Recensubs HQ

Biblioteca del bravo fansubber (e affini), Perché, a volte, tipo un libro... quella cosa con le pagine... presente?

« Older   Newer »
  Share  
Mizar81
view post Posted on 10/8/2011, 08:29     +1   +1   -1




In questi mesi di assenza, non sono rimasta con le mani in mano e non ho abbandonato il Giappone. Poco tempo e poca voglia di tradurre, questo sì, ma la letteratura e la storia nipponici mi hanno sempre accompagnata!
Così ho pensato: non sarebbe utile un bell'elenco commentato di edizioni italiane di testi sul Giappone, sui giapponesi, dei giapponesi?
Dal manuale di storia alla raccolta di Haiku.
Qualsiasi cosa che aiuti a capire meglio i mille riferimenti storico-culturali che compaiono in anime e manga, utile sia a fansubber che a fan-e-basta.

Se vi va, contribuite!
Per un po' d'ordine, vi propongo un paio di regole:

1. Un post = un libro (un paio di commenti utili sui libri proposti ci stanno, ma pagine e pagine di idiozie no... così ci si perde!)
2. Oltre a inserire più dati possibile (compresi quelli per il reperimento del libro, se li avete), cercate di commentare il testo, specificando pregi e difetti.
3. Eviterei qui le grammatiche, che meriterebbero un trattamento a parte :D

Ne butto qui uno io, a caso, come traccia!


Storia del Giappone

Autori: Rosa Caroli e Francesco Gatti
Editore: Laterza
Pagine: 374
Prezzo: la mia prima edizione riporta 24 euro, il sito della Laterza invece 20.
Dove trovarlo: io l'ho preso in prestito alla biblioteca universitaria di Udine, ma credo sia facilissimo recuperarlo tramite i siti dei rivenditori online.
Su Amazon.it ce l'hanno con lo sconto al 40%, vi conviene approfittarne, prima che la legge italiana (cretina) abbatta gli sconti sui libri!
(Ah, per evitare di rovinare il libro... sottolineandolo - cof cof! ehm... - l'ho... ecco... scansionato e salvato sul computer...)
Scheda Libro: qui

150storiak

È il manuale che davano al corso di Storia del Giappone alla Ca' Foscari (UniVE). Questo però non deve spaventare: intanto è per il primo anno ( :P ), e poi è molto scorrevole e leggibile; parte da un'introduzione ricchissima (rapporto tra Occidente e Oriente, legame tra Giappone e Asia, contesto storico-geografico-culturale contemporaneo), per poi cominciare la Storia... o meglio, la Preistoria, perchè c'è proprio tutto fino ai giorni nostri.
L'apparato bibliografico poi è di quelli da manuale, nel vero senso della parola: è infatti adatto allo studio universitario e permette l'approfondimento senza il rischio della dispersività.
Ve lo consiglio, secondo me è cosa buona e giusta averlo a casa per poterlo consultare in caso di dubbi.

Edited by Mizar81 - 10/8/2011, 09:58
 
Top
Nicky_i
view post Posted on 10/8/2011, 19:37     +1   -1




Brava Mizar, magari a qualcuno può interessare.
 
Top
Mizar81
view post Posted on 16/8/2011, 20:14     +1   +1   -1




Grazie Nicky!
So che è uno sbattimento fare 'ste schede, ma io per prima spesso mi ritrovo a cercare qualcosa di simile... e, tra appassionati, scambiarsi pareri anche sui libri offre parecchi vantaggi!
Speriamo l'idea piaccia...

Andiamo avanti rigorosamente a caso!

Storia di Genji. Il principe splendente

Titolo originale: Genji monogatari
Autrice: Murasaki Shikibu
Editore: Einaudi
Pagine: 1036 (!)
Prezzo: 24€
Dove trovarlo: praticamente ovunque! Al massimo ve lo fate arrivare, l'Einaudi ha un buon magazzino. Su Amazon.it ce l'hanno con lo sconto al 40%, vi conviene approfittarne, prima che la legge italiana (cretina) abbatta gli sconti sui libri!
Scheda Libro: qui

978880618160MED

Imprescindibile.
I fasti della corte imperiale nell'epoca Heian, un protagonista carismatico e in crescita, tutti i topoi letterari che verranno sviluppati dall'XI secolo ai nostri manga e anime... c'è tutto: è meraviglioso.
E difficilissimo, per certi aspetti palloso, luuuungo, impegnativo, carico di concetti shintoisti e buddhisti, immaginifico e poetico, ma così contorto... per veri duri, insomma :D
Se mai vorrete imbarcarvi in quest'impresa, non rinunciate alle prime difficoltà: tenete duro, poche pagine alla volta e troverete delle vere soddisfazioni (i capitoli finali sono proprio belli).
Io, tra mesi di pause vari, c'ho messo più di un anno ^^'

