Recensubs HQ

Miniguida a YMC e YATTA, Stavo scazzato, se non ci capite peggio per voi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2011, 20:28     +1   -1
Avatar

Bimbosp

Group:
Administrator
Posts:
9,780
Reputation:
+929
Location:
Gallarate (VA)

Status:


Non sapevo che fare intanto che il pc encoda, quindi faccio una miniguida all'uso di YMC e YATTA. Non aspettatevi un WoT che spiega tutto, non darò neanche spiegazioni su perché fare una determinata cosa l'altra a meno che sia necessario, e probabilmente per capirci qualcosa dovrete già avere delle conoscenze base (o forse avanzate) su ivtc e alcuni filtri vari. Prima o poi farò una guida migliore quando mi gira, per ora accontentatevi. Se ci sono errori ditelo, se avete dubbi... arrangiatevi, per il momento.
Ah, e non mi scazzo neanche a linkare roba. Esiste google.

Dunque, per sommi capi ecco cosa fare:
A) YMC
0) Se è la prima volta che lanciate ymc, vi chiede la cartella plugins di avisynth. Sapete cosa fare.

1) Importate il d2v in ymc. Nella lista a destra spuntate close when done, launch yatta, selezionate l'mpeg2dec appropriato (i d2v di dgindex vogliono dgdecode, quelli di dvd2avi mpeg2dec3, ma dovreste saperlo), e per metric collection spuntate (e assicuratevi che nella lista siano nel giusto ordine): Cutter, Telecide, SCXvid, Decimate.

2) Selezionate Cutter e clickate configure. Qui dovete tagliare via le pubblicità. Usate [ per il frame iniziale della pubblicità e ] per quello finale (sono inclusivi) e poi clickate add cut per aggiungere il range in lista. Non potete avere range con frame in comune, quindi se scazzate, selezionate il range cannato e clickate Delete cut. Quando finite date l'ok e poi clickate Start (se vi da errore è perché vi manca qualche dll oppure avete versioni vecchie, Google Is Your Friend in tal caso).

B) YATTA
0) Se è la prima volta che lanciate yatta, vi chiede la cartella plugins di avisynth. Sapete cosa fare.

1) Ora che siete in YATTA bisogna sistemare un po' di cose... la prima cosa che vi chiede quando carica per la prima volta uno yap è se volete caricare i settagi di default o una roba del genere (sto andando a memoria, hurf), date l'ok.

1a) Se è la prima volta che usate YATTA, potreste dover sistemare i settaggi. Questi poi restano memorizzati quindi dovete solo metterli la prima volta. Clickate Settings. Nella tab Global Settings ditegli la plugins dir (più che altro se per qualche ragione dovete cambiarla, suppongo), e per le colonne spuntate queste voci: nella colonna di sinistra spuntate le voci 1, 3, 5 e 6, nella colonna di destra le voci 1, 3, 4, 5, 6 e 7. Andate nella tab Key Associations vedete di impararvi un po' quale hotkey fa cosa, che YATTA lo si usa principalmente da tastiera... Ah, e settate Jump +05 Frames su PgUp e Jump -05 Frames su PgDn. La prima tab? Beh, serve per decidere che decimazione fare. Di default è decimazione di un frame in ogni set di cinque, che è quello che ci interessa generalmente. Se avete un altro caso, andate li e aggiustatelo. Versioni recenti di yatta consentono solo la decimazione 1 in N, quindi se dovete decimare N in M, fate a meno di yatta, mi spiace. Chiudete pure i settaggi.

2) Ora bisogna sistemare un po' di roba prima di mettersi ad :effortare: sul progetto. Clickate su Tools. Nella tab AVS Generation selezionate Spline36 a sinistra TDecimate in basso e NNEDI2 a destra (anche se poi io in genere cambio in NNEDI3 nello script alla fine, ma è abbastanza /cares). I check di resize e crop gli dicono se poi dovrà inserire nell'avs le linee di crop e resize che andremo a settare poi. La sezione al centro dei Special Presets la vediamo a breve...

