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Posts written by rocksel

view post Posted: 24/9/2016, 18:32     Aegisub-Motion ed il concetto di "scale" - Il ghetto dei fansubbers
CITAZIONE (Cry' @ 22/9/2016, 12:14) 
Divertiti col /t(0,200,/fs90)/t(201,400,/fs80)

Ecc ecc ecc

Usando il \t, ho visto che si hanno risultati più fluidi definendo il size di un font con un valore piccolo (3, 4) e usare \fscx e \fscy con valori altissimi, paragonabili alla dimensione in pixel (>720).

Ovviamente è un metodo da poveracci, però se il movimento è in qualche modo uniforme, dà risultati soddisfacenti.
Se non è uniforme si può tentare di dividerlo in tante parti quante ne servono per rendere ogni parte con movimento quasi uniforme e poi facendo le proporzioni per beccare i valori corretti per ogni inizio e fine.

Se si ha mocha magari si può pensare di suddividere il movimento in più sottoparti.
view post Posted: 7/9/2016, 21:46     Hardsubbare roba a 16bit YUV 4:4:4 - Il ghetto dei fansubbers
Ho provato a modificare le funzioni di Mirkosp usando MaskCL (sempre di Mirkosp) al posto di overlay.

Francamente non so se lo script che ne è risultato fa le cose correttamente (va ancora un bel al di là della mia piena comprensione) però, almeno per quanto riguarda textsubony416 (per 4:4:4 16bit) e textsubonp016 (4:2:0 16bit) mi restituisce l'immagine con le scritte e il colore corretto. Quindi casomai voleste verificare, aggiungo il codice sotto spoiler.

A vostro rischio e pericoloPer il vostro sollazzo.

CODICE
#MaskCL v1.3 by mirkosp
#Mask without the 255 bug and no weird workarounds using opencl.
#Might or might not be faster than dither_merge16 / dither_merge16_8, see if it is for you.
#0 keeps src, 255 keeps overlay, everything else is the intended inbetween (at least it should be).
#Requires tp7's CLExpr: https://github.com/tp7/CLExpr (check "Releases" for download links).
#No error checking so if shit doesn't work as expected blame it on yourself.
#Just supply YUV clips with same colorspace, resolution, framerate, and length to make sure it'll work fine.
#v1.0 and 1.1 were bugged with 16bit because I'm dumb. Like, a lot. YAAAY!
#v1.2 supported yv24 only with luma=true so here goes v1.3.

function MaskCL(clip src, clip overlay, clip mask, int "y", int "u", int "v", bool "luma", bool "lsb_inout", bool "mask8") {

y                         =         Default(y,3)
u                         =         Default(u,2)
v                         =         Default(v,2)
luma                         =         Default(luma,false)
lsb_inout                 =         Default(lsb_inout,false)
mask8                 =         lsb_inout ? Default(mask8,false) : false

mask                 =         luma ? ytouv(mask,mask,mask) : mask
mask                 =         src.isyv12() ? mask.converttoyv12(matrix="PC.601") : src.isyuy2() ? mask.converttoyuy2(matrix="PC.601") : src.isyv16() ? mask.converttoyv16(matrix="PC.601") : mask
mask                 =         mask8 ? stackvertical(mask,mask) : mask

                               lsb_inout ? cl_exprxyz(src,overlay,mask,"x 65535 z - * y z * + 65535 /",y=y,u=u,v=v,lsb=true) : cl_exprxyz(src,overlay,mask,"x 255 z - * y z * + 255 /",y=y,u=u,v=v,lsb=false)
}


#HardSub Utilities for Y416 v1.2 by mirkosp
#Y416 is 16bit YUV 4:4:4, by the way. But if you care about this, you likely knew already.
#And of course I mean dithertools' stacked thing, which technically is
#a stacked 8bit thingie. Dem hacks.
#Requires dithertools. Also vsfilter and/or vsfiltermod for the ass support.
#I haven't done extensive testing, so please report any errors you find.

