
                   break;
               case "ALAC":
                   encoding = "-A";
                   break;
           }
           buffer.Append(encoding);


A parte che io non userei StringBuilder per una simile cavolata (non sono 5 cicli di cpu a salvare la vita, e si rischia addirittura che le prestazioni siano inferiori), si poteva fare qualcosa tipo
CODICE
buffer.Append("\"" + qaac + "\" ");

           /* AAC Mode and quality/bitrate */
           switch (comboBox1.SelectedItem.ToString())
           {
               case "TVBR":
                   buffer.Append("-V");
                   break;
               case "CVBR":
                   buffer.Append("-v");
                   break;
               case "CBR":
                   buffer.Append("-c");
                   break;
               case "ALAC":
                   buffer.Append("-A");
                   break;
               default:
                   buffer.Append("-a");
                   break;
           }


La stringa encoding non serve realmente, e imho se si è deciso di mettere ABR default lo sottolinierei, anche perché torniamo al discorso precedente, per ora viene chiamato via GUI e c'è la sicurezza del valore, in un secondo tempo chissà.
Al massimo si può chiarire con un commento nel codice tipo default: //ABR.

Poi sarebbe bello portare fuori tutte le stringhe (ora non vi serve, ma in futuro magari vorrete localizzarlo), una classe con tutte le stringhe come costanti potrebbe risolvere adeguatamente il problema e rendervi più semplice la cosa in futuro (also se dovete correggere l'inglese non avete bisogno di girarvi tutto il codice ma avete lì le stringhe pronte).
Altra cosa probabilmente utile potrebbe essere lanciare direttamente il comando senza passare da un file bat (ma non ho particolari esperienze in merito, per lo meno non so se il pipe funziona tale e quale o meno).
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2012, 17:24     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
615
Reputation:
+170

Status:


CITAZIONE (Tada no Snob @ 10/9/2012, 18:08) 
Consiglio da amico, se pensate di aggiungervi altro codice in futuro fare un po' di refactoring è una buona idea.
Via i nomi di default creati da VS e la logica va messa fuori dalla form (magari in futuro verranno aggiunte nuove funzionalità e si vorrà richiamare la logica da un altro punto del programma).
Poi dando una rapida occhiata ho visto codice tipo:

CODICE
buffer.Append("\"" + qaac + "\" ");

           /* AAC Mode and quality/bitrate */
           string encoding = "";
           switch (comboBox1.SelectedItem.ToString())
           {
               case "ABR":
                   encoding = "-a";
                   break;
               case "TVBR":
                   encoding = "-V";
                   break;
               case "CVBR":
                   encoding = "-v";
                   break;
               case "CBR":
                   encoding = "-c";
                   break;
               case "ALAC":
                   encoding = "-A";
                   break;
           }
           buffer.Append(encoding);


A parte che io non userei StringBuilder per una simile cavolata (non sono 5 cicli di cpu a salvare la vita, e si rischia addirittura che le prestazioni siano inferiori), si poteva fare qualcosa tipo
CODICE
buffer.Append("\"" + qaac + "\" ");

           /* AAC Mode and quality/bitrate */
           switch (comboBox1.SelectedItem.ToString())
           {
               case "TVBR":
                   buffer.Append("-V");
                   break;
               case "CVBR":
                   buffer.Append("-v");
                   break;
               case "CBR":
                   buffer.Append("-c");
                   break;
               case "ALAC":
                   buffer.Append("-A");
                   break;
               default:
                   buffer.Append("-a");
                   break;
           }


La stringa encoding non serve realmente, e imho se si è deciso di mettere ABR default lo sottolinierei, anche perché torniamo al discorso precedente, per ora viene chiamato via GUI e c'è la sicurezza del valore, in un secondo tempo chissà.
Al massimo si può chiarire con un commento nel codice tipo default: //ABR.

Poi sarebbe bello portare fuori tutte le stringhe (ora non vi serve, ma in futuro magari vorrete localizzarlo), una classe con tutte le stringhe come costanti potrebbe risolvere adeguatamente il problema e rendervi più semplice la cosa in futuro (also se dovete correggere l'inglese non avete bisogno di girarvi tutto il codice ma avete lì le stringhe pronte).
Altra cosa probabilmente utile potrebbe essere lanciare direttamente il comando senza passare da un file bat (ma non ho particolari esperienze in merito, per lo meno non so se il pipe funziona tale e quale o meno).

Ti riporto ciò che ha scritto il devolper:
CITAZIONE
Il codice fa abbastanza cagare in realtà, giusto perché di encoding io non me ne intendo, ogni release è stata fatta secondo le richieste di Hell, e quindi non c'è stata alcuna pianificazione per uno sviluppo a lungo termine, ma giusto un continuo aggiungere feature/bugfixes (ecco perché i nomi dei controlli sono quelli di default e non c'è alcuna altra classe che contenga la logica dell'applicazione, quindi figuriamoci per la localizzazione).

Per quanto riguarda il file bat, dovrei dare il suo contenuto in pasto a Process come se fosse un parametro di cmd, e 'sta cosa mi puzza un po', già solo per gli escape degli apici.

 
Web  Top
-Swish-
view post Posted on 11/9/2012, 14:03     +1   -1




ottimo programma, anche se non sono uno che encoda spesso, mi sarà molto utile, grazie :)
 
Top
view post Posted on 16/9/2012, 23:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
501
Reputation:
+10

Status:


Anche se non sono un fan del qtaacenc e derivate, ammetto che l'idea di una GUI è interessante.
 
Top
17 replies since 9/9/2012, 11:48   2397 views
  Share