3) Ok, ora ci sono un paio di cose da fare qui che in teoria devo spiegare per forza. Intanto andate su Custom Lists. Le CL si usano per fare filtraggio particolare da frame %­s a %e (poi capite, credo). Click destro nella colonna a sinistra e fate New List -> Empty. Chiamatela come vi pare, basta che significhi qualcosa per e vi ricordiate a cosa serve. Evidenziatela, fate click destro e mettetela post telecide. Ora, nella metà di destra, clickate sulla prima delle due righe in basso e scriveteci range(%­s,%e,nnedi3(0)). Se non avete range e nnedi3, time to google. Applyrange suxa potente per gestione di memoria, quindi evitate di sostituire range con quello.
Dunque, praticamente sta riga dice che dal frame %­s al frame %e deve usare nnedi3(0). Se non sapete che significa, smettetela di leggere questo tutorial, che evidentemente non fa per voi e più avanti c'è roba che credo sia più complessa (tipo più o meno).
Rifate il procedimento, solo che 'sta volta date un nome diverso e al posto di usare nnedi3(0) usate nnedi3(1).

4) Ora andate alla tab presets. 'Sti cosi praticamente sono simili alle custom list ma anche no. Tipo, potete usarli per fare filtraggio generico su tutto il video in punti precisi dello script oppure per fare fltraggio a sezioni. Per fare filtraggio a sezioni in teoria potete usare le custom list ma in pratica le custom list sono poco stabili (sono una feature più o meno recente di yatta, mi dicono), quindi i preset tendono a crashare meno in determinate condizioni e con determinati filtri. Dipende comunque da quello che dovete farci e dai filtri che dovete fare. In genere il sectioned filtering lo uso quando ho vari filtri più o meno intensi da usare per sezioni ampie, mentre le CL per cose più "leggere" in punti brevi e frequnti (usare CL è più comodo, ma le section danno più libertà). Boh, vabbè, non so come spiegato meglio, quindi se non avete ancora capito, peggio per voi.
Allora, clickate su new, scegliete nome e date l'ok. I vari pulsanti è abbastanza intuitivo cosa fanno, l'unica cosa è assign to che dovrei spiegare, suppongo. Praticamente quando ci clickate, mette il preset al determinato punto dello script che scegliete dalla tendina a fianco. Poi vi ritrovate il nome del preset negli special preset della tab avs generation, quindi ora capite a cosa serve.
Ad ogni modo, in genere di preset ne faccio uno di deband che metto post resize, uno per il vinverse che metto pre decimate (se avete l'effort, una soluzione più ottimale è fare una custom list per reblend_vin e usare quello solo dove serve), e poi due o tre per fare varie cose, tipo nuke per determinati frame, edgeclean, oppure anche roba per fixare alcuni fade e cose così. Ah, e quando fate mask per fixare, vi consiglio di creare un preset apposta per ogni mask, che con le custom list è meno gestibile (anche se poi vi ritrovate con un fottio di preset, ma pazienza). Vabbè.

5) È il turno della tab Find. Abbiamo quasi finito di sistemare i Tools. Dunuqe, VFR ignoratelo, non ho voglia di spiegarlo in questa guida (e tanto se mai lo spiegherò, sarà VFR a mano, per cui...), quindi concentratevi sulla metà di sinistra, V.
Spero che sappiate cosa sia la VMetric (se così non fosse, beh, diciamo che si tratta di un valore che dice quanto combing c'è in un frame). I value to use sono abbastanza intuitivi, praticamente si tratta di dirgli se basarsi sul valore della vmetric del frame, sulla differenza di vmetric tra il frame a quello prima (o differenza %), oppure differenza sia da quello precedente sia da quello successivo (o differenza %). Ovviamente il Value (V) (o Value (%), in base) è il valore di riferimento che vi scegliete voi. Se il particolare frame ha un valore maggiore di quello richiesto, scatta il find (poi capite, eventualmente). Io in genere parto mettendo solo V e come valore 20 (in teoria per capire il valore della vostra source dovreste prima guardarvi l'episodio in yatta tenendo d'occhio il valore della vmetric per farvi un'idea di qual'è il valore migliore, ma è tempo che preferisco risparmiare, in genere), però la combinazione migliore varia da source a source. Un tip generico che posso dare è che tendenzialmente, più su scende nella lista del value to use, più evitate di ritrovarci con "falsi positivi" mentre cercate per vmetric, ma più aumenta il rischio di saltare frame che dovreste fixare.

