Recensubs HQ

[DOMANDA] Deinterlacciare e rendere progressivo un BD

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2015, 16:06     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
968
Reputation:
+161
Location:
Trentino Alto Adige

Status:


Salve.

Sono venuto in possesso di alcuni BD di una vecchia serie che mi piacerebbe riproporre. I problemi sono i seguenti: sono BD iperscalati DVD NTSC -> FullHD e per di più 1080i. Ovviamente la tentazione è quella di cancellare tutto, formattare il PC e dare fuoco alla stanza ma non posso prescindere da una variabile molto importante, ovvero la mia ignoranza in materia.

Parto col dirvi che se fossero DVD non avrei problemi. Applicando un procedimento analogo a quello che uso per i DVD il risultato è sconfortante: rimangono montagne di frame interlacciati e ghosting a manetta. Questo mi fa puntare tutto sulla variabile importante a cui facevo riferimento al paragrafo precedente: sicuramente sbaglio qualcosa di fondamentale e, magari, elementare.

Ora non chiedo una spegazione dettagliata... ma è possibile avere almeno la scaletta di ciò che si dovrebbe fare per convertire un m2ts 1080i in un video progressivo (480p)?

In ogni caso, grazie!
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 17:02     +1   -1
Avatar

Distruttore di mercati

Group:
Utente abilitato
Posts:
682
Reputation:
+163
Location:
Aiur

Status:


Servirebbe un breve sample per capire cosa hanno combinato. I DVD NTSC sono sempre telecinati, male che ti può andare a pattern variabile, mentre invece sui BD interlacciati c'è quasi sempre l'easter egg. BTW, se è roba QTec stuprata ti consiglio di buttare il BD e usare il DVD se reperibile.
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 17:10     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
968
Reputation:
+161
Location:
Trentino Alto Adige

Status:


Allora cerco qualcosa per ritagliare un pezzo di m2ts e appena ci riesco posto il link.

Grazie!
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 19:32     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
968
Reputation:
+161
Location:
Trentino Alto Adige

Status:


Ecco qui il link allo spezzone: CUT (10 secondi)

Comunque una cosa mi fa ben sperare: con MPC non noto le schifezze (o perlomeno non riesco a notarle) ed è probabile che sia un problema di decimazione sbagliata?
Però, come dicevo nel messaggio precedente, non chiedo la "pappa pronta". Al massimo una scaletta coi passi da fare o dei consigli.

Grazie!
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 00:21     +1   +1   -1
Avatar

Distruttore di mercati

Group:
Utente abilitato
Posts:
682
Reputation:
+163
Location:
Aiur

Status:


È telecinato a pattern variabile. Non so cosa utilizzi solitamente per fare IVTC, ma se usi qualche automagicivtc tipo tfm.tdecimate, e con questi non ottieni un buon risultato, ti restano 2 strade:
1) Ci diventi pazzo con YATTA: miglior risultato, ma circa 2-3 ore ad episodio solo per l'ivtc (i->Ctrl+s->i->Ctrl+s-> ecc ecc)
2) Bobbi tutto con qualcosa tipo QTGMC e gg.
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 00:35     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
968
Reputation:
+161
Location:
Trentino Alto Adige

Status:


CITAZIONE (Liquid Dr4k3 @ 24/2/2015, 00:21) 
È telecinato a pattern variabile. Non so cosa utilizzi solitamente per fare IVTC, ma se usi qualche automagicivtc tipo tfm.tdecimate, e con questi non ottieni un buon risultato, ti restano 2 strade:
1) Ci diventi pazzo con YATTA: miglior risultato, ma circa 2-3 ore ad episodio solo per l'ivtc (i->Ctrl+s->i->Ctrl+s-> ecc ecc)
2) Bobbi tutto con qualcosa tipo QTGMC e gg.

Grazie infinite per esserti preso il disturbo di aver verificato la cosa e per i consigli. Prendo nota e vedrò di utilizzarli al meglio... nella peggiore delle ipotesi sarò meno ignorante di prima (il che è già abbastanza, direi :) ). Un po' di fiducia ce l'ho perché, almeno a video con MPC, saltando qua e là e a velocità minima, non ho riscontro delle schifezze che ho visto nel mio primo tentativo. Quindi qualche cosa di automatico potrebbe semplificarmi il lavoro: ora devo solo trovarlo.

Grazie ancora!
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 09:38     +1   -1
Avatar

Distruttore di mercati

Group:
Utente abilitato
Posts:
682
Reputation:
+163
Location:
Aiur

Status:


CITAZIONE (rocksel @ 24/2/2015, 00:35) 
CITAZIONE (Liquid Dr4k3 @ 24/2/2015, 00:21) 
È telecinato a pattern variabile. Non so cosa utilizzi solitamente per fare IVTC, ma se usi qualche automagicivtc tipo tfm.tdecimate, e con questi non ottieni un buon risultato, ti restano 2 strade:
1) Ci diventi pazzo con YATTA: miglior risultato, ma circa 2-3 ore ad episodio solo per l'ivtc (i->Ctrl+s->i->Ctrl+s-> ecc ecc)
2) Bobbi tutto con qualcosa tipo QTGMC e gg.

Grazie infinite per esserti preso il disturbo di aver verificato la cosa e per i consigli. Prendo nota e vedrò di utilizzarli al meglio... nella peggiore delle ipotesi sarò meno ignorante di prima (il che è già abbastanza, direi :) ). Un po' di fiducia ce l'ho perché, almeno a video con MPC, saltando qua e là e a velocità minima, non ho riscontro delle schifezze che ho visto nel mio primo tentativo. Quindi qualche cosa di automatico potrebbe semplificarmi il lavoro: ora devo solo trovarlo.

Grazie ancora!

Figurati. Comunque se stai utilizzando tfm.tdecimate suppongo che croppare il pillarbox prima di fare IVTC possa aiutare TIVTC con il calcolo delle metriche. In teoria la parte di frame nera potrebbe farti andare in postprocess roba a caso. Non ne sono sicuro (non l'ho utilizzato praticamente mai) ma vale la pena fare un tentativo nel caso in cui stai utilizzando quello.
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 13:42     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
968
Reputation:
+161
Location:
Trentino Alto Adige

Status:


CITAZIONE (Liquid Dr4k3 @ 24/2/2015, 09:38) 
Figurati. Comunque se stai utilizzando tfm.tdecimate suppongo che croppare il pillarbox prima di fare IVTC possa aiutare TIVTC con il calcolo delle metriche. In teoria la parte di frame nera potrebbe farti andare in postprocess roba a caso. Non ne sono sicuro (non l'ho utilizzato praticamente mai) ma vale la pena fare un tentativo nel caso in cui stai utilizzando quello.

Grazie!

Il crop lo facevo (240 ai lati e 4 in verticale per arrivare a 1440x1076). Quello che non conoscevo era... ehm... tfm. Per ora ho fato solo una prova e i risultati sono *decisamente* migliori. Poi, se va tutto bene vedo come ridurre a 640x480 e se ha senso arrivare fino a 720x540. Nel frattempo vedrò quati frame sballati rimarranno e se si potranno correggere a mano senza perderci ore.

Grazie ancora!
 
Top
7 replies since 23/2/2015, 16:06   466 views
  Share