#First and foremost, rgb32 afx clips
#l is the video to overlay on (typically left to last)
#c is the clip to be overlayed
#s is the frame on which to start the overlay
#e is the frame on which to end the overlay
#I'm nice enough to allow the usage of -num_frames style too, tho.
#sm is the colormatrix and tv is a bool for tv range (true) or not (false).
#You should be using dither_convert_rgb_to_yuv's values for sm, but
#uf you're using avisynth's, I'm doing a somewhat rough check myself.
#This also allows me to just call this function later on for ass hardsubbing...

function rgb32ony416(clip l, clip c, int "s", int "e", string "sm", bool "tv") {

                               assert(c.isrgb32, "dudeplz.")
                               assert(l.isyv24, "dudeplz.")
                               assert(l.width == c.width, "check width")
                               assert(l.height/2 == c.height, "check height")

tv                         =         defined(tv) ? tv : defined(sm) ? sm == "PC.601" ? false : sm == "PC.709" ? false : tv : true
sm                         =         defined(sm) ? sm == "Rec601" ? "601" : sm == "Rec709" ? "709" : sm == "PC.601" ? "601" : sm == "PC.709" ? "709" : sm : (c.width > 1024 || c.height > 600) ? "709" : "601"
s                         =         default(s,0)
e                         =         default(e,0)
s                         =        s+2

l

e                         =         (e > 0) ? e+2 : (e == 0) ? framecount+1 : e
ps                         =         s-1
pe                         =         (e > 0) ? e+1 : s-e
l                         =         l.trim(0,1)+l+l.trim(0,1) #HAX! I don't feel like doing special case checks. Maybe it executes faster this way, too.

l

sa                         =         l.trim(0,ps).converttorgb32()+stackvertical(c.showalpha("rgb32"),c.showalpha("rgb32"))+last.trim(pe,0).converttorgb32()
oc                         =         l.trim(0,ps)+(c.Dither_convert_rgb_to_yuv(output="yv24",matrix=sm,tv_range=tv).dither_convert_8_to_16())+last.trim(pe,0)

saC                         =         sa.Dither_convert_rgb_to_yuv(output="yv24",matrix=sm,tv_range=tv).dither_convert_8_to_16()

                                l.trim(0,ps)+ytouv(MaskCL(last.utoy(), oc.utoy(), saC), MaskCL(last.vtoy(), oc.vtoy(), saC), MaskCL(last, oc, saC)).trim(s,e)+l.trim(pe,0)

                                return trim(2,framecount-3) }

#And now for the ass functions
#sm is the colormatrix. If left unspecified, it's autoguessed based on res.
#path is the ass' path, hack is for the bt601 typeset deal.
#If the video you have to overlay on is bt709 and you
#have typeset in bt601 to compensate for the old vsfilter,
#set this to true.
#vfr is the path to the timecodes.
#At the time of the writing, softsubbed 4:4:4 has to be overlayed
#in rgb tho, so it's better to avoid the hack if you're
#dealing with 4:4:4 video, thus I won't account for it by default.
#I'm not 100% sure these work correctly, please report bugs if you encounter them.

function textsubmodony416(clip cs, string path, string "vfr", string "sm", bool "hack") {

hack                 =         default(hack,false)
c                         =         cs.ditherpost(mode=8)
sm                         =         defined(sm) ? sm : (c.width > 1024 || c.height > 600) ? "Rec709" : "Rec601"
bc                         =         blankclip(c,pixel_type="RGB32",color=$FF000000)#pure alpha
crgb                 =         hack ? c.converttorgb32(matrix="Rec601") : c.converttorgb32(matrix=sm)
                               
                               mergeargb(bc.showalpha(),crgb.showred(),crgb.showgreen(),crgb.showblue())
                               defined(vfr) ? textsubmod(path,vfr=vfr) : textsubmod(path)
                               mergeargb(showalpha().invert(),showred(),showgreen(),showblue())