6) Ok, abbiamo finito con i Tools. Ora chiudete, fate click destro sul video > Additional > Cropping e resizing. Presumo che stiate usando un ts 1440x1080 flaggato 16:9, quindi fate così: come par mettete 1:1, nei check sotto mettete solo show resized, usate la barra per cercare un frame molto chiaro e poi aiutatevi con gli zoom dei quattro angoli per capire quanto avete bisogno di croppare.
Inserite la risoluzione che volete usare (in genere sarà 1280x720, sperando che vada in onda in HD, l'anime in questione), e fate attenzione all'aspect ratio error. Un 16:9 perfetto in queste condizioni avrà un errore del 25.00%, quindi aggiustate i vostri parametri di crop overcroppando quanto necessario affinché il margine di differenza sia inferiore all'1% (tip: in yv12 non potete fare crop dispari... se per qualche motivo doveste averne bisogno, lascio a voi il compito di intuire cosa fare, ma vi lascio un indizio: spline36resize(1280,720,6,4,-6,-5) ). Ora chiudete pure.

7) Click destro > Set pattern. Matches cccnn, Decimation kkkkd, levate la spunta a don't ask e date ok. Click destro > Switching > C/N only. Click destro > Pattern Guidance, assicuratevi che nella seconda metà sotto il divisore solo use cccnn e use ccnnn siano selezionati (use c serve in caso di vfr o comunque progressivo, non è una roba che mi va di spiegare qui e ora). Click destro > Pattern Guidance > Pattern Guidance.

8) Ok, adesso, se vi è comparso un log, quelli che sono presenti sono i match fail. Facendoci doppio click andrete all'inizio della sezione del match fail. Controllatevi tutta la sezione e cercate di capire perché potrebbe essere match fail (hint: start e end in alto sono l'inizio e la fine della sezione a cui il frame su cui siete fa parte). In teoria però i broadcast oggigiorno sono quasi sempre costant pattern, per cui potreste voler fare questo: andate sul frame 0 (sì, l'inizio insomma), scrubbate un po' per capire qual è il pattern costante di questa prima parte, tornate al frame zero, clickate su try pattern, date il pattern che coincida, date l'ok, andate alla fine di questa parte e clickate use pattern. Ripetete per le varie parti dello stream. Ah, per "parte" intendo i pezzi che sono compresi fra i vari trim, se per esempio avete Opening -> Episodio Parte A -> Episodio Parte B -> Ending tutte separate da pubblicità che avete dovuto cuttare in YMC, queste sono le vostre quattro parti da controllare. Questo pezzo mi sa che l'ho messo giù un po' confusionario, ma non voglio dilungarmi.

9) Ok, tornate al frame 0 e premete M. Se vi siete spostati su un qualche frame, beh, complimenti, vi trovate su un frame che pattern guidance ha deciso che andava postprocessato. Personalmente preferisco levare i postprocess che pattern guidance fa in automatico (premete ctrl+p su quel frame per levare il postprocess alla sezione, solo p per il postoprocess del singolo frame). Per il postprocess uso i range di cui sopra, poi vi spiego, questo postprocess lo uso solo per un altro motivo, che capirete.
Comunque vabbè, levate i postprocess se volete (ogni volta che premete m passate al postprocess successivo etc), altrimenti lasciateli. Tornate al frame 0.

