Recensubs HQ

Aegisub Motion for dummies, mocha inside

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2012, 01:26     +1   -1
Avatar

Snobbery Inside

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,197
Reputation:
+1,005
Location:
Favolandia

Status:


Non credo di dire nulla di sconosciuto se introduco l'argomento dicendo che ormai stanno aumentando sempre più i gruppi che usano mocha per il motion tracking dei loro typeset in Aegisub.
Questo perché a conti fatti è l'unico sistema attualmente esistenza per fare del motion tracking, e sappiamo bene tutti quanto sia fondamentale poterlo fare per evitare sbattimenti inutili o cartelli comunque non precisi.

Questa guida sarà molto stringata per due ragioni principali, la prima è che non ho un cazzo di tempo, la seconda è che non sono certo un guro di Aegisub-Motion né di Mocha quindi non mi pare il caso di sboronare troppo dando magari consigli non del tutto corretti.
La cosa importante è far conoscere la tecnica a chi l'ha sentita solo nominare, e far sì che si possa iniziare a testare.
Poi l'esperienza e lo sbatti di imparare ad usare mocha faranno il resto.
Bando alle ciance e iniziamo.

Per prima cosa vi serve lo script, che trovate qui e Mocha pro, che trovate qui (compratelo, scaricatevelo, fate voi).

Posto che:
1 avete messo in autoload il primo in Aegisub
2 vi siete letti l'handbook
3 avete comprato crackato Mocha

possiamo iniziare.

A) Fate il typeset normalmente, basandovi sul primo frame che appare (mi raccomando, fatelo in \an5, visto che lo script lavora in \an5).
Segnatevi il frame.
Arrivate fino alla fine del typeset e mettete lì la fine.
Segnatevi il frame.
Aprite il video in AvsPmod e trimmate quel pezzo (con i pezzi che vi siete segnati).


B) Aprite l'.avs in virtualdub ed esportate in png (File->Export->Image Sequence)


Excursus: Ci sono 9001 modi per caricare il video in mocha, il plugin ha una funzione interna che riencoda in x264, a me pare una cazzata astronomica, e di default non è nemmeno lossless, preferisco avere le png singole che vengono caricate ugualmente bene e sono tutte frame unici quindi mocha dovrebbe elaborarle più velocemente.
Tanto non saranno i 30 secondi tra avsp e virtualdub a crearvi problemi.

C) Create un nuovo progetto su mocha e aprite le png, le caricherà tutte già da solo.


D) Contornare l'area in cui fare il tracking con il pulsante in alto nell'immagine e poi fate il tracking con i due pulsanti T in basso.

A volte, come in questo caso, è meglio fare il tracking di un frame centrale dove la scena è a "metà" piuttosto che farlo dall'inizio alla fine. In questo caso fate prima il tracking indietro, tornare al frame dove avete iniziato e fate il tracking in avanti.
Il risultato è che il contorno verrà trackato su tutto il video.
Se vedete che non è uscito bene rifate selezionando un'area più giusta, purtroppo non sono un esperto in questo e spesso vado per tentativi, comunque non selezionate mai un'area troppo piccola, più è grande e più il tracking risulterà preciso.

E) File->Export Tracking Data, selezionate AE Transform Data e copiate negli appunti.


F) Tornate in aegisub, selezionate la riga, fate partire lo script "Motion Data - Apply".
Copiate nella casella sopra il motion tracking di Mocha e poi selezionate quello che vi serve

Applicate cliccando su go.

Excursus lunghetto
-------------------------------------------
Se la dimensione non cambia non lasciate scale, border ecc ecc, stesso dicasi per il resto, niente è preciso al 100%, e vedere roba che ruota/si ingrandisce leggermente quando non dovrebbe è brutto.
Già quando ci sono variazioni minime l'effetto non è sempre perfetto al 100% (dipende ovviamente dal motion tracking precedente, ma non tutti i cartelli escono con del tracking preciso al mm, per lo meno, io non ci riesco sempre), figuriamoci quando queste variazioni nemmeno ci dovrebbero essere.

