Recensubs HQ

Aegisub-Motion ed il concetto di "scale"

« Older   Newer »
  Share  
Athan Morn
view post Posted on 22/9/2016, 10:21     +1   -1




Premetto che non sono del mestiere e che mi sono imbarcato in questa avventura di fansubbing "per necessità".
Stanco di aspettare che qualcuno subbasse decentemente gli ultimi due episodi non censurati di Seitokai Yakuindomo*, ho ceduto e scaricato una versione barbara in cui i sub di CR sono stati appiccicati ad una sorgente audio/video non censurata e fine. Per mantenere un minimo di consistenza con gli episodi precedenti sto cercando di riprodurre stili e cartelli, nel fare ciò mi sto scontrando con Aegisub-Motion. Va tutto bene finché devo tracciare scritte che si muovono o si ingrandiscono ma è da due giorni che sto tentando, senza successo, di tracciare una scritta che si ingrandisce e rimpicciolisce ciclicamente (come se pulsasse insomma).
La tracciatura in Mocha è soddisfacente, ma quando applico lo script su Aegisub-Motion, anziché ingrandirsi-rimpicciolirsi-ingrandirsi, il cartello si ingrandisce, rimane fermo quando dovrebbe rimpicciolirsi e poi si ingrandisce di nuovo. Su Mocha ho provato a contornare la scritta frame per frame spostando in continuazione i punti di ancoraggio ma niente; ho usato il comando di scale ma niente; ho provato anche ad ingrandire e rimpicciolire l'area tratteggiata attorno alla selezione trascinando i quadratini ma niente ancora.
Sto sbagliando qualcosa? Mi sta sfuggendo qualche impostazione (non ho toccato nulla né su Aegisub-Motion né su Mocha e tutto è di default)?

(Chiedo perdono per i termini tutt'altro che tecnici, spero si capisca)
 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 11:14     +1   -1
Avatar

Metal Resistance

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,698
Reputation:
+981

Status:


Divertiti col /t(0,200,/fs90)/t(201,400,/fs80)

Ecc ecc ecc
 
Web  Top
Athan Morn
view post Posted on 22/9/2016, 20:41     +1   -1




È stato un emozionante pomeriggio passato assieme al comando \t ed il risultato è tutto sommato accettabile; è stato anche più veloce e semplice del tracciare tutti i 250 frame uno alla volta.
Grazie per avermi indicato la via!
 
Top
draker'
view post Posted on 23/9/2016, 09:11     +1   -1




CITAZIONE (Athan Morn @ 22/9/2016, 11:21) 
La tracciatura in Mocha è soddisfacente, ma quando applico lo script su Aegisub-Motion, anziché ingrandirsi-rimpicciolirsi-ingrandirsi, il cartello si ingrandisce, rimane fermo quando dovrebbe rimpicciolirsi e poi si ingrandisce di nuovo. Su Mocha ho provato a contornare la scritta frame per frame spostando in continuazione i punti di ancoraggio ma niente; ho usato il comando di scale ma niente; ho provato anche ad ingrandire e rimpicciolire l'area tratteggiata attorno alla selezione trascinando i quadratini ma niente ancora.
Sto sbagliando qualcosa? Mi sta sfuggendo qualche impostazione (non ho toccato nulla né su Aegisub-Motion né su Mocha e tutto è di default)?

Vedo che ormai hai già fatto quindi questa risposta sarà inutile, ma vabbè.
Comunque, dovresti provare a smanettare coi comandi che stanno sotto
7e0e8b415d2c336cf4f6d2e7e9aa449c

Sebbene lo usi da anni ancora non capisco bene come funzionino, ma in genere basta andare un po' a caso e alla fine qualcosa si riesce a tirare fuori <.<
 
Top
view post Posted on 24/9/2016, 18:32     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
968
Reputation:
+161
Location:
Trentino Alto Adige

Status:


CITAZIONE (Cry' @ 22/9/2016, 12:14) 
Divertiti col /t(0,200,/fs90)/t(201,400,/fs80)

Ecc ecc ecc

Usando il \t, ho visto che si hanno risultati più fluidi definendo il size di un font con un valore piccolo (3, 4) e usare \fscx e \fscy con valori altissimi, paragonabili alla dimensione in pixel (>720).

Ovviamente è un metodo da poveracci, però se il movimento è in qualche modo uniforme, dà risultati soddisfacenti.
Se non è uniforme si può tentare di dividerlo in tante parti quante ne servono per rendere ogni parte con movimento quasi uniforme e poi facendo le proporzioni per beccare i valori corretti per ogni inizio e fine.

Se si ha mocha magari si può pensare di suddividere il movimento in più sottoparti.
 