10) Ora inizia il vero effort. Praticamente, ricordate la roba del find? Ok, questo è il bello di yatta. In pratica la messa in onda in tv è spesso piena di merda (ok, vabbè, dipende dal canale) che sarebbe opportuno sistemare se ci tenete agli encode che fate (se non ci tenete, che cazzo siete in questo thread a fare, scusate?). Questa merda, se siete fortunati, potrete tranquillamente levarla tramite freezeframe o magari è in un frame che andrà comunque decimato. Ciononostante capita che siano frame unici, e lì il discorso si complica.
Ad ogni modo, premete il tasto su nella tastiera. Questo è il primo frame che il find ha trovato. Se vedete che c'è merda, anzitutto controllate se deve essere decimato. Guardate in altro, dove ci sono tutti i cccnncccnncccnn etc. La lettera maiuscola è il frame su cui siete. Le lettere barrate sono i frame da decimare. Se quindi la lettera maiuscola è barrata, beh, verrà decimata, quindi passate al prossimo frame che il find vi trova.
Se invece così non fosse, la prima cosa da fare è controllare se si può fare freezeframe. Se il frame precedente o successivo è virtualmente identico (per virtualmente intendo che, merda a parte, l'immagine sotto è quella) potete fare così: posizionatevi sul frame sporco, premete F, andate sul frame pulito, premete ancora F. Congratulazioni, avete appena fatto freezeframe.
Se invece fosse field unico, la prossima cosa da tentare è usare le custom list che vi ho fatto creare all'inizio. Spesso capita che, nei cambi scena, ci sia merda assurda ('sup Fuji TV?). Fortunatamente (?) tende ad essere su uno solo dei due field che formano il frame. Quindi, interpolando il field pulito, possiamo creare il frame pulito. Le CL che abbiamo creato prima servono a questo nnedi3(0) tiene il field 0 e scarta l'1, nnedi3(1) va l'opposto. Tendenzialmente prima del cambio scena è 0 il field pultio e dopo è 1, ma vedete un po' voi, c'è la preview apposta. Comunque, per usarle, si usa C. Premete C la prima volta e settate il frame di inizio (%­s) e la seconda volta quello di fine (%e). In genere vi ritroverete a premere C due volte perché dovete postprocessare i singoli frame, ma potete ovviamente avere range su più frame.
Se nessuno dei due field è pulito, tough luck. A volte potete sistemare alla meglio le cose più importanti tramite dei mask (imparate ad usare i masktools, di certo non ve lo spiego qui) oppure potete sperare che nukare con qualche filtro aiuti, o ancora potete fregarvene e lasciare com'è, è possibile che in movimento neanche si noti, dopotutto. Ah, a questo punto dovrei spiegare come usare le sezioni. Dunque, sapete come crearle, ma non come usarle. Praticamente, clickate tools, e nella tab sections avete la lista di tutte le sezioni (special thanks to scxvid.dll, è quello che ve le crea, diciamo...). A sinistra selezionate le sezioni su cui applicare un preset (click singolo per una sezione, tenete premuto ctrl per selezionarne varie arrandom, tenete premuto il tasto sinistro del mouse e tirate per selezionarne varie in fila, volendo potete anche selezionare la prima, tenere premuto maiuscolo e selezionare l'ultima, e avete un bel range selezionato) e a destra scegliete il preset che vi interessa. Sì, tutto qui, è molto semplice.

11) Ripetete fino alla fine dell'episodio. Ora dovreste aver finito. Fate click destro > Save All Overrides (Project Path). Congratulazioni, avete finito di seguire la guida.

Consigli random:

- Per il testo che passa a 60i, metto postprocess sul primo frame, perché poi tanto fixo con ivtc_txt60mc e poi per ritrovarmi le scene in cui devo usare ivtc_txt60mc mi basta premere m in yatta. Tanto in basso dice il numero del frame sia prima sia dopo la decimazione.