Le opzioni sono sono comunque intuitive, scale è la dimensione, border il bordo, shadow l'ombra, rotation e origin servono per la rotazione, VSFilter scaling è utile perché VSFilter fa cagare e non supporta i decimali in \fs e \fscx, quindi Aegisub-Motion cerca di ovviare a questo enorme difetto usando \t e creando un valore intermedio in questo modo.
Un altro sistema è diminuire di parecchio gli \fs e aumentare fscx e fscy (evitate di farlo sopra ai 1000, a quel punto la resa del font degrada).
Volendo potete usare entrambi i trucchi insieme per avere una precisione pazzesca negli ingrandimenti.
Linear rende il tracking lineare, e quindi fa tutto tramite move o \t.
Reverse serve per i cartelli dove nel primo frame si vede poco o nulla, in questo caso nel punto A iniziate a typesettare l'ultimo frame e poi lo estendete fino al primo (quindi si vedrà giusto l'ultimo e sballati gli altri), quando poi applicherete il tracking andrete appunto a selezionare reverse.

Il resto è meno utile, e comunque fareste bene a leggere seriamente l'handbook, visto che è tutto scritto lì, anche se è da 2 mesi che l'autore dovrebbe aggiornalo e invece continua ad aggiungere funzionalità su funzionalità.
-------------------------------------------

Avete quindi applicato Aegisub-Motion... beh, non c'è altro da dire, dovrebbe avere già fatto tutto lui e dovreste avere tra le mani un typeset con ottimo tracking.
Nel mio caso è uscito questo.

Direi che abbiamo finito, le basi sono queste, poi ognuno potrà sperimentare come vuole.

Edit: Se volete approfondire un po' Mocha leggetevi questo.

Edited by Tada no Snob - 22/2/2012, 11:05
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2012, 02:51     +1   -1
Avatar

- -- --- !!! Burning !!! --- -- -

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,275
Reputation:
+43
Location:
@Dalle_fiamme_degli_inferi@

Status:


Grazie mille. Guida molto utile ed intuitiva.
 
Top
draker88
view post Posted on 22/2/2012, 09:42     +1   -1




Grazie mille chibiz :)
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 10:18     +1   -1
Avatar

Bastardo è bello

Group:
Administrator
Posts:
4,286
Reputation:
+740

Status:


Oddio, e che è mocha?
 
Web Contacts  Top
gianlucailgrifone
view post Posted on 22/2/2012, 11:25     +1   -1




Federico Mocha
 
Top
Messer Trollone
view post Posted on 22/2/2012, 11:31     +1   -1




CITAZIONE (Vaz @ 22/2/2012, 10:18) 
Oddio, e che è mocha?

Eh, ma a te non serve, i cellulari li fai già perfetti.
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 11:35     +1   -1
Avatar

Bastardo è bello

Group:
Administrator
Posts:
4,286
Reputation:
+740

Status:


Ah ok, se è per fare lo sborone allora non mi serve
 
Web Contacts  Top
Messer Trollone
view post Posted on 22/2/2012, 11:42     +1   -1




CITAZIONE (Vaz @ 22/2/2012, 11:35) 
Ah ok, se è per fare lo sborone allora non mi serve

Nemmeno a me, anche io faccio comunque lo sborone pure senza usarlo...
 