NOTE SULL'EDIZIONE:
1. È una traduzione dalla versione inglese, peraltro non la più letterale che esista... in prima pagina spiegano i motivi della scelta e sinceramente la condivido, quindi, finché non faranno una traduzione dal jap, ci si può accontentare.
2. Il Genji monogatari di Murasaki Shikibu non si conclude col libro... la storia di Genji sì, ma c'è una seconda parte che col nostro "eroe" ha ben poco a che fare (è sul mio comodino: prima la leggo e poi vediamo se fare la scheda).
 
Top
Chirisu
view post Posted on 16/8/2011, 20:17     +1   -1




Il primo ce l'ho. Il secondo... Dopo Letteratura Giapponese non ne voglio sapere NIENTE. NIENTE.
 
Top
Mizar81
view post Posted on 16/8/2011, 20:29     +1   -1




Effetto Promessi sposi alle superiori, eh? Peccato, ma quando si studia un testo ci sono spiacevoli effetti collaterali... tipo un ODIO astioso e perverso... :D
 
Top
Kuro Neko
view post Posted on 16/8/2011, 20:30     +1   -1




Il genji monogatari una volta l'ho cercato in libreria, ma con scarsi risultati, però se mi dici che è una lettura tanto complessa ci penso due volte prima di iniziarlo. XD
Il primo invece non mi dispiacerebbe averlo, mi ha sempre interessato la storia giapponese, però il linguaggio da manuale non mi ispira...
 
Top
Mizar81
view post Posted on 16/8/2011, 20:56     +1   -1




CITAZIONE (Kuro Neko @ 16/8/2011, 21:30) 
Il genji monogatari una volta l'ho cercato in libreria, ma con scarsi risultati, però se mi dici che è una lettura tanto complessa ci penso due volte prima di iniziarlo. XD

Visto il costo, pensaci bene prima di prenderlo: è veramente un testo impegnativo, bisogna mettere in conto tempi lunghi e una lettura inevitabilmente lenta... ma secondo me ne vale la pena.
CITAZIONE
Il primo invece non mi dispiacerebbe averlo, mi ha sempre interessato la storia giapponese, però il linguaggio da manuale non mi ispira...

È un libro di storia del tipo "da università", senza immagini e con vari approfondimenti paralleli ai fatti man mano affrontati, ma comunque scorrevole.
Se vuoi te lo impresto *cof cof via email cof cof*...
 
Top
view post Posted on 16/8/2011, 21:05     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
956
Reputation:
0
Location:
Universo

Status:


Prima devo leggere i capolavori russi, dopo che mi svergino con quelli ho in programma di leggere genji!
 
Top
Ichirei
view post Posted on 16/8/2011, 21:14     +1   -1




Cos'è tutta 'sta pirateria nera warez che danneggia direttamente gli autori del libro, le edizioni italiane e l'intera letteratura nipponica, eh Mizar? Pure a scopo di lucro visto che glielo "presti" proprio perché vorrai essere pagata per darglielo definitivamente, costringendo così la povera Kuro a rubare la carta di credito di suo padre e portarla sulla cattiva strada più di quanto non facciano già tutte quelle visual novel da +18 che si guarda =/ è per questo che le nuove generazioni sono in crisi! (anche se Kuro è l'orgoglio dei 97, ma dettagli!)
 
Top
Kuro Neko
view post Posted on 16/8/2011, 21:25     +1   -1




CITAZIONE (Ichirei @ 16/8/2011, 22:14)
cut

Emh, sì, ok. :V

CITAZIONE (Mizar81 @ 16/8/2011, 21:56)
Visto il costo, pensaci bene prima di prenderlo: è veramente un testo impegnativo, bisogna mettere in conto tempi lunghi e una lettura inevitabilmente lenta... ma secondo me ne vale la pena.

Perché? Quanto viene?
 
Top
Mizar81
view post Posted on 7/9/2011, 14:53     +1   +1   -1




Visto che c'è un sacco di gente sul forum, oggi, tanto vale dar loro qualcosa da leggere (seeeee, come se leggessero libri, quelli...)

