Recensubs HQ

[Anime Manga Italia Fansub] Black Bullet ep. 5 (recensub collaborativa), il nuovo che avanza

« Older   Newer »
  Share  
Lie(d)us
view post Posted on 8/5/2014, 16:03     +1   -1




Un nuovo gruppo è nato, scambiato subito per i cugggini di Cancr€sco per via del nome. Non è che hanno anche altre somiglianze? :D

Encode
L'ho visto in streaming, confesso, quindi manco tanto affidabile. L'ep non credo sia remuxato, visto che è sezionato in tre .rar su mega da 290 mb, però non so un accidenti di 'sta roba, per cui passo volentieri.

Timing+Style+Typesetting Thumbs_half

I cartelli dell'episodio sono giusto quelli dei titoli, font buono (un po' basso però), il timing permette di seguire i sottotitoli senza troppe rincorse.

Traduzione+Adattamento+Check thumbs_down1auqi

Del tipo, ho lollato un bel po', e non per la legnosità complessiva, ma per certe uscite che sono frutto di un ingegno impareggiabile dai sistemi di traduzione automatica...

Ecco alcune perle:

Solo se vuoi, eh!
qdJ7gOa

I problemi di check sono di questo tipo, l'italiano minimo (uso della punteggiatura, accenti etc...) c'è. Piccole sviste, insomma. 01 02 (ce ne sono pure altre, ma /sbatta).

Il Piccolo Chimico
JSWZv4D

Sono Puggile
2ty0Ywf

Traduzione 1:1, meh, un minimo di sforzo per contestualizzare la frase, pls.

Amazza quanto ho bevuto...
Rx9ZEB2

I tempi e le concordanze dei tempi sono spesso a casaccio come qui sopra.

03 Anche qua, pare far west^^ Senza contare che il senso è pure diverso, mica fa sparire delle carte, anzi. 04 Derp, mica legge il pensiero... Il senso nemmeno è quello, btw.

Perla
NGhaVvc

Invenzione pura.

Da aggiungere alle derpate anche che Satomi da del tu a Seitenshi, salvo poi correggersi ogni tanto, e "le Gastree", anziché tenere Gastrea anche al plurale ^^

Generale thumbs_down1auqi

Considerazione finale, ma il senso di questo fansub? E di questa recensione? Alla prima non ho risposta, per la seconda, beh, mi avanzava qualche screen di troppo, tanto valeva condividere...

Edited by Vaz - 9/5/2014, 09:38
 
Top
view post Posted on 8/5/2014, 17:33     +1   -1
Avatar

Metal Resistance

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,698
Reputation:
+981

Status:


CITAZIONE (Lie(d)us @ 8/5/2014, 17:03) 
Invenzione pura.

Vabbè, non pretenderai mica che dei bimbiminkia del cazzo sappiano cosa sia una caparra...
 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2014, 18:02     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
502
Reputation:
-9
Location:
Italia

Status:


Sarebbe bello avere un paragone tra quella Akuma-subs e bkt, questa versione è evitabilissima
 
Top
Lie(d)us
view post Posted on 8/5/2014, 18:32     +1   -1




Chiedi, magari qualcuno ti accontenta.

Io la bkt non la posso recensire :P
 
Top
view post Posted on 9/5/2014, 08:38     +1   -1
Avatar

Bastardo è bello

Group:
Administrator
Posts:
4,286
Reputation:
+740

Status:


Corretto il titolo del thread. Ricordo che tra parentesi quadre va solo il nome del gruppo e il titolo dell'anime recensito va scritto per esteso. Grazie.
 
