Recensubs HQ


Akuma-Subs
Poll choicesVotesStatistics
Buono11 [64.71%]
Ottimo4 [23.53%]
Discreto2 [11.76%]
Sufficiente0 [0.00%]
This poll is closed (Voters: 17)

Akuma-Subs, Seconda Fase Italian Fansub Awards

« Older   Newer »
  Share  
Messer Azzone
view post Posted on 4/11/2011, 09:57     +1   -1




In questo topic potrete esprimere il vosto parere sull'operato degli Akuma-subs.
Di seguito riporto la lista delle loro produzioni nel corso del 2011.

Anime (terminato - in corso):
Air TV
Ao no Exorcist
Asobi ni Iku Yo BD-Rip
Dantalian no Shoka
Fractale
Guilty Crown
Hakuouki Hekketsu-roku
Kaiji S2
Kore wa zombie desu ka?
Kuttsukiboshi
Mahou Shoujo Lyrical Nanoha: The movie 1st
Maken Ki!
Mawaru Penguindrum
Mirai Nikki
Mirai Nikki OAV
Nichijou
Panty & Stocking
Persona 4
Puella Magi Madoka Magica
Ranma ½ - Un incubo! Lo Shunminko BD-Rip
Ro-Kyu-Bu!
The Disappearance of Haruhi Suzumiya
Tiger & Bunny
Yuru Yuri



Vi ricordo che il sondaggio inserito nel topic è solo indicativo e verranno conteggiati esclusivamente i voti esplicitati in questo topic e nella forma seguente (ergo basta che facciate un quote di questo messaggio, tenendo il tutto ben ordinato):

SCHEDA ELETTORALE

Quali anime hai visto della produzione di quest'anno degli AKUMA-SUBS?
ELENCARE ANIME VISTI

Qual è il tuo giudizio sugli AKUMA-SUBS?
[OTTIMO, BUONO, DISCRETO, SUFFICIENTE]

Motivazione esplicita del voto:
[SCRIVERE MOTIVAZIONE]


FAQ:
1. Di cosa devo tenere conto per esprimere il mio voto e la mia motivazione?
Questi sono i criteri principali di giudizio:
- qualità della traduzione e adattamento;
- qualità del typesetting/karaoke;
- qualità video (in generale, ovvio che poi a seconda delle serie la qualità può variare);
- velocità di rilascio e tipo di serie subbate;
- rapporti con altri gruppi e utenti.
Il mio consiglio è di dare un voto ad ogni singolo criterio e poi ottenere una media ponderandola bene in relazione agli aspetti che ritenete più importanti.

2. Che significato devo attribuire ai singoli livelli di giudizio?
- Ottimo, equivale a un voto tra il 10 e il 9 compresi;
- Buono, equivale a un voto tra il 9- e l'8 compresi;
- Discreto, equivale a un voto tra l'8- e il 7 compresi;
- Sufficiente, equivale a un voto tra il 7- e il 6 compresi.

3. Mi sta sul cazzo il founder, posso dare un voto basso?
No, testina di cazzo. Questo non è un sondaggio dedicato ad uno specifico membro del gruppo, ma sul gruppo in generale, quindi si valuta l'operato dell'intero staff, non del singolo.

4. Posso votare e basta, cioè senza scrivere niente?
Certo che puoi, ma in quel caso non te lo conto. >_>

5. E se durante quest'anno non ho mai seguito un lavoro di tale gruppo?
Non voti, che domande. Tanto comunque non lo accetterei.

6. Perché quest'anno non avete messo tra le opzioni "Merda fumante" o comunque giudizi negativi?
Perché c'è stata una fase iniziale di scrematura, quindi mi pare ridicolo pensare che tra i gruppi scelti ci possano essere voti assolutamente negativi.

7. Vinco qualcosa se partecipo al voto?
Sì, ci sarà un'estrazione alla fine della manifestazione tra chi ha pertecipato. I premi sono tre: una serata alcolica con tutta la cumpa, una gita esclusiva nelle terme vulcaniche di Mordor e una cavalcata con Imper0.

8. Non ho capito una mazza, me lo rispieghi?
Chiedi a terrablu.
 
Top
Messer Azzone
view post Posted on 7/11/2011, 09:07     +1   -1




Votazioni aperte!
Leggete bene il regolamento e le FAQ, e buon Fansub Award a tutti!
 