La narrativa giapponese classica

Autrici: Adriana Boscaro, Luisa Bienati
Editore: Marsilio
Pagine: 176
Prezzo: 12,50€
Dove trovarlo: non so se sia facilmente reperibile nelle librerie "fisiche" (sempre che non siano collegate a facoltà di lingue). Restano le classiche librerie online e Amazon.it :D

jpg

- Prendete un'antologia scolastica classica (italiana, latina, inglese...), di quelle che danno in ogni scuola: con la storia della letteratura, l'approfondimento per autori, i riassunti delle opere e alcuni brani delle stesse;
- Buttatela in lavatrice e sbagliate programma, infeltrendola;
- Otterrete questo utile e veloce "bignami" di letteratura classica giapponese, senza brani delle opere, coi riassunti all'osso, e con veloci e interessanti approfondimenti, il tutto condito da un italiano chiaro e anti-stupido, buono per tutti!

Si è rivelato un acquisto molto utile: spesso in anime e manga si citano opere che non conosciamo e che sulla Wiki occupano WOT assurdi O_O Qui, in poche pagine, si ha riassunto, tematiche, influenze passate e future... insomma, uno spettacolo ^^

PS. Per completezza, ho preso anche la narrativa giapponese moderna e contemporanea, stessa casa editrice, stessa struttura: insieme sono una bella combo da usare come base per letture future ;)
 
Top
DonJin
view post Posted on 7/9/2011, 15:07     +1   -1




Sembra più accessibile rispetto a quei libroni inseriti prima XD, mi hai quasi convinto a cercarlo alla Feltrinelli. :cool:
 
Top
view post Posted on 11/11/2011, 20:15     +1   +1   -1
Avatar

G.O.D.

Group:
Utente abilitato
Posts:
950
Reputation:
+29
Location:
Svervegia

Status:


Ho visto questo thread, e per stare in tema "Libri dall'unive", per gli appassionati della storia del pensiero giapponese consiglio:


Itinerari nel sacro. L'esperienza religiosa giapponese

Autore: Massimo Raveri
Editore: Libreria Editrice Cafoscarina
Prezzo: € 21.00
Pagine: 372

9788875431099g

È un libro molto fruibile, sia per chi ci ha preparato un esame, sia come lettura disinteressata; tratta di shinto, buddismo e della loro evoluzione dalla nascita ad oggi in Giappone, nonchè di tutte le correnti religiose più strane che si sono fuse. L'autore è un mito, che ha raccolto molti dati personalmente sul territorio, in quanto antropologo...
Non saprei che aggiungere xD
Buona lettura agli eletti che lo acquisteranno!!
 
Top
Mizar81
view post Posted on 11/11/2011, 23:56     +1   -1




*piange commossa a vedere che qualcuno ha notato il topic*

Figo il titolo. Finisce diritto nella wish list.
 
Top
view post Posted on 12/11/2011, 01:30     +1   +1   -1
Avatar

...and chaos replaces order.

Group:
Utente abilitato
Posts:
948
Reputation:
0
Location:
Strangereal

Status:


CITAZIONE (]Wildfire[ @ 11/11/2011, 20:15) 
Non saprei che aggiungere xD

CITAZIONE
<nighthawk`> ah, Wildfire
<nighthawk`> #entry478567653 <- hai dimenticato di dire che va preso un attimo con le pinze, e che per chi non studia proprio la materia può essere fuorviante visto che quando è stato scritto l'autore era fortemente influenzato dallo strutturalismo di Strauss
<nighthawk`> quindi descrive le cose incasellandole in sistemi che in realtà ormai sono molto ma molto meno definiti di quel che si capisce dalla semplice lettura
<wildfire> Beh, alla fine è una lettura introduttiva all'ambiente
<nighthawk`> può essere pericolosa, però
<nighthawk`> nel senso, se lo leggi così senza saper niente va a finire che ti convinci che il Giappone sia com'è descritto
<nighthawk`> ma le ricerche che vengono presentate sono state effettuate negli anni '70/'80 massimo
<nighthawk`> (comunque sia Raveri è un gran figo)
<wildfire> Quello è vero, però Raveri ha sostanzialmente analizzato le zone rurali, che sono anche oggi pressapoco uguali
<wildfire> (il villaggio in KD non è distantissimo dalla realtà)
<nighthawk`> no, non crederci

( ゚∀゚)アハハ八八ノヽノヽノヽノ \ / \/ \ \ /\ / \ ノヽノヽノヽノ八八ハハア)`ν°)
 
Web  Top
25 replies since 10/8/2011, 08:29   1925 views
  Share