Recensubs HQ

La Warner e i diritti di Accel World

« Older   Newer »
  Share  
ZetsubouShita
view post Posted on 8/6/2012, 16:43     +1   -1




CITAZIONE (bassplayerpunk79 @ 8/6/2012, 17:37) 
se effettivamente i diritti dell'anime per la trasmissione in italia sono stati comprati ok non ci piove ma se i diritti non sono stati acquistati in un determinato paese cosa vengono a rompere? per un file sub? se a loro va bene bloccare pubblcità gratuita fatta dai fansub davvero non ho parole, se sperano che uno compri un anime/manga a scatola chiusa per me stanno freschi.

A te credo che sfugga il concetto di come viene amministrato quel mercato.
Non è per niente aperto verso le nuove innovazioni e internet è visto come il male assoluto.
Il loro modello di mercato è fermo agli anni 80 e non c'è verso di farglielo capire.

Edited by ZetsubouShita - 8/6/2012, 17:53
 
Top
Mizar81
view post Posted on 8/6/2012, 16:49     +4   +1   -1




:lala:

Vi prego di non percorrere la - sempre troppo battuta - strada del luogo comune sul fansub/pubblicità/legale/illegale, perché 1. non è questo il tema del topic (affaracci della Warner se vogliono mandare email intimidatorie col rischio - no comment - di perdere pubblicità) e 2. è un discorso fatto milioni di volte.
Invito i nostri gentili ospiti ad informarsi prima di postare.
 
Top
view post Posted on 8/6/2012, 16:50     +22   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
10,054
Reputation:
+385
Location:
|Monza|

Status:


CITAZIONE
se a loro va bene bloccare pubblcità gratuita fatta dai fansub

ma fammi il favore. è la stessa cazzata che dicono i forumelli puzzoni ai fansubber; "vi facciamo pubblicità gratuita e vi lamentate?", loro dicono. se poi dobbiamo ridurci a dire le stesse cose passiamo per ridicoli, dai.

e con questo chiudo il discorso.
 
Top
Mizar81
view post Posted on 8/6/2012, 16:51     +1   -1




+! +! +!

Pollici a manetta per Xeim!
 
Top
Yggdrasil!
view post Posted on 8/6/2012, 16:52     +6   +1   -1




CITAZIONE (bassplayerpunk79 @ 8/6/2012, 17:37) 
se effettivamente i diritti dell'anime per la trasmissione in italia sono stati comprati ok non ci piove ma se i diritti non sono stati acquistati in un determinato paese cosa vengono a rompere? per un file sub? se a loro va bene bloccare pubblcità gratuita fatta dai fansub davvero non ho parole, se sperano che uno compri un anime/manga a scatola chiusa per me stanno freschi. chi comprerebbe un manga senza sapere se effettivamente merita l'acqusito o no? con questa (presunta) entrata in tackle verso i fansub danneggiano anche gli editori giapponesi in un certo senso. personalmente ho comperato qualche manga dopo aver visto l'anime subbato e se non avessi avuto questa possibilità non esiste proprio che sarei andato a spendere soldi alla cieca.

A questa valanga di banalità rispondo con una serie di affermazioni altrettanto banali.
Comprare anime, manga, musica, libri, videogiochi e film a scatola chiusa lo si è sempre fatto. Per capire qualità di un'opera ci sono altri mezzi: le recensioni pubblicate in internet, sui giornali e sulle riviste servono esattamente a questo.
Inoltre, il fansub è, dopotutto, un'attività illegale. Non vedo nulla di scandaloso in quello che è successo.

Detto questo mi ritiro nel mio angolino a tradurre visual novel, visto che non credo avrò voglia di aggiungere altro a questo particolare aspetto della discussione.
 
Top
Mizar81
view post Posted on 8/6/2012, 16:55     +1   -1




eNo, un po' comincio ad odiarti. Ma con affetto, eh.
 
Top
costanr1
view post Posted on 8/6/2012, 16:58     +1   -1




ç_ç tornando ad Accel World .... ma almeno non potevano comprarli appena uscito ? ora mi sono bloccato sulla 9.... preferivo non iniziarlo proprio c...o
 
Top
view post Posted on 8/6/2012, 16:58     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
968
Reputation:
+161
Location:
Trentino Alto Adige

Status:


CITAZIONE (bassplayerpunk79 @ 8/6/2012, 17:37) 
se effettivamente i diritti dell'anime per la trasmissione in italia sono stati comprati ok non ci piove ma se i diritti non sono stati acquistati in un determinato paese cosa vengono a rompere? [...]

