Recensubs HQ

FAQ - Perché dire di no ai forumelli puzzoni?, Buone anche per quel che riguarda il fansub in generale

« Older   Newer »
  Share  
Solaris-
view post Posted on 5/11/2010, 23:39 by: Solaris-     +1   -1




Due sezioni non vanno assolutamente: dovete rimuovere l'idea stessa di illegalità del fansub:

- Perché i gruppi fansub ce l'hanno a morte con questi forumelli?
1. Il fansub, viene tollerato dalla legge italiana ed internazionale finchè resta equiparabile alla pubblicità. In fondo, lo scopo del fansub è quello di promuovere le opere e la cultura giapponese nel nostro paese. Per questo motivo esistono delle regole etiche convenzionale, la cui regola primaria è che si devono togliere dalla circolazione i sub di una serie nel momento in cui questa viene acquistata in Italia, perchè in quel preciso momento cessa la funzione promotrice del fansub. Il fatto che fansubbare lavori non ancora licenziati venga accostato alla pirateria di prodotti legalmente acquistati e distribuiti in Italia (la cui diffusione in questi forum è palesemente illegale) confonde due concetti antitetici che non hanno nulla in comune, e danneggia l'idea positiva che il fansub porta, mettendo a rischio il lavoro del fansubber insieme all fansubber stesso!
2. Ri-uppare un lavoro licenziato impedisce al fansubber di avere il controllo sul proprio lavoro, e lo espone in prima persona a rischi di natura legale, perciò sarebbe gradito che i lavori non venissero riuppati, ma che qualsiasi sito che desideri aiutare la diffusione del fanub linkasse indirettamente il materiale o, almeno, contattasse il gruppo fansub per accordarsi sulle modalità dell'intervento.
Ricordiamo che il fansubber non guadagna niente dalla sua attività, ma ci investe parecchio in tempo, energie e denaro propio. Si gradirebbe almeno che il lavoro venisse rispettato.

- Ma anche le raw (i video "originali" giapponesi, ancora senza sottotitoli) sono materiale illegale!
Sebbene sia il diritto di traduzione, che di utilizzo vadano pagati agli aventi diritto, e le leggi in merito variano di paese in paese, è abbastanza difficile che si possano far valere i diritti senza una rappresentanza legale nel nostro paese, oppure se il titolo non è stato registrato in Italia. Quindi finchè il fansub non diventa un pericolo per gli affari dell'avente diritto, esso esiste in una zona normativa al minimo non regolamentata o almeno di difficile intervento legale. Il che significa, che appena un titolo viene licenziato, la ditta licenziataria può far valere i diritti in Italia. Di solito, questo non accade, perchè il fansub è positivamente accolto come promozione pubblicitaria. Ma con l'amplificazione che troppi siti di riup fanno, la distribuzione di un'opera licenziata può ledere gli interessi della ditta licenziataria che può agire per vie legali, e questo espone ancora il il gruppo fansub al rischio di subire azioni legali immeritate
Esistono gruppi fansub che continuano a subbare anime licenziati, e loro si assumono ogni responsabilità del loro operato. Tale pratica si identifica con il termine "licensub"

 
Top
112 replies since 5/11/2010, 15:06   14290 views
  Share