Top
EspioXs
view post Posted on 7/11/2011, 10:13     +1   -1




SCHEDA ELETTORALE N°00

Quali anime hai visto della produzione di quest'anno degli AKUMA-SUBS?
Dantalian no Shoka
Kore wa zombie desu ka?
Kuttsukiboshi
Maken Ki!
Mawaru Penguindrum
Persona 4
Puella Magi Madoka Magica
Ro-Kyu-Bu!
Yuru Yuri

Qual è il tuo giudizio sugli AKUMA-SUBS?
DISCRETO

Motivazione esplicita del voto:
Media complessiva sulle serie visionate.

In depht:
- qualità della traduzione e adattamento 6.5
- qualità del typesetting/karaoke 8-
- qualità video (in generale, ovvio che poi a seconda delle serie la qualità può variare) 7 [Ma non me ne intendo =3]
- velocità di rilascio e tipo di serie subbate 7 [ma a chi come me non interessa se c'è la "cuariti" in compenso]
- rapporti con altri gruppi e utenti 7 (Voto dato escludendo la trollate Mordor/Isengard vs Cumpa x3)

Edited by EspioXs - 7/11/2011, 10:51
 
Top
Messer Azzone
view post Posted on 7/11/2011, 12:27     +1   -1




SCHEDA ELETTORALE

Quali anime hai visto della produzione di quest'anno degli AKUMA-SUBS?
Ao no Exorcist
Guilty Crown
Mahou Shoujo Lyrical Nanoha: The movie 1st
Mawaru Penguindrum
Nichijou
Panty & Stocking
Persona 4
Ranma ½ - Un incubo! Lo Shunminko BD-Rip
Ro-Kyu-Bu!
The Disappearance of Haruhi Suzumiya
Tiger & Bunny
Yuru Yuri

Qual è il tuo giudizio sugli AKUMA-SUBS?
DISCRETO

Motivazione esplicita del voto:
- qualità della traduzione e adattamento (7,5): traduzione non sempre precisa e adattamento altalenante;
- qualità del typesetting/karaoke (8): tengo conto che prediligono AFX per il typesetting e che spesso lo trovo esageratamente ingombrante;
- qualità video (7,5): non a livelli eccelsi, si può fare meglio;
- velocità di rilascio e tipo di serie subbate (7): troppo stall;
- rapporti con altri gruppi e utenti (7,5): se non fosse per un elemento in particolare, sarebbero nella media.
 
Top
Devil-giovanni
view post Posted on 7/11/2011, 13:00     +1   -1




Quali anime hai visto della produzione di quest'anno degli AKUMA-SUBS?
Ao no Exorcist
Guilty Crown
Mirai Nikki

Qual è il tuo giudizio sugli AKUMA-SUBS?
BUONO

Motivazione esplicita del voto:
Media calcolata sulle serie visionate.

Qualità della traduzione e adattamento: 8 (Sulle traduzioni non ho molte riserve, quasi zero, ma non trovo l'adattamento dei migliori, spesso viene usata una stessa tipologia di linguaggio per quasi tutti i personaggi)
Qualità del typesetting/karaoke: 8- (A volte non li trovo facilmente leggibili)
Qualità video (in generale, ovvio che poi a seconda delle serie la qualità può variare): 8- (Ottima qualità video, anche se qualche scena scura non mi è piaciuta particolarmente, ma parlo da liciaz)
Velocità di rilascio e tipo di serie subbate: 8.5 (Qualche ritardo di tanto in tanto, ma il tipo di serie mi piace molto)
Rapporti con altri gruppi e utenti: 7 (La storia della cumpa viene tirata in ballo troppo spesso)
 
Top
view post Posted on 7/11/2011, 14:34     +1   -1

Watashi Kininarimasu

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,710
Reputation:
-3
Location:
S. Stefano Ticino

Status:


Quali anime hai visto della produzione di quest'anno degli AKUMA-SUBS?
Air TV
Guilty Crown
Persona 4

Qual è il tuo giudizio sugli AKUMA-SUBS?
OTTIMO

Motivazione esplicita del voto:

Qualità della traduzione e adattamento (9): tra i pochi gruppi nuovi (o recenti, come volete) che sanno cosa vuol dire tradurre.
Qualità del typesetting/karaoke (8.5): in Persona, il font non mi ha fatto impazzire, mentre i Karaoke sono dio (e questo, vale per tutte le serie). Tornando ai font, per le altre due serie sono gradevoli.
Qualità video (9): nulla dire.
Velocità di rilascio e tipo di serie subbate (7.5): AIR, e ho detto tutto (ritardo per colpa di entrambe i gruppi). Per la scelta delle serie? Mi sono cadute le palle solo quando hanno scelto di subbare quella merda di Fractale, sennò basta.
Rapporti con altri gruppi e utenti (10): Roxas mi fa lollare certe volte, poi ci sentiamo quasi tutti i giorni e non solo per il fansub (ma non pensate male, eh XD)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/11/2011, 15:11     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
728
Reputation:
+30