Web Contacts  Top
DerKaiser
view post Posted on 9/5/2014, 11:18     -1   +1   -1




CITAZIONE
font buono (un po' basso però)

Font buono in quale sistema solare? I mean, un comunissimo Arial, della serie "nemmeno vado su dafont a cercare magari un font più carino", che potrebbe anche andar bene se non fosse per la scelta del bord2 e shad2(o forse3). Opinabile anche il colore del 3c , che dovrebbe essere qualcosa tipo "&H95620D&". Pure troppo basso :\
 
Top
Lie(d)us
view post Posted on 9/5/2014, 11:39     +1   +1   -1




Nel mio sistema solare, che è anche il tuo. Finché è leggibile, e lo è, per me un font è sempre accettabile, mi accontento di poco. Che poi l'ombra sia una cosa inutile, sacro santo.

Btw, mica ho messo pienamente positivo lo timing+style, è sufficiente e basta^^
 
Top
DerKaiser
view post Posted on 9/5/2014, 12:07     +1   -1




Secondo me, già il posizionamento dei sub rende insufficiente il type. I mean, questione di visione centrale e periferica, può sembrare che dica sciocchezze, ma nell'effettivo si fa molta più fatica a seguire dialoghi ed animazioni.
 
Top
view post Posted on 9/5/2014, 13:30     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
10,054
Reputation:
+385
Location:
|Monza|

Status:


i mean, visto che è una recensub collaborativa, puoi dare i voti anche tu. i mean.

CITAZIONE (Cry' @ 8/5/2014, 18:33) 
Vabbè, non pretenderai mica che dei bimbiminkia del cazzo sappiano cosa sia una caparra...

ma a quanto pare non lo sai nemmeno tu XD deposito cauzionale =/= caparra
 
Top
view post Posted on 9/5/2014, 13:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
735
Reputation:
+116
Location:
localhost

Status:


CITAZIONE (DerKaiser @ 9/5/2014, 12:18) 
Font buono in quale sistema solare? I mean, un comunissimo Arial, della serie "nemmeno vado su dafont a cercare magari un font più carino",

Peccato che si stia parlando di font per i dialoghi. Ergo devono essere puliti e di immediata leggibilità.
Per quanto "semplice" possa essere, Arial svolge bene il suo compito.
Potrai anche preferirne altri, ma la valutazione di Liedus è oggettivamente corretta: è un buon font.

Eh no, i font "carini" li usi quando fai i cartelli, laddove la ricerca di un font è funzionale alla riuscita di un buon typeset.
Quando si parla di dialoghi, è tutto un altro discorso. La scelta è e dovrebbe essere solo una: SANS SERIF.
Al massimo un Serif, anche se io sono molto contrario all'uso di questo tipo di font.

CITAZIONE
che potrebbe anche andar bene se non fosse per la scelta del bord2 e shad2(o forse3).

Riguardo lo shad e il margine verticale hai ragione.
L'ombreggiatura andrebbe eliminata, in quanto in un dialogo non si può proprio vedere. È un pugno in un occhio.
Il margine andava decisamente aumentato.
Sul bordo non mi esprimo più di tanto perché l'immagine è troppo piccola. Però da quel che vedo mi pare stia bene.

CITAZIONE
Opinabile anche il colore del 3c , che dovrebbe essere qualcosa tipo "&H95620D&".

Da un punto di vista prettamente visivo, il colore usato non è fastidioso. Quindi direi che è accettabile.
 
Top
Lie(d)us
view post Posted on 9/5/2014, 15:23     +1   -1




La cauzione si usa per l'affitto, la caparra nei contratti d'acquisto. L'una o l'altra in caso di danno o inadempimento servono come risarcimento a garanzia del proprietario.

Ora, se sapete a che titolo abita lì, bene, altrimenti possono essere adottabili entrambe. Il senso è che non riavrà indietro quanto ha già pagato, e si capisce sia con l'una che con l'altra forma.

Deposito per la sicurezza, btw, è inventato^^
 
Top
key.
view post Posted on 9/5/2014, 15:46     +1   -1




CITAZIONE
La cauzione si usa per l'affitto, la caparra nei contratti d'acquisto. L'una o l'altra in caso di danno o inadempimento servono come risarcimento a garanzia del proprietario.

