Recensubs HQ

Qualità video No-Reference

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2015, 12:05     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,314
Reputation:
0

Status:


....

Edited by mastro_geppetto - 29/8/2020, 23:22
 
Top
view post Posted on 4/11/2015, 12:58     +1   -1
Avatar

Bimbosp

Group:
Administrator
Posts:
9,780
Reputation:
+929
Location:
Gallarate (VA)

Status:


È tutta roba inutile, i tuoi occhi sono meglio di qualsiasi software.
I video esistono per essere guardati, analizzare numeri e statistiche è inutile se poi guardando un video quello con le statistiche peggiori si vede meglio.
Semplice esempio, tutte le ottimizzazioni psicovisuali di x264. Gli psy di x264 cercano di mantenere la complessità dell'immagine a discapito della fedeltà. Quando guardi il video non puoi sapere ogni singolo dettaglio di grain dove era in origine, semplicemente ti interessa vedere una roba che non è un ammasso di sfocatura perché il bitrate non ce la fa. Ottimizzando tramite gli psy, x264 evita di fare tutto un pastrugno sfocato mantenendo una complessità dell'immagine che risulta più soddisfacente all'occhio, ma siccome facendo questo va ad alterare l'immagine originale, guardando i numeri il risultato di un encode con gli psy attivi e non ottimizzato per metriche oggettive risulterà probabilmente inferiore rispetto a un encode fatto per "ingannare" PSNR e SSIM, ma all'atto pratico l'encode con psy in riproduzione risulterà migliore a vedersi.

TL;DR: Fottesega dei numeri.

PS: Sono stato senza PC per più di una settimana, ora sono tornato anche su IRC.
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2015, 14:36     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
615
Reputation:
+170

Status:


CITAZIONE (_wizard_ @ 4/11/2015, 14:24) 
Già che ci sono, ti chiedo anche una roba più semplice ma forse anche più utile: come posso fare a far partire due video esattamente nello stesso momento per poterli conforntare? inoltre mi piacerebbe all'occorrenza poterli confrontare frame per frame.

Se i due video sono decimati bene, basta allinearli usando deleteframe/duplicateframe nei punti in cui potrebbero esserci state pubblicità in originale (questo ovviamente se l'encode è stato effettuato da TS, da DVD/BD difficilmente c'è bisogno di fare trim diversi da quello iniziale/finale), se invece i video hanno IVTC diverse semplicemente non puoi farlo (al massimo ti regoli tu se il frame che vuoi confrontare non è stato droppato).
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2015, 15:35     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
968
Reputation:
+161
Location:
Trentino Alto Adige

Status:


CITAZIONE (_wizard_ @ 4/11/2015, 14:48) 
[...]
Mi interesserebbe semplicemente sapere se c'è qualche modo di avviare due video nello stesso istante in modo da poterli confrontare (visionandoli separatamente o con un certo sfasamento rende il confronto molto difficili, salvo differenze di qualità molto mascroscopiche)

Lo puoi fare facilmente con avisynth.

Però due video affiancati al limite (= nel migliore dei casi) ti fanno notare le differenze, non ti aiutano a scegliere cos'è meglio.

[Espongo le mie considerazioni da semi-ignorante della materia: "meglio" (cosa "comunemente" intesa ma mai esplicitamente detta) è collegato al concetto di bellezza per un encoder e di sicuro, oltre ad essere anche soggettivo, è anche collegato al rispetto del video originale, ovvero conoscere i difetti che sono stati aggiunti dai mezzi di trasmissione e correggerli attingendo alle proprie conoscenze. Quindi: se non sai riconoscere i difetti, accontentati della fonte che ti piace di più; se ne riconosci qualcuno cerca il metodo meno invasivo per toglierli e non inventarti niente di non necessario.]
 
Top
view post Posted on 4/11/2015, 18:24     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
843
Reputation:
+38

Status:


usa avspmod
 
Top
4 replies since 4/11/2015, 12:05   330 views
  Share