Recensubs HQ

FAQ - Perché dire di no ai forumelli puzzoni?, Buone anche per quel che riguarda il fansub in generale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2010, 16:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,807
Reputation:
+2
Location:
Milano

Status:


Grazie mizar^^
Ma credo che sia valsa la pena un pò per tutti, anzi per tutti quelli che hanno capito.
;)
 
Top
Djazel
view post Posted on 5/11/2010, 18:36     +1   -1




Visto che qualcuno cerca di interpretare queste FAQ un po' come gli pare che ne dite di aggiungere semplicemente una cosa:

Ogni gruppo di fansub è libero di fare quel che vuole con i "propri" file, può condividerli, può eliminarli può modificarli come e quando gli pare, se avete "rubato" questi file ai fansubber e li avete riuppati non stupitevi se questi, nei limiti delle loro possibilità, faranno di tutto per bloccare i file diffusi da altri senza il loro consenso.
 
Top
Chirisu
view post Posted on 5/11/2010, 19:36     +1   -1




Io aggiungerei:

CITAZIONE
- Ma allora perché si ri-uppa e si creano siti/forum simili?
Non lo sappiamo proprio... non è che nascondiamo gli episodi degli anime e li teniamo solo per noi: utilizziamo anche siti come AnimeClick e Jigoku per informare di una nuova rella!
Inoltre solo lo 0,5% dei siti fansub richiede una registrazione, quindi i link sono accessibili a tutti...
Sarà mica per scalare la vetta delle classifiche e guadagnarci con le pubblicità? Alla fine tira più un anime che... ah, no, quello era un'altra cosa.
La verità è che con le visite dei liciaz puzzoni, i forumelli si fanno visite, quindi posizioni in classifica, quindi denaro. Non soltanto il fansub è nato come attività NON A SCOPO DI LUCRO, e questi forumelli puzzoni ci vogliono lucrare sopra, ma addirittura lucrano sul lavoro (ah, e quanto lavoro) DEGLI ALTRI! In alcuni anime distribuiti da loro, addirittura hanno hardsubbato il nome e il link del forumello puzzone, mentre in altri si sono spinti così in là dal cancellare i credit originali, a volte spacciandoli per propri!

 
Top
Kuro Neko
view post Posted on 5/11/2010, 20:53     +1   -1




CITAZIONE (Mizar81 @ 5/11/2010, 15:06) 
Testo di base: Kuro Neko (Chikubi Fansub)

Mi sento utile :shifty:
 
Top
Kemmotar
view post Posted on 5/11/2010, 23:20     +1   -1




CITAZIONE (AtMoSpHexX @ 5/11/2010, 16:24) 
Comunque giusto per la cronaca gli MT permettono il reup degli ep (dato che distribuiamo solo via torrent noi) e possono essere condivisi su siti esterni (basta che i siti non contengano materiale licensed)

Mi permetto di correggere. Noi permettiamo che utilizzino i nostri link e che mettano i riferimenti (nome e link) al nostro sito. Non permettiamo (ed incoraggiamo) nessun re-up, anche perché sarebbe totalmente inutile e ridondante.
 
Top
Solaris-
view post Posted on 5/11/2010, 23:39     +1   -1




Due sezioni non vanno assolutamente: dovete rimuovere l'idea stessa di illegalità del fansub:

- Perché i gruppi fansub ce l'hanno a morte con questi forumelli?
1. Il fansub, viene tollerato dalla legge italiana ed internazionale finchè resta equiparabile alla pubblicità. In fondo, lo scopo del fansub è quello di promuovere le opere e la cultura giapponese nel nostro paese. Per questo motivo esistono delle regole etiche convenzionale, la cui regola primaria è che si devono togliere dalla circolazione i sub di una serie nel momento in cui questa viene acquistata in Italia, perchè in quel preciso momento cessa la funzione promotrice del fansub. Il fatto che fansubbare lavori non ancora licenziati venga accostato alla pirateria di prodotti legalmente acquistati e distribuiti in Italia (la cui diffusione in questi forum è palesemente illegale) confonde due concetti antitetici che non hanno nulla in comune, e danneggia l'idea positiva che il fansub porta, mettendo a rischio il lavoro del fansubber insieme all fansubber stesso!
2. Ri-uppare un lavoro licenziato impedisce al fansubber di avere il controllo sul proprio lavoro, e lo espone in prima persona a rischi di natura legale, perciò sarebbe gradito che i lavori non venissero riuppati, ma che qualsiasi sito che desideri aiutare la diffusione del fanub linkasse indirettamente il materiale o, almeno, contattasse il gruppo fansub per accordarsi sulle modalità dell'intervento.
Ricordiamo che il fansubber non guadagna niente dalla sua attività, ma ci investe parecchio in tempo, energie e denaro propio. Si gradirebbe almeno che il lavoro venisse rispettato.