                               savealpha         =         last
o                         =         converttoyv24(matrix="Rec601").converttorgb32(matrix="Rec709")

return hack ? rgb32ony416(cs,mergeargb(savealpha.showalpha(),o.showred(),o.showgreen(),o.showblue()),sm=sm) : rgb32ony416(cs,last,sm=sm)
}


function textsubony416(clip cs, string path, string "vfr", string "sm", bool "hack") {

hack                         =         default(hack,false)
c                         =         cs.ditherpost(mode=8)
sm                         =         defined(sm) ? sm : (c.width > 1024 || c.height > 600) ? "Rec709" : "Rec601"
bc                         =         blankclip(c,pixel_type="RGB32",color=$FF000000)#pure alpha
crgb                     =         hack ? c.converttorgb32(matrix="Rec601") : c.converttorgb32(matrix=sm)

                               mergeargb(bc.showalpha(),crgb.showred(),crgb.showgreen(),crgb.showblue())
                               defined(vfr) ? textsub(path,vfr=vfr) : textsub(path)
                               mergeargb(showalpha().invert(),showred(),showgreen(),showblue())

savealpha                 =        last
o                         =        converttoyv24(matrix="Rec601").converttorgb32(matrix="Rec709")

return hack ? rgb32ony416(cs,mergeargb(savealpha.showalpha(),o.showred(),o.showgreen(),o.showblue()),sm=sm) : rgb32ony416(cs,last,sm=sm)
}


#HardSub Utilities for P016 v1.3 by mirkosp
#P016 is 16bit YUV 4:2:0, by the way. But if you care about this, you likely knew already.
#And of course I mean dithertools' stacked thing, which technically is
#a stacked 8bit thingie. Dem hacks.
#Requires dithertools. Also vsfilter and/or vsfiltermod for the ass support.
#I haven't done extensive testing, so please report any errors you find.

#First and foremost, rgb32 afx clips
#l is the video to overlay on (typically left to last)
#c is the clip to be overlayed
#s is the frame on which to start the overlay
#e is the frame on which to end the overlay
#I'm nice enough to allow the usage of -num_frames style too, tho.
#sm is the colormatrix and tv is a bool for tv range (true) or not (false).
#You should be using dither_convert_rgb_to_yuv's values for sm, but
#uf you're using avisynth's, I'm doing a somewhat rough check myself.
#This also allows me to just call this function later on for ass hardsubbing...

function rgb32onp016(clip l, clip c, int "s", int "e", string "sm", bool "tv") {

                               assert(c.isrgb32, "dudeplz.")
                               assert(l.isyv12, "dudeplz.")
                               assert(l.width == c.width, "check width")
                               assert(l.height/2 == c.height, "check height")

                               
tv                         =         defined(tv) ? tv : defined(sm) ? sm == "PC.601" ? false : sm == "PC.709" ? false : tv : true
sm                         =         defined(sm) ? sm == "Rec601" ? "601" : sm == "Rec709" ? "709" : sm == "PC.601" ? "601" : sm == "PC.709" ? "709" : sm : (c.width > 1024 || c.height > 600) ? "709" : "601"
s                         =         default(s,0)
e                         =         default(e,0)
s                         =        s+2

l

e                         =         (e > 0) ? e+2 : (e == 0) ? framecount+1 : e
ps                         =         s-1
pe                         =        (e > 0) ? e+1 : s-e
l                         =         l.trim(0,1)+l+l.trim(0,1) #HAX! I don't feel like doing special case checks. Maybe it executes faster this way, too.

l

sa                         =         l.trim(0,ps).converttorgb32()+stackvertical(c.showalpha("rgb32"),c.showalpha("rgb32"))+last.trim(pe,0).converttorgb32()
oc                         =         l.trim(0,ps)+(c.Dither_convert_rgb_to_yuv(output="yv12",matrix=sm,tv_range=tv).dither_convert_8_to_16())+last.trim(pe,0)

laC                         =         last.ConvertToYV24().dither_convert_8_to_16()
saC                          =         sa.Dither_convert_rgb_to_yuv(output="yv24",matrix=sm,tv_range=tv, lsb=true).dither_convert_8_to_16()
lC                          =         l.ConvertToYV24().dither_convert_8_to_16()
ocC                         =         oc.ConvertToYV24().dither_convert_8_to_16()

