Recensubs HQ

FAQ - Perché dire di no ai forumelli puzzoni?, Buone anche per quel che riguarda il fansub in generale

« Older   Newer »
  Share  
Xam'd
view post Posted on 20/11/2013, 17:52 by: Xam'd     +1   -1




CITAZIONE
Perché questo è recensubs, il regno dell'insulto e della perculata. Dovresti saperlo. E se non lo sai, te lo dico ora.

Detto questo, non puoi certo pretendere che collaborino gruppi seppur validi che però hanno politiche diverse: accadrebbe quello che è già successo, ovvero che la collaborazione se ne andrebbe a quel paese.
Così come non puoi pretendere che i fansubber non si mostrino stronzi, visto il modo in cui il fansub viene trattato in Italia, in primis dai liciaz stessi: prendersi roba senza ringraziare, spacciare per propri sub di altri, fare re-up e addirittura c'è gente che ci guadagna sopra. Ovvio e lecito che al fansubber girino i coglioni.

Anzo ascolta io non so se 75 sta per il tuo anno di nascita e anche se fosse probabilmente qua dentro son quello con più anni sulle spalle. Ma credi sul serio che in qualunque altro ambito lavori o avrai a che fare sarà diverso? Se io faccio a lavoro 9 cose fatte bene risulterà sempre che è merito del mio capo ma quella che sbaglio è demerito mio.
Se solo per questo mi rapportassi con il mondo come in certi casi i fansubber al mondo sarebbe un tutti contro tutti e si torna all'anarchia delle bande tribali.

La realtà è che vuoi perché in Italia comunque ci sono le competenze e quindi maggior sfida, vuoi per altri motivi invece di puntare alla qualità assoluta si punta a primeggiare l'uno sull'altro con qualsiasi mezzo ivi compresi gli insulti ed è qualcosa di immensamente stupido.

I liciaz sono quello che sono perché per anni quando il fansub era cosa di pochissimi si è fin da subito dato quell'impronta al web alimentando il fatto che solo perché pubblichi certi cose "sei un figo". Di conseguenza si è creata quell'atmosfera che ha portato ai vari forum warez, licensubber e compagnia bella a cui non interessa più un cavolo della qualità ma solo del ritorno economico o della popolarità in download.

Vedi anche vari speedsubber (con le dovute eccezioni, qualcuno lavora anche decentemente) che puntano essenzialmente al download selvaggio. Ma questo è colpa di tutti...

Dei liciaz che certamente hanno pochissimo spirito critico e anzi spesso sono talmente presi dalla mania per questa o quella serie che non si può nemmeno dire che quella determinata serie a me non piace senza essere aggredito.

Ma anche dei fansubber che da sempre alimentano un certo ambiente e una certa emotività anche proprio usando certi nomi: liciaz, utonti e così via. Io ho qualche anno sulle spalle e come mi chiami mi chiami non potrebbe fregarmene di meno ma se al ragazzino brufoloso gli lanci la sfida con certi nomignoli è palese che quello sceglierà la via del formare gruppetti che siano proprio gruppetti di fansub di scarsissima qualità o peggio ladri, sia che siano quelli che fanno il gruppetto per dare addosso e far polemica a prescindere.

Poi le teste di .... ci saranno sempre a prescindere. Ma fra alimentare il sistema creando un mare di testine e invece cercare di opporvisi mantenendo un certo stile secondo me c'è differenza.

Un esempio? SubZero o FTF sono pochissimo attivi su recensub i primi per niente i secondi eppure se vai a vedere nei commenti o su facebook o a Lucca Comics sono fra i gruppi che hanno un ritorno come utenti "educati" (non c'entrano niente i download ti parlo proprio di civiltà da parte delle persone sul forum) diverso rispetto ad altri gruppi che ci vanno di pugno di ferro e insulti.

E ti ho nominato due gruppi diversissimi che probabilmente non hanno niente in comune. Anzi sicuramente non hanno niente in comune a parte Zetman. Ciò a riprova che laddove c'è collaborazione e laddove si cerca una via "pacifica" poi la risposta positiva la si riceve anche.

Sia dagli utenti che come qualità... o vuoi dirmi che Zetman non era un salto di qualità per gli FTF?

Infine Anzo niente vieta che come tada per certe cose tu voglia vedere solo la tua strada e che qualsiasi critica sia per te solo un'offesa ed è una tua scelta... solo ricordati che quelli che corrono col paraocchi passano la vita a girare in tondo e quando non vincono più vanno al macello.
 
Top
112 replies since 5/11/2010, 15:06   14290 views
  Share