Ora, se sapete a che titolo abita lì, bene, altrimenti possono essere adottabili entrambe. Il senso è che non riavrà indietro quanto ha già pagato, e si capisce sia con l'una che con l'altra forma.

Deposito per la sicurezza, btw, è inventato^^

Certo, se non gli avessero sfasciato quel buco in cui vive non ci sarebbero stati dubbi rofl
 
Top
view post Posted on 9/5/2014, 17:00     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
10,054
Reputation:
+385
Location:
|Monza|

Status:


Dissento. Quando paghi un immobile, sia che tu lo acquisti che quando lo prendi in affitto, la caparra serve come acconto di quello che andrai a pagare in totale. Il deposito cauzionale serve a coprire eventuali danni alla fine di un contratto. In sostanza, la caparra in quanto anticipo non viene mai restituita (illuso chi ci crede) e quindi con la situazione non c'entra proprio niente.
 
Top
key.
view post Posted on 9/5/2014, 17:48     +1   -1




6sqnmd
(scusate, mi faceva troppo ridere questa)
(ovviamente scherzo, eh)
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 11:57     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,693
Reputation:
+1
Location:
Sacra Famiglia Catena - 6^a Casa (casa di Don Virgo) - cerchia degli Spadaccini.

Status:


So che intervengo a mesi di distanza, ma vorrei fare una precisazione:
CITAZIONE
Dissento. Quando paghi un immobile, sia che tu lo acquisti che quando lo prendi in affitto, la caparra serve come acconto di quello che andrai a pagare in totale.

Assolutamente no.
L'acconto è una cosa, la caparra è un'altra (dal punto di vista giuridico intendo).
La caparra è una somma data a garanzia dell'inadempimento (es. mi dovevi vendere la casa, ma non l'hai fatto) che serve a forfetizzare l'eventuale risarcimento del danno da risarcire in caso di inadempimento (ed in effetti si può ottenere IN ALTERNATIVA al risarcimento del danno).
Non a caso chi versa la caparra, in caso di inadempimento dell'altro contraente, può richiedere o il risarcimento o la restituzione del DOPPIO di quanto versato a titolo di caparra.
L'acconto, invece, dà il diritto alla semplice restituzione di quanto versato (perché diviene indebito oggettivo per il contraente inadempiente) salvo l'eventuale risarcimento dei danni (a differenza della caparra, il risarcimento dei danni impone al danneggiato anche l'onere di provare il danno subito).

Detto questo, in una traduzione, secondo me non bisogna essere nemmeno troppo maniacali... non è che bisogna per ogni cosa cercare il termine tecnico esatto.... basta far riferimento al gergo più comunemente usato...
Quindi se si tratta di un affitto (rectius: locazione) probabilmente la traduzione più corretta è "mensilità anticipate"
Quando si tratta di una compravendita, forse il termine "caparra" rende meglio.

In ogni caso ritengo che se si dicesse "caparra" anche nel primo caso, tutto sommato renderebbe bene l'idea, quindi personalmente la riterrei comunque un'opzione valida

Tutto questo perché, al di là del dato tecnico-giuridico, nella normalità dei casi le persone tendono più comunemente ad usare una espressione oppure l'altra a seconda del contesto, a volte anche per indicare situazioni che dal punto di vista giuridico tenderebbero ad avere significato diverso.

Che poi anche la caparra venga poi detratta dal prezzo dipende semplicemente da due ragioni
- col pagamento del prezzo e la cessione del bene (in caso di vendita) la caparra esaurisce la sua funzione di tutelare dall'inadempimento, essendo il contratto adempiuto
- la caparra non potrebbe più essere trattenuta in aggiunta al prezzo, perché altrimenti sarebbe un indebito oggettivo, avendo esaurito la sua funzione. E quindi è molto più pratico, poi, in funzione di compensazione, detrarla dall'ammontare dovuto del prezzo.


Edited by Nobun - 20/6/2014, 13:16
 
Top
36 replies since 8/5/2014, 16:03   2869 views
  Share