Top
Athan Morn
view post Posted on 25/9/2016, 14:18     +1   -1




Ho provato a smanacciare con le impostazioni ed ora Mocha mi produce numeri totalmente sballati: tracciare un cartello che si muove da un angolo all'altro mi produce una sfilza di valori con differenza di posizione minima (minore di un decimo di pixel).
Ho tentato di ripristinare le impostazioni come le ricordavo ma non è cambiato nulla, c'è un modo per resettare le impostazioni ai valori di default?

EDIT: ok no, non è un problema di impostazioni perché con gli stessi valori ma scene diverse tutto funziona bene; per qualche ragione ci sono situazioni in cui i dati mi escono inspiegabilmente sballati.
 
Top
draker'
view post Posted on 25/9/2016, 19:35     +1   -1




CITAZIONE (Athan @ 25/9/2016, 15:18) 
Ho provato a smanacciare con le impostazioni ed ora Mocha mi produce numeri totalmente sballati: tracciare un cartello che si muove da un angolo all'altro mi produce una sfilza di valori con differenza di posizione minima (minore di un decimo di pixel).
Ho tentato di ripristinare le impostazioni come le ricordavo ma non è cambiato nulla, c'è un modo per resettare le impostazioni ai valori di default?

EDIT: ok no, non è un problema di impostazioni perché con gli stessi valori ma scene diverse tutto funziona bene; per qualche ragione ci sono situazioni in cui i dati mi escono inspiegabilmente sballati.

Ma il tracciamento visivo su mocha, frame per frame, lo vedi bene? Se sì, mi viene da pensare che tu abbia una versione buggata dell'aegisub-motion.
 
Top
Athan Morn
view post Posted on 25/9/2016, 23:00     +1   -1




CITAZIONE (draker' @ 25/9/2016, 20:35) 
CITAZIONE (Athan @ 25/9/2016, 15:18) 
Ho provato a smanacciare con le impostazioni ed ora Mocha mi produce numeri totalmente sballati: tracciare un cartello che si muove da un angolo all'altro mi produce una sfilza di valori con differenza di posizione minima (minore di un decimo di pixel).
Ho tentato di ripristinare le impostazioni come le ricordavo ma non è cambiato nulla, c'è un modo per resettare le impostazioni ai valori di default?

EDIT: ok no, non è un problema di impostazioni perché con gli stessi valori ma scene diverse tutto funziona bene; per qualche ragione ci sono situazioni in cui i dati mi escono inspiegabilmente sballati.

Ma il tracciamento visivo su mocha, frame per frame, lo vedi bene? Se sì, mi viene da pensare che tu abbia una versione buggata dell'aegisub-motion.

Il tracciamento visivo su Mocha è a posto, sono i dati che esporta che sono bizzarri: le coordinate hanno valori estremamente simili tra di loro tanto che applicandole su aegisub-motion non si vede proprio alcun movimento. Ad esempio tracciando una scritta che si muove diagonalmente lungo metà schermo mi esce che nel frame iniziale è in posizione (659.495, 343.198) e nel frame finale in (659.501, 343.029). Magari interpreto male i dati io ma in pratica è come se non avesse tracciato alcun movimento.
Può essere che sbagli a fare il tracciamento? Nel caso di scritte che si muovono linearmente:
-salto al frame centrale;
-con "Create X-Spine Layer Tool" contorno (approssimando generosamente) la scritta;
-salto al primo frame e sposto la traccia senza modificarla (trascinando il riquadro tratteggiato e non i punti di ancoraggio);
-salto all'ultimo frame e faccio come sopra;
-traccio da metà all'inizio e da metà alla fine.
Le posizioni della traccia nei frame intermedi le lascio generare da Mocha (quindi senza aggiungere keyframe manualmente), in altri casi ha funzionato ma magari era fortuna. Non so cosa pensare perché le azioni che faccio sono sempre le stesse.

EDIT: spostare la traccia anche frame per frame non ha cambiato le cose, i dati in output sono sempre praticamente identici.

Edited by Athan - 26/9/2016, 00:50
 
Top
view post Posted on 26/9/2016, 05:35     +1   -1
Avatar

Metal Resistance

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,698
Reputation:
+981

Status:


CITAZIONE (Athan @ 26/9/2016, 00:00) 
-salto al frame centrale;
-con "Create X-Spine Layer Tool" contorno (approssimando generosamente) la scritta;
-salto al primo frame e sposto la traccia senza modificarla (trascinando il riquadro tratteggiato e non i punti di ancoraggio);
-salto all'ultimo frame e faccio come sopra;
-traccio da metà all'inizio e da metà alla fine.
Le posizioni della traccia nei frame intermedi le lascio generare da Mocha (quindi senza aggiungere keyframe manualmente), in altri casi ha funzionato ma magari era fortuna. Non so cosa pensare perché le azioni che faccio sono sempre le stesse.

