Recensubs HQ

Recensub: istruzioni per l'uso, Regolamento v1.1

« Older   Newer »
  Share  
Mizar81
view post Posted on 8/2/2011, 00:56     +1   -1




Boh... più che altro, si tenderebbe a buttarsi lì senza impegnarsi un po' in recensubbe più articolate, e poi sarebbe dispersivo.

Certo che, con tutto quello che questionano nel topic delle richieste, tante volte avrebbero fatto prima a scriverla, la recensubba...
 
Top
TheChanneler
view post Posted on 11/2/2012, 10:42     +1   -1




Però sulle nuove recensubs a mio parere andrebbe specificato se è una release in hardsub (e ibridi) o in full softsub e bisognerebbe dare voti di typesetting e karaoke di conseguenza (cosa che non mi pare di avere visto), mi sembra ingiusto dare un voto basso al karaoke solo perché è stato scelto di renderlo più leggero per il tipo di sottotitoli.
Anche nelle comparasub se è soft vs hard i voti da confrontare sarebbero da dare su encode, traduzione, adattamento, timing, check e leggibilità dei font.
Invece per type e karaoke un voto a parte per il tipo: es Karaoke(hardsub) voto:8 vs Karaoke(softsub) voto 7 quando a livello grafico sarebbe un 8 a 5.
 
Top
Djazel
view post Posted on 11/2/2012, 10:46     +1   -1




Karaoke? /cares :trollface:
 
Top
TheChanneler
view post Posted on 11/2/2012, 10:56     +1   -1




Sì anche a me del karaoke frega poco, ma in alcune recensubbe ha lo stesso peso delle traduzioni. Fosse per me la scala sarebbe così:

Traduzione e adattamento: x/15 (vanno insieme perché alcune frasi potrebbero sembrare tradotte male quando invece è conseguenza dell'adattamento)

Timing x/10

encoding x/10

check x/10 (o anche 5, visto che non c'è così tanto spazio per vedere typo ed errori vari)

leggibilità testo x/5 (anche di più, ma non credo serva una scala in decimi per vedere se dimensione e font sono buoni)

typesetting x/5

karaoke x/5

poi dividi tutto per 6 (o 5.5)
Questa per me è la scala di importanza del tutto, però mi rendo conto che alcuni recensori la pensino diversamente, quindi chiederei solo la distinzione tra soft e hard.

Edited by TheChanneler - 11/2/2012, 11:12
 
Top
view post Posted on 11/2/2012, 10:58     +1   -1
Avatar

Tuturu!

Group:
Utente abilitato
Posts:
4,298
Reputation:
+718
Location:
in continuo movimento

Status:


Ognuno fa le recensioni come gli pare e piace, c'è chi apprezza i kara e chi li disprezza, chi preferisce l'hard sub e chi il softsub, chi ama i kara e chi li disprezza, e non puoi metterti a dire a chi le fa come le deve fare. Poi per vedere se è hardsub o softsub, puoi benissimo andare a vederlo da solo, che bisogno c'è di specificarlo?

CITAZIONE (TheChanneler @ 11/2/2012, 10:42) 
Però sulle nuove recensubs a mio parere andrebbe specificato se è una release in hardsub (e ibridi) o in full softsub e bisognerebbe dare voti di typesetting e karaoke di conseguenza (cosa che non mi pare di avere visto), mi sembra ingiusto dare un voto basso al karaoke solo perché è stato scelto di renderlo più leggero per il tipo di sottotitoli.
Anche nelle comparasub se è soft vs hard i voti da confrontare sarebbero da dare su encode, traduzione, adattamento, timing, check e leggibilità dei font.
Invece per type e karaoke un voto a parte per il tipo: es Karaoke(hardsub) voto:8 vs Karaoke(softsub) voto 7 quando a livello grafico sarebbe un 8 a 5.

 
Top
Mizar81
view post Posted on 11/2/2012, 11:05     +1   -1




The Channeler, recensubba! ^__^
 
Top
TheChanneler
view post Posted on 11/2/2012, 11:11     +1   -1




CITAZIONE (terst @ 11/2/2012, 10:58) 
Ognuno fa le recensioni come gli pare e piace, c'è chi apprezza i kara e chi li disprezza, chi preferisce l'hard sub e chi il softsub, chi ama i kara e chi li disprezza, e non puoi metterti a dire a chi le fa come le deve fare. Poi per vedere se è hardsub o softsub, puoi benissimo andare a vederlo da solo, che bisogno c'è di specificarlo?