- SALVATE TANTO, SALVATE SPESSO, SALVATE DOPO OGNI COSA CHE FATE. YATTA ADORA CRASHARE. Più che altro dopo che avete usato molto le custom list e/o i preset con determinati filtri. Se vi mette errore out of memory, non potete più salvare (e a volte neanche chiudere, potreste dover killare il processo a mano). Per cui, prima di fare preview, salvate.Questo accade solo se usate filtri che se richiamati spesso uccidono la memoria. Se dovete usare molti range con nnedi3 o nlmeanscl o che, vi conviene fare un clip che usa il filtro e poi usare range col clip. In pratica, quando nella guida spiego come fare le custom list, pensatela così:
--Fate una custom list che ha come codice ciccio = nnedi3(0) e usatela una volta sola in qualsiasi range di frame a vostra scelta, post telecide
--Fate una custom list che ha come codice range(%­s,%e,ciccio) e mettetela post telecide e usate questa nei frame presi male. Deve stare sotto alla custom list di prima in lista
Same thing per nnedi3(1). Usando questo metodo evitate un bel po' di problemi di memoria.

- Non c'è uno shortcut per cambiare la Custom List selezionata. Dovrete ogni volta andare nei tools ed evidenziare quella che volete usare con C. È quindi comodo tenere i tools sempre a disposizione. C'è però un avviso da dare. Se provate a clickare direttamente sul nome di una custom list nella finestra dei tools quando siete nella finestra principale, potreste beccarvi un errore di "Index out of Bounds". Se provate a clickare OK sull'errore vi ricompare direttamente. Tenete premuto invio e clickate su salva, così foste dovreste riuscire quantomeno a salvare senza perdere eventuali progressi. Poi chiudere e riaprite YATTA. Per evitare questo problema, prima di selezionare la custom list che vi serve, clickate sulla barra del titolo della finestra dei tools, e poi selezionate la custom list. In alternativa, per evitare sicuramente questo errore, potrebbe essere meglio semplicemente chiudere e riaprire i tools tutte le volte. AGGIORNAMENTO: Da un (bel) po' di tempo ho segnalato il bug dell'Index out of Bounds a Myrsloik, che l'ha fixato. Inoltre, gli ho richiesto degli shortcut per cambiare le custom list, che sono adesso disponibili ai tasti Z e X (attaccati alla C, quindi intuitivi).

- Ricordate la roba di vinverse o reblend_vin? Sono da mettere pre decimate e non post resize perché altrimenti scornano con il nnedi3 e blendano i field prima che vengano interpolati, quindi vi sporcate il field pulito e non potete fixare nulla. Tenete a mente.

- A volte, quando avete fatto molte cose, la preview comincia a fare storie e per farla andare dovreste chiudere e riaprire yatta per ogni frame di cui volete controllare l'anteprima. Se si mette così, evitate di usare la preview, ma fate click destro > save avs, dategli un nome random, e usate l'anteprima di avsp per controllare il frame che vi interessa (fate riferimento al numero di decimated frame, può essere sballato di 1 a volte, ma meglio che doversi cercare i frame da soli).

Commenti finali: BIOPARCO volevo scrivere poco...

Dedicata a: CusyFaggot e OroNigga.

TL;DR: evita di usare yatta perché questa era già una sintesi...

Edited by mirkosp - 13/10/2011, 05:12
 
Web  Top
-OroSaiwa-
view post Posted on 11/4/2011, 20:31     +1   -1




TL;DR :ahh:

Comunque spero gli altri apprezzino lo sforzo di minkio di istruire le masse :lol:

Edited by -OroSaiwa- - 11/4/2011, 21:31
 
Top
NeoX88
view post Posted on 11/4/2011, 20:31     +1   -1




All clear ヽ(´ー`)人(´∇`)人(`Д´)ノ
 
Top
Baka-kun
view post Posted on 11/4/2011, 20:36     +1   -1




Mio dio che tempismo XD proprio oggi stavo cercando su internet...
Arigatou (^▽^)

Edited by Baka-kun - 15/4/2011, 02:26
 
Top
Nicky_i
view post Posted on 11/4/2011, 20:42     +1   -1




A volte le preghiere funzionano...
 