                               lC.trim(0,ps)+ytouv(MaskCL(laC.utoy(), ocC.utoy(), saC), MaskCL(laC.vtoy(), ocC.vtoy(), saC), MaskCL(laC, ocC, saC)).trim(s,e)+lC.trim(pe,0)

                               last.DitherPost(mode=8)
                               
return trim(2,framecount-3)
}

#And now for the ass functions
#sm is the colormatrix. If left unspecified, it's autoguessed based on res.
#path is the ass' path, hack is for the bt601 typeset deal.
#If the video you have to overlay on is bt709 and you
#have typeset in bt601 to compensate for the old vsfilter,
#set this to true.
#vfr is the path to the timecodes.
#At the time of the writing, softsubbed 4:2:0 is usually overlayed
#as bt601 due to an old vsfilter bug which is by now standard.
#This means that if you have HD video you should set this to true. Default behaviour autoguesses this.
#I'm not 100% sure these work correctly, please report bugs if you encounter them.

function textsubmodonp016(clip cs, string path, string "vfr", string "sm", bool "hack") {

c                                 =         cs.ditherpost(mode=8)
sm                                 =         defined(sm) ? sm : (c.width > 1024 || c.height > 600) ? "Rec709" : "Rec601"
hack                                 =         defined(hack) ? hack : sm == "Rec709" ? true : sm == "PC.709" ? true : false
bc                                 =         blankclip(c,pixel_type="RGB32",color=$FF000000)#pure alpha
crgb                                 =         hack ? c.converttorgb32(matrix="Rec601") : c.converttorgb32(matrix=sm)

                                       mergeargb(bc.showalpha(),crgb.showred(),crgb.showgreen(),crgb.showblue())
                                       defined(vfr) ? textsubmod(path,vfr=vfr) : textsubmod(path)
                                       mergeargb(showalpha().invert(),showred(),showgreen(),showblue())

savealpha                         =         last
o                                 =         converttoyv24(matrix="Rec601").converttorgb32(matrix="Rec709")

return hack ? rgb32onp016(cs,mergeargb(savealpha.showalpha(),o.showred(),o.showgreen(),o.showblue()),sm=sm) : rgb32onp016(cs,last,sm=sm)
}


function textsubonp016(clip cs, string path, string "vfr", string "sm", bool "hack") {

c                                 =         cs.ditherpost(mode=8)
sm                                 =         defined(sm) ? sm : (c.width > 1024 || c.height > 600) ? "Rec709" : "Rec601"
hack                                 =         defined(hack) ? hack : sm == "Rec709" ? true : sm == "PC.709" ? true : false
bc                                 =         blankclip(c,pixel_type="RGB32",color=$FF000000)#pure alpha
crgb                                 =         hack ? c.converttorgb32(matrix="Rec601") : c.converttorgb32(matrix=sm)

                                       mergeargb(bc.showalpha(),crgb.showred(),crgb.showgreen(),crgb.showblue())
                                       defined(vfr) ? textsub(path,vfr=vfr) : textsub(path)

                                       mergeargb(showalpha().invert(),showred(),showgreen(),showblue())
                                       
savealpha                         =         last
o                                 =         converttoyv24(matrix="Rec601").converttorgb32(matrix="Rec709")

return hack ? rgb32onp016(cs,mergeargb(savealpha.showalpha(),o.showred(),o.showgreen(),o.showblue()),sm=sm) : rgb32onp016(cs,last,sm=sm)
}
view post Posted: 31/7/2016, 11:26     Thread di aiuto ai traduttori. - Il ghetto dei fansubbers
CITAZIONE (Defqon1 @ 31/7/2016, 09:08) 
Quando due giocano a "catch ball" facendo a passaggi con la palla da baseball, come si può tradurre? Tipo "fare a passaggi" o "giocare a passaggi"?

Se l'espressione è in un episodio di un anime, lasciarla in eng è una possibilità. Altrimenti potresti considerare la possibilità di descrivere quello che sta per succedere ("Andiamo a fare 2 tiri [qui fuori]", "Andiamo ad allenarci [al campo]","Vediamo come te la cavi [a prendere la palla]"...)
view post Posted: 6/6/2016, 23:16     Stagione estiva 2016 - La bacheca del fansub
Molto probabilmente sarà presa da qualche editore ma... se così non fosse...

