Recensubs HQ

Dr. StrangeASS, Or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Gradients

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2013, 22:45     +1   -1
Avatar

Snobbery Inside

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,197
Reputation:
+1,005
Location:
Favolandia

Status:


Ok, partiamo con una piccola premessa. Qualche giorno fa ero sul sito Akuma per leggere gli eventuali commenti su Sasami, e mi sono accorto che avevano iniziato a rellare il capolauoro stagionale (Date A Live) insieme ai Fudo.
Vedendo che della parte tecnica si erano occupati i Fudo e ricordando che il secondo episodio fosse bello tosto da typesettare, l'ho tirato giù per farmi un'idea e vedere come lavorano.

Guardando un po' di pezzi a caso mi sono accorto che, come spesso accade, i gradienti vengono tendenzialmente ignorati in favore di una copertura uniforme.
Questo è imho un peccato, e dato che è da un qualche settimana che questa cosetta mi bolliva in pentola ho deciso di sfruttare la cosa per un articoletto veloce su come fare i gradienti in ASS sfruttando il solito classico Gradient Factory, qui nella versione 1.3.

Bando alla ciance e partiamo, le immagini grosse linkano alla versione full delle stesse (dove idealmente dovreste poter leggere tutto).

originalversion_small

Questo era il type originale, una copertura del cartello fatte con le formine stile assdraw.
Personalmente è un metodo che se posso evito, perché al pregio di poter blurrare una forma a scelta ha il difetto di essere meno versatile (e di non dire nulla al primo "colpo d'occhio").
Per dire, Gradient Factory non funziona su un type del genere.
La soluzione più immediata sarebbe quindi quella di passare a fansub block (meglio)/opaque box (molto peggio) + script, che viene tipo così

fansublock_clipped_small

Si crea uno style a parte (le righe del gradient non devono avere fs, fscx, fscy, un cazzo, perché Gradient Factory li spazza e non li considera), si aggiusta la dimensione e si crea una riga piena di AAA in modo da coprire la zona.
Lasciate perdere la minghiata della trasparenza nello style, scegliete comunque un colore sgargiante.
Una volta coperta la scritta con una bella pecetta bianca o nera potete selezionare la riga e far girare GF con settaggi simili.

generategradient

Selezionate come due colori il pixel appena sopra la pecetta e quello appena sotto (per questo è meglio che il colore della stessa sia sgargiante), ovviamente questo se lo state facendo in verticale, in orizzontale i settaggi (smooth al posto di smooth vertical) e i pixel da scegliere saranno ovviamente diversi.
Il problema è che così genererà qualcosa come 34 righe di ASS.
Tante, contenenti ognuna un clip e quindi impossibili da spostare.
Il risultato sarà a posto, ma il gradiente così generato è una palla al cazzo da usare.
Ma possiamo fare di meglio.

fansublock_reloaded_small

Tutto in una riga, e nemmeno una riga particolarmente complessa.
La partenza è ancora una volta uno style con Fansub Block, però con dimensione 2 (uso sempre 2 al posto di 1 perché il gradiente è molto borbido, e 2 mi permette di scrivere la metà e/o generare la metà delle righe con gradientfactory).

Creiamo una riga, posizioniamola dove dobbiamo fare il gradiente, inseriamo {\fscx1000} e insiamo a mettere A\N finché non raggiungiamo l'altezza voluta.
A questo punto duplichiamo la riga (una così fatta ci servirà per il color picker del gradiente), selezioniamo il duplicato e facciamo CTRL+H, ovvero trova e sostituisci.
Sostituiamo A\N con A.
Poi applichiamo il gradiente alla riga appena creata, così:

fansublock_reloaded_making_small

I colori andranno scelti basandosi sul pixel appena sopra e appena sotto la colonna bianca (la riga che abbiamo appunto duplicato per questo scopo e che dopo aver usato Gradient Factory potete cancellare).
Ora dovreste avere una riga orizzontale lunghissima con un simil gradiente applicato.
Ci siamo quasi, selezioniamo la riga in questione, facciamo ancora CTRL + H e sostituiamo }A con }A\N.
Ora abbiamo una riga larga 20 pixel con un ottimo gradiente.
Modifichiamo il valore di fscx in modo da renderla sufficientemente larga da coprire l'intera parte.
Abbiamo ottenuto il risultato mostrato sopra, in poco tempo e con una sola riga, che potete spostare, inclinare, clippare ed è abbastanza leggera (soprattutto se paragonata alle 30+ righe con clip).

Nel caso il gradiente sia in orizzontale è tutto ancora più facile, aumentate fscy (e non fscx) fin tanto da ottenere l'altezza giusta, mettete le A necessarie per coprire tutto, applicate il gradiente carattere per carattere. Basta.

Se serve il blur per integrarlo meglio allora dovete ricorrere per forza alla creazione di un bordo, basta inserirlo nello stile (mettetelo sempre bianco o nero) e poi ricordarsi di includerlo in Gradient Factory (ovvero copiate i due colori anche in outline e selezionate 2 colors invece di ignore).

Direi che come introduzione veloce basta e avanza, per il resto valgono le solite regole, non ho riletto quindi gli errori non mancheranno, e se avete delle domande non fatemele, perché non ho sbatta di rispondere.
 
Web  Top
niko neesan
view post Posted on 5/5/2013, 23:40     +1   -1




Interessante. Grazie, ci provo subito... ehm... domani, va'.
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 10:47     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
17,253
Reputation:
+730
Location:
Agenzia Acchiappafantasmi di Reiko Mikami

Status:


Devo dire che non avrei mai potuto pensare al trucchetto delle A\N, alla prima occasione utile comincerò a fare esperimenti. Ovviamente grazie per la guida :)
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 12:06     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
968
Reputation:
+161
Location:
Trentino Alto Adige

Status:


Grazie anche da parte mia. :)
 
Top
3 replies since 5/5/2013, 22:45   589 views
  Share