No.

O parti dall'inizio o parti dalla fine.

E se parti dalla fine devi dare -1 al box "relative" su motion data.
 
Web  Top
draker'
view post Posted on 26/9/2016, 09:41     +1   -1




No, no. Mi sa che stai facendo un sacco di confusione.
Con ordine. Il tracciamento su mocha puoi farlo dal frame che ti pare. Su aegisub devi decidere se fare il typeset sul primo frame o sull'ultimo. Come ha detto Cry, metti rispettivamente 1 o -1 nel box relative.
Punto secondo, mi sa che sbagli completamente a fare il tracciamento.

Si fa così:
carichi i frame su mocha (nel frame rate scegli 23,976);
scegli da quale frame partire, basta che il cartello si veda bene;
contorna il cartello;
ora devi premere uno tra due tasti:
nk4Yzfl
Se hai fatto il riquadro sul primo frame, ovviamente devi premere track forward.
Se l'hai fatto sull'ultimo, fai ovviamente backward.
Se l'hai fatto su uno dei frame intermedi, fai prima backward (o forward), riposizioni il cursore sul frame da cui hai iniziato e fai il track nel senso opposto.
Se il tracking va bene fino a un certo punto ma poi scazza, rimetti il cursore sull'ultimo frame buono e smanetta un po' con le opzioni sotto. NON TOCCARE IL TRACCIAMENTO. Il tracciamento deve farlo automaticamente, non devi modificarlo tu manualmente.
Infine clicchi il riquadro export tracking data e scegli after effects transform data.
 
Top
Athan Morn
view post Posted on 26/9/2016, 19:47     +1   -1




Rivedendo il tutorial che ho seguito come introduzione a Mocha ammetto di essermi dimenticato la parte del fare prima il tracciamento e poi correggere (e non "impostare i keyframe" e poi tracciare come credevo fosse corretto fare). Però non capisco come il tracciamento possa avvenire automaticamente: nel mio caso il tracciamento (il contorno insomma) si pianta in una posizione e, mentre i frame avanzano, non si muove qualsiasi smanettamento provi. Citando anche la miniguida qui sul forum
CITAZIONE
Se vedete che non è uscito bene rifate selezionando un'area più giusta

quindi ipotizzavo il contorno possesse venire spostato/manipolato.
Comunque sono fermo su questa cosa da due giorni ormai, dato che è un movimento lineare penso mi limiterò ad usare \move senza fare troppo il figo con Mocha. Vi ringrazio per aver tentato di trascinarmi fuori dalla mia niubbaggine.
 
Top
draker'
view post Posted on 27/9/2016, 09:04     +1   -1




Questo cartello è ben visibile? Nel senso, si distingue bene dal resto dell'immagine?
Mocha deve riuscire a "vederlo", se è troppo impastato con lo sfondo chiaramente non può tracciarlo.
 
Top
Athan Morn
view post Posted on 27/9/2016, 16:08     +1   -1




CITAZIONE (draker' @ 27/9/2016, 10:04) 
Questo cartello è ben visibile? Nel senso, si distingue bene dal resto dell'immagine?
Mocha deve riuscire a "vederlo", se è troppo impastato con lo sfondo chiaramente non può tracciarlo.

Questo è il frame da cui parto con la tracciatura

Prima di esso ci sono cinque frame per il fade in del cartello, poi rimane visibile come sopra per una quindicina di frame ed infine ci sono una decina di frame per il fade out. Dal punto in cui parte si muove diagonalmente ed arriva circa all'altezza dei bottoni.
Ho provato a contornarlo con un rettangolo ma con il tracciamento non si schioda dalla posizione iniziale. Non so se significhi qualcosa (o se non ci abbia mai fatto caso in precedenza) ma in tutti i casi precedenti il campo "Min % Pixel Used" in basso conteneva i valori 50 o 90 mentre in questo caso è al 30, tuttavia modificarlo non cambia nulla.
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 17:32     +1   -1
Avatar

Metal Resistance

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,698
Reputation:
+981

Status:


Se non fa scatti strani, mi sembra una discreta cagata da trackare...
 
Web  Top
draker'
view post Posted on 27/9/2016, 20:37     +1   -1




Beh, derp. C'ho provato e nemmeno a me riesce. Se si alza lo smoothing un po' lo vede, ma scazza abbastanza.
Se devo tirare a indovinare, credo sia l'oscillazione delle linee a confondere il tracking.
Comunque te la puoi cavare in modo brutto facendo a mano un move, altrimenti prova a farne 2-3.
 
Top
15 replies since 22/9/2016, 10:21   691 views
  Share