Recensubs HQ

Rimozione Logo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2012, 10:59     +1   -1
Avatar

Apprendista encoder

Group:
Utente abilitato
Posts:
611
Reputation:
+213
Location:
Loli Island

Status:


Mi ero dimenticato di postarla pure qui, amen, faccio ora.

Premessa:
È la prima cosa da fare subito dopo aver trimmato, quindi se la source è interlacciata, dovete fare delogo prima di deinterlacciare. Inoltre vi servirà fare tutto il procedimento solo nel caso in cui non abbiate il logo del suddetto canale, o nel caso in cui canale abbia cambiato logo, se avete già il logo skippate al punto 9.

1. Scaricate AviUtl da qui, scompattate dove vi viene meglio.

2. Scaricate il plugin logoscan da qui, e scompattatelo all'interno della cartella plugins di AviUtl. Scaricate anche il plugin delogo di avisynth da qui e mettetelo dentro la cartella plugins di avisynth insieme a quest'altro plugin che farà da postprocessor.

3. Create l'avs della vostra sorgente includendo nello script solo source filter e trim se necessari, e caricate tutto in aviutl(potete chiudere tutte le finestrelle, non vi serviranno).


4. [EDIT: prima di fare il quadratone, andate in filters e clickate sulla roba cirillica, altrimenti non ve lo fa fare, grazie a liquiddrake e cabraman per il contributo]Adesso col mouse andate a creare un riquadro attorno al logo(ai fini della guida BS11 in quanto grosso e scuro :shifty: ), non deve essere preciso al pixel però ricordatevi che qualche pixel in più non fa differenza, qualcuno in meno sì.



5. Apriamo i settings, clicchiamo sull'unica scritta in cirillico e ci comparirà un simpatico menu.


6. Adesso prendiamo nota dei numeretti: i primi 4 sono le coordinate del nostro logo, trascriviamole da qualche parte per non dimenticarle(non sono così essenziali in realtà, ma è bello essere precisi), il quinto valore invece è più importante, e si tratta dell'opacità, regolatela come più vi conviene a occhio(nel mio caso 35 andava bene), e premete il pulsante.


7. Andate a prendervi un caffè mentre il programma fa il suo lavoro(in genere, 5-10 minuti).


8. HABEMUS LOGO! Salviamolo facendo click sul secondo pulsante della nuova finestrella(E NON DIMENTICATEVI LE FOTTUTE COORDINATE).


9. Adesso che abbiamo il nostro logo .lgd, siamo pronti per il delogo vero e proprio di avisynth, dopo aver caricato la source e i trim(se ci sono), creiamo una clip col delogo di eraselogo, e poi usiamo logoNR per rimuoverlo
CODICE
[...]
dlg = EraseLOGO("bs11.lgd")
logoNR(dlg,last,l=1672,t=50,r=134,b=60,nr="dfttest(sigma=24)")


10. Un po' di spiegazioni, la prima clip da dare a logoNR è quella senza logo, la seconda è la nostra sorgente, quindi il "last", i valori l t r b sono le coordinate che vi ho fatto segnare(di nuovo, non sono necessarie, però perché non metterle), nr è il denoise che volete usare, nel mio caso ho usato dfttest, ma va bene qualsiasi denoise decente(il mio consiglio è di usarne uno spazio temporale, e siccome agisce solo sul logo, non dovete preoccuparvi di eventuali bottleneck).

Sorgente(resize) vs Risultato finale(resize)

http://screenshotcomparison.com/comparison/45305

Hard mode ON

http://screenshotcomparison.com/comparison/45308

Hard mode OFF

Usando chiaramente un denoiser più forte(tnlmeans spatio-temporal in questo caso).

TL; DR: Se il logo vi infastidisce, levatelo; se non vi va di sprecare dieci minuti della vostra vita, lasciatelo; se restano tracce del logo anche con questa guida, lasciatelo.

Note Bene: Il 90% dei loghi è tranquillamente rimovibile tramite questo procedimento.

Edited by Mad_Hatter™ - 19/10/2013, 12:52
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 22:32     +1   -1
Avatar

targhetta

Group:
Member
Posts:
211
Reputation:
0

Status:


Solo un appunto... manca il risultato finale...
Provo a farlo in questi giorni e così uppo io il prima e il dopo... ma se riesci a farlo tu è meglio :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2013, 10:45     +1   -1
Avatar

Apprendista encoder

Group:
Utente abilitato
Posts:
611
Reputation:
+213
Location:
Loli Island

Status:


Guida al Delogo 2.0: DELOGO REINVENTED

Changelog:

- Molto più chiara e coincisa della prima guida
- Tolte le procedure di deinterlacciamento che erano assolutamente inutili nella guida
- Aggiornati i programmi in modo che siano meno merda e non abbiano più workaround
- Cambiato il postprocessor perché fslg era quasi inutile
- Tolto ogni riferimento a mirkosp fag
- Tolto ogni riferimento al filtraggio extra delogo visto che totalmente inutile
- Aggiunte delle comparison tra sorgente e risultato finale(richiesto doitokatuki)

Beh andava aggiornata e visto che chibi scassava amichevolmente le palle, ringraziate soprattutto lui per avermela fatta scrivere, altrimenti col cazzo che ve la ritrovavate aggiornata. Ora mi sono tolto nuovamente la paglia dal culo, posso rimettermela per un altro po'.
 
Top
Pathos91
view post Posted on 19/10/2013, 11:16     +1   -1




CITAZIONE (Mad_Hatter™ @ 19/10/2013, 11:45) 
Guida al Delogo 2.0: DELOGO REINVENTED

qZoBkft
 
Top
view post Posted on 21/8/2016, 10:19     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
286
Reputation:
+28

Status:


Raccolta loghi

Qui c'è una raccolta di loghi (.lgd) che potrebbe esservi utile (e per quindi skippare direttamente al punto 9).

(scusate se lo conoscevate già e sono old... ma io l'ho scoperto oggi :v)
 
Top
4 replies since 25/9/2012, 10:59   1417 views
  Share