Tutti i paesi che hanno ratificato la convenzione di Berna e le successive "localizzazioni" (legge sulla tutela del copyright) riconoscono i diritti dell'autore, indipendentemente dalla nazionalità di partenza.
L'autore non ha bisogno che qualcuno gli compri i diritti per l'Italia: i diritti sono suoi, rimangono suoi e li esercita come gli/le pare. Se decide che in Italia non deve arrivare la sua opera (=non deve essere distribuita) lo può impedire; al massimo si può citarla e riportarla (per studio, discussione ecc.) in formato ridotto, secondo la legge e secondo le consuetudini (fair use).

Il dubbio è solo se l'email è "autentica". Se lo è, non c'è alcun dubbio su chi ha ragione e che cosa si deve fare.

Edited by rocksel - 8/6/2012, 18:00
 
Top
view post Posted on 8/6/2012, 16:59     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
10,054
Reputation:
+385
Location:
|Monza|

Status:


penso che non avrei potuto aggiungere altro al post di Yggdrasil.
e con questo credo si possa chiudere la faccenda "ot derp".

per quanto riguarda la mail e il resto, non so se sia vera o meno, ma per precauzione hai fatto bene a bloccare i contenuti nel sito. dopotuto è un hobby e non un tiro al bersaglio.
 
Top
view post Posted on 8/6/2012, 17:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,989
Reputation:
-61

Status:


ma io ho infatti qualche dubbio sulla autenticità della mail per come è scritta. ci sono parti in inglese, altre in italiano, non mi sembra venga citato nessun articolo di legge riguardo al copyright. per questo avevo scritto che per me era una trollata. invece di mettere segni meno qualcuno farebbe meglio prima ad informarsi su come deve essere scritta una lettera mandata da un'avvocato anche per via telematica. da quelle che ho visto di persona vengono SEMPRE citate le leggi che vengono violate. inoltre (ma non so se valga anche per gli altri paesi) devi mandare queste diffide tramite psota certificata PEC e non da una semplice mail del menga

Edited by bassplayerpunk79 - 8/6/2012, 18:06
 
Top
Mizar81
view post Posted on 8/6/2012, 17:04     +1   -1




CITAZIONE (costanr1 @ 8/6/2012, 17:58) 
ç_ç tornando ad Accel World .... ma almeno non potevano comprarli appena uscito ? ora mi sono bloccato sulla 9.... preferivo non iniziarlo proprio c...o

No, non ce ne frega un'emerito *volgarità sparse*.
Vai a piangere sul sito del fansub che segui di solito.

Qui si discute della mail e degli effetti della stessa sul fansub.
 
Top
view post Posted on 8/6/2012, 17:07     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
10,054
Reputation:
+385
Location:
|Monza|

Status:


in effetti è strano che non sia stata mandata una lettera direttametne dall'avvocato.
 
Top
Mizar81
view post Posted on 8/6/2012, 17:10     +1   -1




CITAZIONE (Xeim @ 8/6/2012, 18:07) 
in effetti è strano che non sia stata mandata una lettera direttametne dall'avvocato.

Non escludo abbiano voluto fare i "delicati": ti minaccio, ma con gentilezza e senza (troppo) fiato sul collo.
Hanno chiesto semi-informalmente di levare tutto, con l'alternativa di mandare i bulldozer al primo sgarro.
Visto che la minaccia è, di fatto, più che sufficiente, optano per una linea soft, e funziona.
 
Top
view post Posted on 8/6/2012, 17:13     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
968
Reputation:
+161
Location:
Trentino Alto Adige

Status:


CITAZIONE (Xeim @ 8/6/2012, 18:07) 
in effetti è strano che non sia stata mandata una lettera direttametne dall'avvocato.

Non serve l'avvocato per tutelare i diritti.
Se l'autore dell'opera ti dice di non rilasciarla hai le classiche due scelte: gli dai retta o no.
Poi quanto l'autore passerà alle vie legali allora dovrà dimostrare di essere chi dice di essere (non è molto faticoso) dopodiché le leggi ci sono già tutte.

Non serve citare alcunché.
 
Top
view post Posted on 8/6/2012, 17:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,989
Reputation:
-61

Status:


aggiungo che come ho già avuto modo di vedere, oltre a mail PEC mi è stata recapitata una lettera dell'avvocato a casa (raccomandata con ricevuta di ritorno). e comunque mi sorprende che intraprendano una strada così soft vedendo i contenziosi assurdi che han intentato verso altri casi

Edited by bassplayerpunk79 - 8/6/2012, 18:17
 
Top
285 replies since 8/6/2012, 08:02   29648 views
  Share