Recensubs HQ

--sar

« Older   Newer »
  Share  
SBiGGHiO
view post Posted on 18/5/2015, 13:25     +1   -1




Salve a tutti,
avrei una domanda da porvi. In giro mi sono imbattuto in un encode straniero dove vi era scritto:
--sar 801:800 was used for original playback resolution 1920x800.
A tal proposito volevo capire quando si usa la funzione --sar. Dai forum stranieri in giro ho capito che si usa quando la risoluzione finale non è quella originale (in questo caso 2.40 cioe 1920*800), cioe quando ho un errore di un px sulla risoluzione (1920*801). Ma quando me ne accorgo di questo px in piu? Quando faccio il crop delle bande nere del bluray per fare poi il 720p?
Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 18/5/2015, 20:59     +1   -1
Avatar

Bimbosp

Group:
Administrator
Posts:
9,780
Reputation:
+929
Location:
Gallarate (VA)

Status:


Il --sar serve per impostare i video anamorfici.
Un'infarinatura generale del concetto la trovi su wikipedia anche se non è realmente chiarificatrice e precisa.
Letture più utili su wikipedia sono quelle sull'aspect ratio e in particolare sul pixel aspect ratio, che è quello che si va a impostare col --sar. La sigla sar in questo caso significa "sample aspect ratio", che è un altro modo per chiamare il pixel aspect ratio. La stessa sigla in altri contesti viene usata per indicare lo storage aspect ratio, motivo per cui normalmente si preferisce utilizzare il termine par (pixel aspect ratio) per evitare confusioni, ma i dev di x264 hanno scelto in altro modo.

Normalmente il --sar si impiega quando si fa encode DVD oppure da .ts (visto che spesso la tv manda il video 1440x1080 con PAR impostato per la riproduzione a 16:9).
Questa cosa del 1920x800 che diventa 1920x801 mi pare un po' una cazzata da farsi, visto che vai a deformare tutta l'immagine per un pixel: a quel punto conveniva o croppare meno e fare 802, o overcroppare e lasciare 800 e basta, oppure fare un 4:4:4 se proprio si voleva tenere 801 pixel in verticale. In linea generale è meglio evitare l'anamorfismo se non necessario, perché la qualità di un resize in playback è inferiore a quello di un resize curato nei dettagli prima dell'encode (inoltre il resize in playback dovuto all'ar flaggato dipende interamente dal setup di playback di chi riproduce, cosa su cui non si ha alcun controllo).
 
Web  Top
1 replies since 18/5/2015, 13:25   232 views
  Share