Top
NeoX88
view post Posted on 11/4/2011, 20:47     +1   -1




QUOTE (mirkosp @ 11/4/2011, 21:28) 
... questa era già una sintesi...

'Spe... ma encodare non era mettere i subbi sul video? Mi sembrava di aver capito così visto quel che leggevo in giro ultimamente :huh:

Ora vogliamo una guida per un buon utilizzo di x264 (´・ω・`)

arigatougozaimasu :D
 
Top
view post Posted on 11/4/2011, 21:09     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
728
Reputation:
+30

Status:


...interessante...
 
Top
view post Posted on 11/4/2011, 21:12     +1   -1
Avatar

*BRUTAL DEATH PUCCHU*

Group:
Utente abilitato
Posts:
817
Reputation:
+61
Location:
Roma

Status:


Potete leggere e studiare quanto volete, ma se avete gli occhi fail (come il sottoscritto U_U ) che non notano le differenze microscopiche tra un encoding ottimo ed uno discreto, sarebbe solo tempo sprecato :V
btw, per puro nerdismo me la leggerò sicuramente, tanto di cappellA a mirko :333
 
Web  Top
HibariKyoya
view post Posted on 11/4/2011, 21:32     +1   -1




Complimenti. Ora questa me la studio u.u
 
Top
view post Posted on 12/4/2011, 09:39     +1   -1
Avatar

Snobbery Inside

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,197
Reputation:
+1,005
Location:
Favolandia

Status:


CITAZIONE (NeoX88 @ 11/4/2011, 21:47) 
Ora vogliamo una guida per un buon utilizzo di x264 (´・ω・`)

Quella piacerebbe farla a me, ma essendo l'encoding finale anche una questione soggettiva servono clip interessanti da usare come metro di paragone, così da capire davvero cosa fanno i parametri (per lo meno quelli più importanti).
Idealmente credo servirebbero spezzoni da circa 3 minuti di
1 una bella fonte blu-ray pulita
2 una fonte blu-ray con tanto grain da preservare (altrimenti banding) (potrebbe andarne bene una tv volendo)
3 una fonte tv buona (ma comunque con più rumore e meno nitidezza di quella blu-ray)
4 una fonte tv bitrate starved

 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2011, 10:04     +1   -1
Avatar

Bastardo è bello

Group:
Administrator
Posts:
4,286
Reputation:
+740

Status:


Grazie per la guida, anche se ormai yatta non lo uso più da diversi mesi... Manco sapevo fosse uscita una nuova versione!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/5/2011, 15:47     +1   -1
Avatar

Bimbosp

Group:
Administrator
Posts:
9,780
Reputation:
+929
Location:
Gallarate (VA)

Status:


Buone nuove.

Nuova versione di YATTA qui: http://ivtc.org/yatta/yatta_7-131-beta1.7z

Prendete anche la nuova versione di FieldHints: http://ivtc.org/yatta%20support/fieldhint-0.12.rar

\o\
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2011, 15:30     +1   -1
Avatar

Bimbosp

Group:
Administrator
Posts:
9,780
Reputation:
+929
Location:
Gallarate (VA)

Status:


http://ivtc.org/yatta/yatta_7-131-beta2.7z

Ok, r131 beta 2 disponibile.
 
Web  Top
view post Posted on 4/6/2011, 18:25     +1   -1
Avatar

Bimbosp

Group:
Administrator
Posts:
9,780
Reputation:
+929
Location:
Gallarate (VA)

Status:


http://ivtc.org/yatta/yatta_7-131-beta4.7z

Beta 4, non ho linkato la 3 perché c'era un bug che doveva ancora essere aggiustato e infatti la 4 è arrivata in breve tempo.
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2011, 18:08     +1   -1
Avatar

Bimbosp

Group:
Administrator
Posts:
9,780
Reputation:
+929
Location:
Gallarate (VA)

Status:


http://forum.doom9.org/showthread.php?t=161653

Per chi conosce l'inglese, c'è qui una guida più approfondita a YATTA.
 
Web  Top
24 replies since 11/4/2011, 20:28   3363 views
  Share