Time Travel Shoujo ~Mari Waka to 8-nin no Kagakusha-tachi -> Chokoreto + chiunque voglia collaborare

C'è la v2 della chart... sotto spoiler.

view post Posted: 2/4/2016, 19:56     MosaicSubs Presenta: MosaicSubs. - Portineria
O per il personaggio, anche un "Mio nome è Karen Kujo."

:P
view post Posted: 25/2/2016, 16:40     Elenco dei rilasci annunciati per ogni gruppo - La bacheca del fansub
CITAZIONE (Rinkana @ 25/2/2016, 16:16) 
rocksel, posso contattarti per mp?

Sì, certo.
view post Posted: 19/2/2016, 00:26     +1Ricerca serie - Tutto il resto...
Se la lingua non è un problema, puoi consultare anidb: https://anidb.net/perl-bin/animedb.pl?show=anime&aid=8223

In ITA, se non li trovi su BMZone non so che suggerirti... su quel sito c'è questo: #entry547372296

Se non ci sono i link magari puoi contattare il tizio (è un post vecchio, però...)

Auguri! :)
view post Posted: 18/2/2016, 15:38     La vera guida a come cavolo si encoda per davvero - Episodio 7: IVTC/DeInt/VFR/Cazzi&Mazzi (1) - Guida galattica per fansubbisti
CITAZIONE (mirkosp @ 18/2/2016, 14:58) 
Dovrebbe continuare, ma francamente mi è passata la voglia e ogni giorno che passa è sempre più inutile saper fare queste cose, visto che c'è sempre meno spazio per il fansub e sempre più sorgenti già prese bene che non richiedono minimamente di sapere tutte queste cose (vuoi perché i simulcast esteri offrono video migliori dei .ts o perché tanto usando i bd abbiamo già video progressivi puliti).

Rimangono sempre le serie vecchie e DVD in situazioni alquanto improbabili come uniche fonti. Certo, scrivere un manuale per poche consultazioni non vale la pena... ma perché non ridurre il resto all'osso? Invece di esporre tutto nel minimo dettaglio potresti mettere solo la struttura di quello che ci sarebbe da scrivere: una scaletta, un diagramma di flusso, dei link o delle cose da fare (e da evitare) stile "lista della spesa" e poi, quelli ai quali effettivamente la cosa interessa, almeno avranno un punto da cui iniziare.
view post Posted: 13/2/2016, 00:08     Buonasera - Portineria
CITAZIONE (Dallasty @ 12/2/2016, 22:47) 
Mai saputo della loro esistenza (ci ha appena pensato wikipedia a darmi un'infarinatura leggera).

Ci sono anche due serie anime che si ispirano a loro.

CITAZIONE (Dallasty @ 12/2/2016, 22:47) 
Per il fansub che è morto, credo dipenda da come vuoi vedere il bicchiere: se mezzo pieno, mezzo vuoto, pieno, oppure se ti bevi tu l'acqua.

Ciclicamente, sì. Tutte le fasi. Vuoto, pieno, mezzo vuoto e vuoto.

Non ho capito però se mezzo pieno è da ottimisti o no, dato che metà già se n'è andata, così come se mezzo vuoto è da pessimisti, dato che comunque è rimasto qualcosa da bere. In ogni caso, e questo è sicuro, pieno è da sfigati, perché lo sfigato non sa cosa si perde e appena è vuoto ci si sente bene perché la sete è una gran brutta bestia. :)

Cincin! (se non sei cinese o giapponese) :)
view post Posted: 12/2/2016, 22:02     Buonasera - Portineria
CITAZIONE (Dallasty @ 11/2/2016, 19:45) 
Salve a tutti. Dopo un tot a rimanere silenzioso nell'ombra mi pareva giusto presentarmi.

Mi chiamo Fabio, ho 23 anni e faccio parte di un fansub fungo. Mi piace leggere un sacco le diverse recensioni con relativi errori, in modo poi da non commetterli a mia volta (cazzo, qualcosa in testa dovrà pur entrare...).