Top
ninja edicolas
view post Posted on 22/2/2012, 22:50     +1   -1




che minkiata xd
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 03:14     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
573
Reputation:
+86

Status:


Bella guida ma...preferisco farmi tutto a mano 1) perchè non vado ad usare un programma pay per fansubbare 2) perchè se diventa tutto così semplice non ci trovo gusto.
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 06:49     +1   -1
Avatar

Metal Resistance

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,698
Reputation:
+981

Status:


ROTFL, la demenza masochistica
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2012, 09:51     +1   -1
Avatar

Snobbery Inside

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,197
Reputation:
+1,005
Location:
Favolandia

Status:


CITAZIONE (sasori_della_sabbia_rossa @ 23/2/2012, 03:14) 
Bella guida ma...preferisco farmi tutto a mano 1) perchè non vado ad usare un programma pay per fansubbare 2) perchè se diventa tutto così semplice non ci trovo gusto.

Capisco il primo punto, ma il secondo?
Quando va male ti fai 500-600 righe di typeset a mano frame per frame?
Non ci credo manco se lo vedo che ti fai a mano i cartelli con il moto non uniforme.
 
Web  Top
Messer Trollone
view post Posted on 23/2/2012, 10:13     +1   -1




CITAZIONE (sasori_della_sabbia_rossa @ 23/2/2012, 03:14) 
1) perchè non vado ad usare un programma pay per fansubbare

Beh, no ovvio... non pagate nemmeno le cose licenziate, non vedo perché pagare un programma.

CITAZIONE (sasori_della_sabbia_rossa @ 23/2/2012, 03:14) 
2) perchè se diventa tutto così semplice non ci trovo gusto.

C'era un cartello in movimento su Twin Angel su cui ho perso un'ora perché aveva 3 o 4 accelerazioni diverse; Tada l'ha fatto in 2 minuti con Mocha.

Non si tratta di sostituire la mano umana o il divertimento: in Twin Angel solo per due cartelli su 10 episodi fatti finora è stato usato Mocha (e ti assicuro che mi diverto abbastanza comunque :P). Uno era quello citato sopra, che era in movimento con diverse accelerazioni e oltretutto diviso in tre perché inclinato e con scritte di 3 colori diversi (con Mocha circa 500 righe di typesetting solo per quello, Twin Angel ha mediamente 300 battute a episodio, fai tu); l'altro era un cartello sempre in movimento e anche in espansione che a un certo punto sussultava.

Quindi si tratta di fare cose che con un'occhio umano riusciresti a fare solo provando un tot di combinazioni e perdendo ore su ore e che alla fine per esasperazione nel 90% dei casi si risolvono con una semplice nota o saltandole. Sinceramente non ho tutto questo tempo da buttar via per un singolo cartello, già per fare un episodio di Twin mi ci vogliono circa 8 ore tra traduzione/adattamento con check dall'audio, timing (quello inglese è orripilante), typesetting, richeck del tutto. Sarò anche lento io (e lo sono di sicuro, se sapessi magari il giapponese ci metterei metà del tempo), ma mi sembra già abbastanza.
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 11:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
573
Reputation:
+86

Status:


Si vede proprio che mi conoscete poco xd Quando dico che me li faccio a mano vuol dire che 10,20, 30 o quante si voglia righe me le faccio e basta senza se e senza ma :D credetemi oppure no. Poi ognuno è libero di far come preferisce eh ;) Non sto certamente a criticare le scelte degli altri ^^

(per sto giro lasciate pure fuori il mio gruppo. sto parlando in prima persona ed è una cosa completamenet diversa. Poi ognuno ha la sua etica no?)
 
Top
Messer Trollone
view post Posted on 23/2/2012, 11:11     +1   -1




CITAZIONE (sasori_della_sabbia_rossa @ 23/2/2012, 11:08) 
Si vede proprio che mi conoscete poco xd Quando dico che me li faccio a mano vuol dire che 10,20, 30 o quante si voglia righe me le faccio e basta senza se e senza ma :D credetemi oppure no. Poi ognuno è libero di far come preferisce eh ;) Non sto certamente a criticare le scelte degli altri ^^

Ok, fatti 500 righe a mano. Cazzo vuoi che ti dica?
In fondo tu subbi da sette anni! :P
 
Top
59 replies since 22/2/2012, 01:26   6832 views
  Share