CITAZIONE (TheChanneler @ 11/2/2012, 10:42) 
Però sulle nuove recensubs a mio parere andrebbe specificato se è una release in hardsub (e ibridi) o in full softsub e bisognerebbe dare voti di typesetting e karaoke di conseguenza (cosa che non mi pare di avere visto), mi sembra ingiusto dare un voto basso al karaoke solo perché è stato scelto di renderlo più leggero per il tipo di sottotitoli.
Anche nelle comparasub se è soft vs hard i voti da confrontare sarebbero da dare su encode, traduzione, adattamento, timing, check e leggibilità dei font.
Invece per type e karaoke un voto a parte per il tipo: es Karaoke(hardsub) voto:8 vs Karaoke(softsub) voto 7 quando a livello grafico sarebbe un 8 a 5.

Specificare per il voto sul typesetting e karaoke, se scegli softsub non si può fare roba troppo complessa, quindi i voti su quelli ne risentirebbero, ma non per una questione di qualità quanto di scelta, il che mi sembra sbagliato.

Voglio sottolineare che sto dando pareri, non voglio obbligare nessuno o pretendere qualcosa. XD
Poi non so tu, ma non è che io di ogni recensubba che leggo vado a vedermi l'episodio.

CITAZIONE (Mizar81 @ 11/2/2012, 11:05) 
The Channeler, recensubba! ^__^

Febbraio è mese di esami, magari il mese prossimo.
 
Top
view post Posted on 11/2/2012, 11:49     +1   -1
Avatar

Snobbery Inside

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,197
Reputation:
+1,005
Location:
Favolandia

Status:


CITAZIONE (TheChanneler @ 11/2/2012, 11:11) 
Specificare per il voto sul typesetting e karaoke, se scegli softsub non si può fare roba troppo complessa, quindi i voti su quelli ne risentirebbero, ma non per una questione di qualità quanto di scelta, il che mi sembra sbagliato.

Oddio, quante volte capita di essere limitati dal softsub?
Deve esserci davvero a video una quantità di roba spaventosa o devi incontrare uno dei limiti del .ass.
Roba che capita una volta su 50 episodi a dire tanto, e che in ogni caso pure in hardsub richiederebbe uno sbattimento epico.
Per il resto in hard potrai fare qualche cartello in modo molto più preciso (più possibilità di usare blur, sfruttamento di vsfiltermod, direttamente afx ecc ecc), ma parliamo di differenze che non nota quasi nessuno.
Cioè, per dire, questo è in softsub (ok, non nel video del link, ma nel vero thermae romae 4 lo è).
E quando puoi fare roba come questa, che era il maggiore limite del softsub fino a poco tempo fa, non ci sono quasi più problemi.
 
Web  Top
Djazel
view post Posted on 11/2/2012, 12:13     +1   -1




TheChanneler tu vuoi creare una formula matematica per le recensioni quando è impossibile, come si è sempre detto le recensioni sono pareri soggettivi e, per quel che riguarda i voti, sta a chi le legge capirli.

Una release con karaoke da 10, typeset da 10, encode da 10 ma traduzione e adattamento check da 6 a mio parere è inferiore a una release senza karaoke, con typeset minimale da 6 e con un encode fatto sufficientemente bene da non uccidere gli occhi, ma con una traduzione da 8.

Inutile fare formule matematiche, ognuno considera un comparto più importante degli altri, la recensione li valuta tutti, poi sta al lettore decidere, se uno preferisce un comparto "tecnico" da 10 ma una traduzione dimmerda liberissimo di scegliere quel tipo di release (se esistono) inutile dare voti "ragionati" cercando di stabilire oggettivamente che ci sia una release superiore alle altre.
 
Top
TheChanneler
view post Posted on 11/2/2012, 12:38     +1   -1




CITAZIONE (TheChanneler @ 11/2/2012, 10:56) 
Questa per me è la scala di importanza del tutto, però mi rendo conto che alcuni recensori la pensino diversamente, quindi chiederei solo la distinzione tra soft e hard.

Non voglio creare niente, ho solo la tendenza a motivare i miei /cares.

Non ho capito perché se espongo il mio parere motivato automaticamente lo sto imponendo come un dittatore a tutti.
 
Top
Mizar81
view post Posted on 11/2/2012, 12:41     +1   -1




Qui hanno tutti il "tutti" facile, non preoccuparti ^^
 
Top
view post Posted on 11/2/2012, 13:07     +1   -1
Avatar

Snobbery Inside

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,197
Reputation:
+1,005
Location:
Favolandia

Status:


Più che altro, anche volendo creare una scala di riferimento, non puoi comunque applicarla allo stesso modo in tutti gli anime.
Se non typesetti Sayonara Zetsubo Sensei ti perdi sicuramente tanto di quello che è l'anime del complesso, in altri anime anche a non typesettare niente non ti perdi praticamente nulla.
Non credo che la scala dei voti possa essere creata in modo così rigido, nel senso, ci sono alcune categorie che a conti fatti rimangono importanti, altre diciamo che variano a seconda dell'anime e della release, ed è meglio avere macro-categorie, soprattutto sulla roba a cui si dà meno importanza.
 