- Ma anche le raw (i video "originali" giapponesi, ancora senza sottotitoli) sono materiale illegale!
Sebbene sia il diritto di traduzione, che di utilizzo vadano pagati agli aventi diritto, e le leggi in merito variano di paese in paese, è abbastanza difficile che si possano far valere i diritti senza una rappresentanza legale nel nostro paese, oppure se il titolo non è stato registrato in Italia. Quindi finchè il fansub non diventa un pericolo per gli affari dell'avente diritto, esso esiste in una zona normativa al minimo non regolamentata o almeno di difficile intervento legale. Il che significa, che appena un titolo viene licenziato, la ditta licenziataria può far valere i diritti in Italia. Di solito, questo non accade, perchè il fansub è positivamente accolto come promozione pubblicitaria. Ma con l'amplificazione che troppi siti di riup fanno, la distribuzione di un'opera licenziata può ledere gli interessi della ditta licenziataria che può agire per vie legali, e questo espone ancora il il gruppo fansub al rischio di subire azioni legali immeritate
Esistono gruppi fansub che continuano a subbare anime licenziati, e loro si assumono ogni responsabilità del loro operato. Tale pratica si identifica con il termine "licensub"

 
Top
Mizar81
view post Posted on 5/11/2010, 23:40     +1   -1




Sola, accorcia... già non lo leggerebbe nessuno, almeno sii conciso!
 
Top
DJnorimak
view post Posted on 5/11/2010, 23:43     +1   -1




Ma porcoggiuda!
Qui i topic spuntano come funghi dopo un acquazzone settembrino!
Non riesco più a starvi dietro!
 
Top
Solaris-
view post Posted on 5/11/2010, 23:43     +1   -1




- Perché i gruppi fansub ce l'hanno a morte con questi forumelli?
1. Il fansub, viene tollerato dalla legge italiana ed internazionale finchè resta equiparabile alla pubblicità.Lo scopo del fansub è quello di promuovere le opere e la cultura giapponese nel nostro paese, che è quanrto di più lontano dalla pirateria.
2. Ri-uppare un lavoro licenziato impedisce al fansubber di avere il controllo sul proprio lavoro, e lo espone in prima persona a rischi di natura legale.
Chiunque desideri aiutare la diffusione del fanub linkasse indirettamente il materiale già presente sul sito delfansub stesso. In alternativa, contattasse il gruppo fansub per accordarsi sulle modalità dell'intervento.

- Ma anche le raw (i video "originali" giapponesi, ancora senza sottotitoli) sono materiale illegale!
Forse per la legge giapponese, ma non per la legge Italiana, a meno di intermediazione dall'estero. I soli che possono far valere i lori diritti nel nostro paese sono le ditte che licenziano i titoli in questione, oppure una richiesta scritta degli aventi diritto. Finchè il titolo non viene licenziato non è da considerarsi affine ad una copia pirata.

Ricordiamo che il fansubber non guadagna niente dalla sua attività, ma ci investe parecchio in tempo, energie e denaro propio. Si gradirebbe almeno che il lavoro venisse rispettato.

Va bene così? Rompipalle di una stella ribelle!!

Edited by Solaris- - 6/11/2010, 00:20
 
Top
Mizar81
view post Posted on 6/11/2010, 09:40     +1   -1




Il secondo punto che hai messo postato sopra non mi dispiace, messo giù bene. Ci sto lavorando ^^

E' una materia complessa, mi piacerebbe che fosse spiegata al meglio.

Piuttosto, mi linkate quale pagina un po' più approfondita relativamente alla quasi-legalità / rischio-illegalità / zona-d'ombra del fansub? Così chi vuole (ahahah) approfondisce (ahahaha! Il vero motivo è che così si può rimandare alle FAQ anche per questa questione e così ci laviamo le mani di nuovo!)
 
Top
Mizar81
view post Posted on 6/11/2010, 10:56     +1   -1




Aggiornamento consistente delle FAQ... e spero sia ANTI-STUPIDO, perché sul serio ho le palle piene degli idioti che non capiscono neanche se fai loro un disegnino...
 
Top
ganbattina
view post Posted on 6/11/2010, 11:11     +1   -1




Ahahahah! Ora stai chiedendo un po' troppo vista la gente che c'è in giro...

Abbiamo incontrato: B.M in quantità, mafiosetti del web, hacker, sofisti, utenti in stato confusionale, utenti che denunciano alle poste italiane, avventuriere saffiche, orsi e combattenti alati...

...da un momento all'altro potrebbero comparire un elfo, un nano, quattro hobbit, due principi ed un mago!
 
Top
Mizar81
view post Posted on 6/11/2010, 11:29     +1   -1




Boromir! *__*
 
Top
Rentorium
view post Posted on 6/11/2010, 14:45     +1   -1




CITAZIONE (ganbattina @ 6/11/2010, 11:11) 
...da un momento all'altro potrebbero comparire un elfo, un nano, quattro hobbit, due principi ed un mago!

LOL

Comunque, aldilà di quanto possano essere dettagliate le FAQ, ci sarà sempre un idiota di turno che si romperà di leggerle.
Ed è in quel momento che va sfoderata la tecnica del "me ne sbatto" :hero:
 
Top
Mizar81
view post Posted on 6/11/2010, 14:52     +1   -1




Ma così non possono dire che le cose non sono state spiegate loro.

E' puro egoismo il nostro, mica lo facciamo per informare... :D
 
Top
112 replies since 5/11/2010, 15:06   14289 views
  Share