Status:


SCHEDA ELETTORALE

Quali anime hai visto della produzione di quest'anno degli AKUMA-SUBS?
Ao no Exorcist
Guilty Crown
Mawaru Penguindrum
Mirai Nikki OAV

Qual è il tuo giudizio sugli AKUMA-SUBS?
DISCRETO

Motivazione esplicita del voto:
- qualità della traduzione e adattamento (7,5): buone traduzioni, in costante miglioramento sotto quest'aspetto.
- qualità del typesetting/karaoke (9): si impegnano molto e il risultato si vede
- qualità video (8): nulla da dire
- velocità di rilascio e tipo di serie subbate (6.5): basta guardare le serie che ho visto.
- rapporti con altri gruppi e utenti (7): cordiali con gli utenti, rapporto conflittuale con gli altri gruppi ma a volte non hanno torto.
 
Top
Mizar81
view post Posted on 7/11/2011, 15:54     +1   -1




Serie viste: P&S, più l'inizio di varie serie che poi ho droppato per vari motivi.

Voto: Buono.

Motivazioni: diciamo un voto sulla fiducia, visto che qui ci vorrebbero le mezze misure... siamo sul discreto che tende parecchio al buono :D C'è da lavorare ancora, soprattutto nel comparto traduzioni: in P&S quando hanno osato si è visto! Quella è la strada, secondo me (tenendo sempre presente il rischio di strafare...).
Spinge il mio voto verso il buono il fatto che le serie che scelgono rientrano spessissimo nei miei gusti personali.
 
Top
Pathos91
view post Posted on 7/11/2011, 16:20     +1   -1




Quali anime hai visto della produzione di quest'anno degli AKUMA-SUBS?
Asobi ni Iku Yo
Mahou Shoujo Lyrical Nanoha: The movie 1st
Nichijou
The Disappearance of Haruhi Suzumiya

Qual è il tuo giudizio sugli AKUMA-SUBS?
Ottimo

Motivazione esplicita del voto:
- Buona trad/adattamento
- Ottimo typesetting
- Buona/ottima qualità video
- Ottima velocità di rilascio
- Rapporti: mordor/10
 
Top
Djazel
view post Posted on 7/11/2011, 16:53     +1   -1




SCHEDA ELETTORALE

Quali anime hai visto della produzione di quest'anno degli AKUMA-SUBS?
Ao no Exorcist
Asobi ni Iku Yo BD-Rip
Dantalian no Shoka
Kore wa zombie desu ka?
Mawaru Penguindrum (3 episodi a nome owl)
Mirai Nikki OAV
Nichijou
Panty & Stocking
Puella Magi Madoka Magica (2 episodi)
Ro-Kyu-Bu!
Tiger & Bunny
Yuru Yuri

Qual è il tuo giudizio sugli AKUMA-SUBS?
DISCRETO

Motivazione esplicita del voto:
- Traduzioni non sempre precise, soprattutto nelle serie non in collaborazione con i Fate, adattamenti molto migliorabili (mi ricordo ancora il titolo dell'episodio 3 di Yuru Yuri che è un insulto alla decenza). In ogni caso siamo sempre ampiamente sopra la sufficienza, solo che trovo che possano migliorare molto, soprattutto perché in serie come GC o Mawaru siamo di fronte a lavori superiori alla loro media (ma forse è l'influenza dei Fate a fargli bene). Probabilmente dovrei vedere anche i recenti maken-ki e Mirai nikki per capire se siano migliorati ma non ne ho certo voglia al momento^^
- Comparto tecnico molto buono, come typeset sono ottimi anche se esagerano per i miei gusti, come encode non sono male ma non certo ai livelli di altri encoder.
- Velocità di rilascio: Se ci limitiamo al 2011 direi che gli Akuma battono gli SSK come best staller, Nichijou, T&B, Yuru Yuri, Ro-kyu-bu!, P&S, Dantalian, sembra un cimitero di serie stallate (per non parlare dell'Ova di Asobi che non è stato fatto e si vocifera che ce ne sarà anche un secondo...). Meglio nelle collaborazioni con i Fate (Ao portato a termine, Mawaru che è un po' indietro ma va avanti abbastanza spedito). A mio avviso si concentrano troppo sulle serie della stagione (ora Mirai e GC) trascurando tutto il resto, non sanno limitarsi nelle scelte e le serie "vecchie" ne pagano le conseguenze.
- Rapporti con gli altri gruppi, ottimo coi Fate, trollonico con gli altri (almeno il loro boss) altri membri sono molto più disponibili al dialogo.
 