Torno a svagarmi tra il marasma di flame, ciao. :)

C'è chi dice che il fansub è morto!

Ma non credere a costoro: sono quelli che poi si mettono a guardare Sanremo sperando che prima o poi si esibiscano le AKB48!!11!1!1! :blink:
view post Posted: 25/1/2016, 19:52     BDMV: dove, quando e come? - Il ghetto dei fansubbers
CITAZIONE (Rinkana @ 25/1/2016, 19:11) 
CITAZIONE (H e l l. @ 25/1/2016, 15:48) 
Che serie dimenticata da dio devi fare?

Devils and Realist, gli insulti a dopo :trollface:

http://horriblesubs.info/shows/makai-ouji-...ls-and-realist/
Poi non ho capito se hanno messo su un BD tutta la serie con risoluzione SD -> http://www.amazon.com/Devils-Realist-Blu-r...a/dp/B00PTUB63Q

:P
view post Posted: 25/1/2016, 08:50     BDMV: dove, quando e come? - Il ghetto dei fansubbers
CITAZIONE (Rinkana @ 25/1/2016, 00:47) 
Mortacci loro.

Anche se ti danno la mappa del tesoro, se non scavi non lo trovi. Prova a chiedere la grazia a S.Google, invocando BDMV e il nome di battesimo dell'anima perduta. Probabilmente non la otterrai ma forse qualche pio link verrà in tuo soccorso.

Tieni conto che, se proprio non devi encodare, esistono RIP/RAW già fatte e immediatamente usufruibili. Non servono i BDMV.
view post Posted: 10/1/2016, 14:01     +1Salve! - Portineria
CITAZIONE (Sun. @ 9/1/2016, 19:47) 
Son Sun, ho 18 anni (quasi 19) e lurkavo sul forum da qualche mese. Essendo intenzionato a postare qualche volta, mi sembrava doverso presentarsi.

Grazie per l'attenzione!

Ma parlaci un po' di te, chi sei, che hai intenzioni di fare e perché dichiarandoti femmina parli al maschile.

Citando le regole di internet:

29.Su Internet, tutte le donne sono uomini e i bambini sono agenti federali in incognito.
30.Non ci sono ragazze su Internet.
31.Fuori le tette o fuori dalle palle, la scelta è tua.
32.Devi avere delle immagini che provino le tue affermazioni. (Ma se sei maschio ti credo sulla fiducia - mia aggiunta)

Ciao!
view post Posted: 25/12/2015, 13:57     Parametri vitali del fansub - Il salotto del fansub
CITAZIONE (_wizard_ @ 24/12/2015, 12:06) 
Sì invece a uppare roba che viene resa disponibile su siti di hosting esterni (lenti e pieni di pubblicità e tempi d'attesa), oppure tramite percorsi intricati con adfly ecc...
Sì all'upload di fansub non più disponibili, sia licenziati che non
Sì al rippaggio di serie dai siti di streaming legale
Sì al muxing dei video con i sottotitoli di siti tipo itasa ecc

Giusto per sottolineare alcune cose:

- Di solito, almeno per quanto riguarda il fansub (ma immagino anche per le serie TV non arrivate in Italia) se vai a scaricarle in un sito dove c'è l'ad.fly significa che non vai a scaricarlo dal sito del fansubber che lo fa gratis ma dal warez che glielo ha rubato. Complimentoni per la coerenza e per la scelta: trova invece il gruppo fansub che lo ha confezionato e scarica da loro.
- Per le serie non (altrimenti) disponibili (in tutti i sensi) la risposta è BMZone. Per quelle licenziate puoi sempre fare il download da qualche scaffale (reale o elettronico): se non sei un ladro e vuoi sostenere l'animazione, sarai anche felice di passare per la cassa. O basta aspettare un po', guardarsi in giro ché prezzi più bassi se ne trovano.
- Continui a dire "rippaggio" dello "streaming" e qualità... ma lo sai che se "rippi" uno video in "streaming", la qualità del video che ottieni è inferiore a quello dello streaming stesso?

:rolleyes:

Buon Natale!
815 replies since 21/12/2010