Web  Top
TheChanneler
view post Posted on 11/2/2012, 13:29     +1   -1




CITAZIONE (Tada no Snob @ 11/2/2012, 11:49) 
CITAZIONE (TheChanneler @ 11/2/2012, 11:11) 
Specificare per il voto sul typesetting e karaoke, se scegli softsub non si può fare roba troppo complessa, quindi i voti su quelli ne risentirebbero, ma non per una questione di qualità quanto di scelta, il che mi sembra sbagliato.

Oddio, quante volte capita di essere limitati dal softsub?
Deve esserci davvero a video una quantità di roba spaventosa o devi incontrare uno dei limiti del .ass.
Roba che capita una volta su 50 episodi a dire tanto, e che in ogni caso pure in hardsub richiederebbe uno sbattimento epico.
Per il resto in hard potrai fare qualche cartello in modo molto più preciso (più possibilità di usare blur, sfruttamento di vsfiltermod, direttamente afx ecc ecc), ma parliamo di differenze che non nota quasi nessuno.
Cioè, per dire, questo è in softsub (ok, non nel video del link, ma nel vero thermae romae 4 lo è).
E quando puoi fare roba come questa, che era il maggiore limite del softsub fino a poco tempo fa, non ci sono quasi più problemi.

Io ammetto di non essere un esperto sulle limitazioni da soft a hard, ma girando per il forum più volte mi sono imbattuto in casi come questi:

Loghi (vedi anche la pagina dopo)
e altri loghi

Più che altro il mio discorso era sui karaoke, con effetti fantastici in softsub credo di non averne mai trovati. Poi è chiaro che col tempo questi difetti potrebbero sparire.
Ora, la mia è una domanda, credi si possa fare un softsub leggero così o così?

CITAZIONE (Tada no Snob @ 11/2/2012, 13:07) 
Più che altro, anche volendo creare una scala di riferimento, non puoi comunque applicarla allo stesso modo in tutti gli anime.
Se non typesetti Sayonara Zetsubo Sensei ti perdi sicuramente tanto di quello che è l'anime del complesso, in altri anime anche a non typesettare niente non ti perdi praticamente nulla.
Non credo che la scala dei voti possa essere creata in modo così rigido, nel senso, ci sono alcune categorie che a conti fatti rimangono importanti, altre diciamo che variano a seconda dell'anime e della release, ed è meglio avere macro-categorie, soprattutto sulla roba a cui si dà meno importanza.

Oh beh ovvio, cose simili le metterei nel parametro leggibilità però in quel caso, comunque come dici anche tu va da anime ad anime, però nei casi "standard" io farei così.
 
Top
Djazel
view post Posted on 11/2/2012, 13:56     +1   -1




CITAZIONE (TheChanneler @ 11/2/2012, 12:38) 
CITAZIONE (TheChanneler @ 11/2/2012, 10:56) 
Questa per me è la scala di importanza del tutto, però mi rendo conto che alcuni recensori la pensino diversamente, quindi chiederei solo la distinzione tra soft e hard.

Non voglio creare niente, ho solo la tendenza a motivare i miei /cares.

Non ho capito perché se espongo il mio parere motivato automaticamente lo sto imponendo come un dittatore a tutti.

Ma chi ti ha dato del dittatore? Semplicemente ti ho detto che è inutile creare formule matematiche perché non hanno senso, quello che tu valuti X un altro lo valuta Y.
Quando farai recensioni tu personalmente, potrai utilizzare la tua scala di valori e giustificare i tuoi voti in base a quella, ma non puoi chiedere che ne venga trovata una comune, puoi spiegare con 1000 argomentazioni il perché tu valuti la tal cosa in quel modo ma troverai sempre chi dice che a lui fotte sega di quello ma preferisce altro.
Quindi, a conti fatti, come è sempre stato del resto, ogni recensore recensisce e valuta come gli pare, poi, ripeto, sta a chi legge la recensione farsi la sua personale opinione.
 
Top
[Akuma] Roxas93
view post Posted on 11/2/2012, 14:18     +1   -1




Ma se non ti interessano Kara e cazzi vari... nelle recensioni fai la media togliendo quelle robe e gg. Perché devi rendere tutto universale?
Un typesetter si impegna tanto quanto un traduttore, quindi non mi sembra giusto degradarlo solo perché a te e a qualcun altro non interessa.
 
Top
62 replies since 6/2/2010, 00:27   3209 views
  Share