Recensubs HQ

Normativa cookies Blogger

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2015, 20:02     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
173
Reputation:
0

Status:


Salve a tutti. Ho delle perplessità riguardo alla questione biscottini. Su internet leggo che su Blogger basta una Navbar per essere legali, altrove ho letto che bisogna inserire dei codici (infatti sul nostro blog è presente un banner generato da Iubenda)... ora, ogni sito dice la sua e si continua a non capire una ceppa. Il messaggio standard basta? Perché alcuni scrivono che bisogna gestire anche cookie terzi (tipo Youtube, Facebook, e altri siti), ma bisogna mettere qualcosa anche riguardo file Torrent allegati o servizi esterni (per esempio noi abbiamo una chat e il contatore visite)?
 
Top
view post Posted on 2/6/2015, 16:14     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
968
Reputation:
+161
Location:
Trentino Alto Adige

Status:


http://www.garanteprivacy.it/web/guest/hom.../docweb/3585077

Il fatto che poi tanti siti ne diano comunicazione solo adesso mi fa pensare che qualcosa è cambiato sotto l'aspetto delle privacy ma non so che cosa. Potrebbe essere un effetto indiretto della conversione in legge del decreto antiterrorismo.
 
Top
view post Posted on 2/6/2015, 16:56     +1   -1
Avatar

Apprendista encoder

Group:
Utente abilitato
Posts:
611
Reputation:
+213
Location:
Loli Island

Status:


CITAZIONE (rocksel @ 2/6/2015, 17:14) 
Il fatto che poi tanti siti ne diano comunicazione solo adesso mi fa pensare che qualcosa è cambiato sotto l'aspetto delle privacy ma non so che cosa. Potrebbe essere un effetto indiretto della conversione in legge del decreto antiterrorismo.

L'EU ePrivacy Directive, meglio conosciuta come EU Cookie Law è entrata in vigore dal 26 maggio 2012. Consiglio quest'ottima overview a riguardo: www.theeucookielaw.com/
 
Top
-Akito
view post Posted on 3/6/2015, 10:57     +1   -1




CITAZIONE (Marvoch @ 1/6/2015, 21:02) 
Salve a tutti. Ho delle perplessità riguardo alla questione biscottini. Su internet leggo che su Blogger basta una Navbar per essere legali, altrove ho letto che bisogna inserire dei codici (infatti sul nostro blog è presente un banner generato da Iubenda)... ora, ogni sito dice la sua e si continua a non capire una ceppa. Il messaggio standard basta? Perché alcuni scrivono che bisogna gestire anche cookie terzi (tipo Youtube, Facebook, e altri siti), ma bisogna mettere qualcosa anche riguardo file Torrent allegati o servizi esterni (per esempio noi abbiamo una chat e il contatore visite)?

Consiglio veloce, metti tutte le cose che ti impongono di mettere, dato che ti potrebbe arrivare una multa che parte da 6k euro ed arriva a 36k euro.
 
Top
view post Posted on 3/6/2015, 18:15     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
173
Reputation:
0

Status:


Sì, della legge abbiamo letto abbondantemente, ma ancora non si è capito come bisogna gestire questi "cookie di terzi", come ad esempio i servizi esterni al blog, oppure, appunto, link che conducono altrove ed era su questo che mi interrogavo principalmente.
 
Top
view post Posted on 3/6/2015, 20:28     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
968
Reputation:
+161
Location:
Trentino Alto Adige

Status:


Idea da ignorante in materia, in attesa di una risposta vera e propria: se non hai il controllo di alcuni cookie e non sai che cosa questo può comportare, intanto disattiva il componente "terzo" e chiedi direttamente a chi lo fornisce come comportarsi o come si comporta lui. Se il tizio non è soggetto alla legge italiana vedi se c'è qualche altro sito nelle tue condizioni e chiedi all'amministratore. Se il tuo sito fa parte di un qualcosa più grosso, contatta lo staff.

(Ovviamente saranno banalità ma non si sa mai... :) )
 
Top
-Akito
view post Posted on 4/6/2015, 12:52     +1   -1




CITAZIONE (Marvoch @ 1/6/2015, 21:02) 
Salve a tutti. Ho delle perplessità riguardo alla questione biscottini. Su internet leggo che su Blogger basta una Navbar per essere legali, altrove ho letto che bisogna inserire dei codici (infatti sul nostro blog è presente un banner generato da Iubenda)... ora, ogni sito dice la sua e si continua a non capire una ceppa. Il messaggio standard basta? Perché alcuni scrivono che bisogna gestire anche cookie terzi (tipo Youtube, Facebook, e altri siti), ma bisogna mettere qualcosa anche riguardo file Torrent allegati o servizi esterni (per esempio noi abbiamo una chat e il contatore visite)?

Basta usare Iubenda (visto che sei in ritardo con la "consegna"), per farti capire velocemente, la prima licenza che otterrai sarà valida solo per il tuo blog, se nel tuo blog non ci sono forme di monetarizzazione puoi usare il free, mentre se ci sono, devi fare un abbonamento pro e il resto sarà comprare tutte le licenze che userai (alcune licenze possono essere "comprate" anche senza farsi l'abbonamentto pro da quanto ho letto su google ma hanno alcune limitazioni), ti lascio il link per scrupolo.

Comunque è già in atto la campagna contro questi cookie rofl e anche molti siti importanti non sono ancora in regola, quindi per ora niente multe.

Edited by -Akito - 4/6/2015, 16:10
 
Top
view post Posted on 13/6/2015, 21:22     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,421
Reputation:
0

Status:


Marvoch mandami un messagio privato se acquisti la licenza di Iubenda per bloccare i cookie su Blogger. Voglio proprio vedere se funziona, secondo me no ma d'altronde è l'unica alternativa rimasta.
Io ho già speso 100€ per altri servizi che si sono rivelato non funzionanti, non me la sento di buttare altri soldini solo per "testare".

ps: non intendo la sola barra ma proprio quel codice text/plain al posto di text/javascript per far caricare i banner o altri widget solo dopo il refresh della pagina.

ho provato anche ad ingaggiare un programmatore per realizzare uno script ad un costo fisso, così non dovremo pagare Iubenda ogni anno ma per ora nessuno se la sente di crearne uno.

Garante della privacy di cacca :culo:
 
Top
7 replies since 1/6/2015, 20:02   591 views
  Share