Top
view post Posted on 7/11/2011, 17:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,807
Reputation:
+2
Location:
Milano

Status:


Quali anime hai visto della produzione di quest'anno degli AKUMA-SUBS?
Ao no Exorcist

(Più altre serie dell'anno passato -> Yosuga no sora - Kore wa zombie desuka?)

Voto :
Ottimo


Questi sono i criteri principali di giudizio:
- qualità della traduzione e adattamento; 8 (Amo gli adattamenti di Rox xD)
- qualità del typesetting/karaoke; 9 (Perfetti e semplici)
- qualità video ; 8
- velocità di rilascio e tipo di serie subbate; 8 (Non conto la velocità ma la qualità di un fansub, cmq di media almeno un ep a settimana lo rilasciano, per cui è buona cosa :sisi:)
- rapporti con altri gruppi e utenti. 8 (sono in ottimi rapporti con quasi tutti i membri e sono tutti simpatici... Tranne Rox e Wally che ci provano sempre xDDDD)
 
Top
[Akuma] Roxas93
view post Posted on 7/11/2011, 18:40     +1   -1




@Djazel: Sì, è vero... quest'anno abbiamo un sacco di serie stallate. Però le stiamo recuperando tutte: le ultime 3 di hakuouki sono fatte, le sto uppando. Yuyu si è finalmente sbloccato, idem nichijou e Tiger.
P&S arriverà subito dopo la fine di Tiger e di Ro-Kyu-Bu se ne sta occupando il nuovo encoder Mad_Hatter per fare direttamente i Blu-ray.

Lo scrivo ad azel ma vale per tutti: per la fine del 2011 finiremo TUTTE le serie ora stallate (salvo Kaiji... per via degli Omoshiroi) e in più faremo la versione 10bit del movie di Haruhi con un ulteriore check.
 
Top
Messer Azzone
view post Posted on 7/11/2011, 18:46     +1   -1




CITAZIONE ([Akuma] Roxas93 @ 7/11/2011, 18:40) 
Lo scrivo ad azel ma vale per tutti: per la fine del 2011 finiremo TUTTE le serie ora stallate (salvo Kaiji... per via degli Omoshiroi) e in più faremo la versione 10bit del movie di Haruhi con un ulteriore check.

Più che altro cercate di non finire di nuovo in questa situazione, è un peccato.
Lo dico perché ci siamo passati anche noi (e ancora non ne siamo usciti) e alla fine abbiamo preferito fermarci un attimo per ripartire puliti. Abbiamo i numeri per fare tre serie a stagione (due nuove e una vecchia), ma siamo costretti a farne solo una proprio per questo problema.
 
Top
Djazel
view post Posted on 7/11/2011, 18:50     +1   -1




Roxas se riuscite a rimettervi in pari penso che non si possa che esserne contenti. Io, personalmente, ve lo auguro. Che sia entro fine 2011 o nel 2012 poco cambia, basta che non vi affrettiate a dispetto della qualità.

PS. Visto che ci sono, il mio nick non vuole indicare che sono un Dj quindi non è Dj Azel ma è semplicemente Djazel, un nome che mi sono inventato anni fa per un personaggio di D&D. (sì, riesco a fare OT in qualsiasi topic)
 
Top
[Akuma] Roxas93
view post Posted on 7/11/2011, 18:53     +1   -1




CITAZIONE (Messer Azzone @ 7/11/2011, 18:46) 
CITAZIONE ([Akuma] Roxas93 @ 7/11/2011, 18:40) 
Lo scrivo ad azel ma vale per tutti: per la fine del 2011 finiremo TUTTE le serie ora stallate (salvo Kaiji... per via degli Omoshiroi) e in più faremo la versione 10bit del movie di Haruhi con un ulteriore check.

Più che altro cercate di non finire di nuovo in questa situazione, è un peccato.
Lo dico perché ci siamo passati anche noi (e ancora non ne siamo usciti) e alla fine abbiamo preferito fermarci un attimo per ripartire puliti.

Sì, la situazione ci è sfuggita di mano (all'80% grazie ad Emihiro che ha abbandonato tutto di punto in bianco lasciandomi con Yuruyuri, ro kyu bu -scelto rigorosamente SOLO da lui-, tiger e dantalian da encodare e typesettare), però fortunatamente adesso siamo nuovamente in carreggiata e pronti a finire tutto.
 
Top
22 replies since 4/11/2011, 09:57   1688 views
  Share