Recensubs HQ

Bug di overlay e mt_merge e soluzione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2014, 10:56     +1   -1
Avatar

Bimbosp

Group:
Administrator
Posts:
9,780
Reputation:
+929
Location:
Gallarate (VA)

Status:


Come molti già sapranno, mt_merge e overlay hanno un bug, che diventa visibile essenzialmente solo quando si prova a fare overlay usando un clip con bianco 255. Per logica, dovrebbe tenere completamente il pixel del secondo clip, ma in realtà rimane leggermente visibile il primo clip (errore fondamentalmente impercettibile se non in casi particolari).
Questo bug è noto, ed è presente anche nel bug tracker dei masktools di tp7.
Come potete vedere, nel bug tracker stesso viene proposta la formula esatta presa da vapoursynth, e in realtà già esiste una patch, ma non viene implementata perché la formula corretta è più lenta di quella attuale.

Per chi ha pare mentali e necessita di fare l'overlay preciso, ho convertito la formula di vapoursynth in codice per mt_lutxyz:
CODICE
function autismask(clip a, clip b, clip mask, int "y", int "u", int "v") {
y = default(y,3)
u = default(u,3)
v = default(v,3)
mt_lutxyz(a,b,mask,"x y x - z 2 > z 1 + z ? * 128 + 8 >> +",y=y,u=u,v=v)
}

Ovviamente necessita dei masktools di tp7 per funzionare.

Questo è quanto.

Teoricamente la formula che ho convertito non è esatta, ma un workaround: usa un range di 0-2,4-256 al posto del range buggato di 0-255.
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2014, 15:24     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
968
Reputation:
+161
Location:
Trentino Alto Adige

Status:


È leggermente OT ma ne vorrei aprofittare per fare una domanda su Overlay (di Avisynth) fra due video usando le maschere. Sostanzialmente questo: per ottenere una OP creditless con una qualità leggermente migliore di quella reperibile dai DVD USA ho recuperato i DVD JAP e ho "ritagliato gli spazi" dei crediti JAP; infine ho ottenuto la creditless completa riempiendo i buchi con la versione USA. Il risultato però non è pienamente soddisfacente perché (dopo averci smanettato un po' su crop e frame) il colore delle due clip rimangono leggermente diversi e si notano quindi le linee di giunzione. Mi chiedevo se ci fosse la possibilità di uniformare il tutto oppure di "blendare"? i due lati dei bordi in maniera tale da notare meno lo stacco. È possibile?
 
Top
view post Posted on 21/3/2014, 15:42     +1   -1
Avatar

Bimbosp

Group:
Administrator
Posts:
9,780
Reputation:
+929
Location:
Gallarate (VA)

Status:


Probabilmente i colori del dvd usa sono errati, ti conviene correggere quelli direttamente. Puoi fare degli screen della op usa e di quella jap?
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2014, 16:31     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
968
Reputation:
+161
Location:
Trentino Alto Adige

Status:


CITAZIONE (mirkosp @ 21/3/2014, 15:42) 
Probabilmente i colori del dvd usa sono errati, ti conviene correggere quelli direttamente. Puoi fare degli screen della op usa e di quella jap?

Li posterò qui alle 20 circa.

Grazie! :)

Edit: Eccole qua.

00180 JAP


00180 USA CL


00750 JAP


00750 USA CL


01110 JAP


01110 USA CL


Edited by rocksel - 21/3/2014, 19:20
 
Top
3 replies since 21/3/2014, 10:56   292 views
  Share