Recensubs HQ

Problema con Autohardsubber

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2017, 16:38     +1   -1
Avatar

Michael Scofield




Group:
Utente abilitato
Posts:
3,328
Reputation:
0
Location:
River Fox

Status:


Salve a tutti.
È da parecchio ormai che ho un problema con l'autohardsubber (?). In pratica, dopo aver fatto alcuni cartelli, su aegisub li vedo correttamente mentre dopo l'encode diventano "strani". Ecco qui alcuni esempi:
-Esempio 1

-Esempio 2

-Esempio 3

Sinceramente non me ne intendo molto e quindi non saprei come risolvere. Qualcuno saprebbe a cos'è dovuto il problema?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2017, 18:47     +1   +1   -1
Avatar

Bimbosp

Group:
Administrator
Posts:
9,780
Reputation:
+929
Location:
Gallarate (VA)

Status:


Autohardsubber usa libass per fare il rendering dei sottotitoli, che è l'unico renderer presente su ogni sistema operativo.
L'aegisub di windows e kcp/cccp usano invece vsfilter, che rispetto a libass fa un rendering diverso di alcuni tag. In situazioni normali non si nota la differenza, ma col type avanzato ovviamente le differenze portano a bug evidenti di rendering.
Per ovviare al problema puoi impostare aegisub per usare libass al posto di vsfilter e assicurarti che il typeset esca bene lì prima di hardsubbare, ma a quel punto avresti il problema inverso (se rilasci softsub, chi riproduce con vsfilter avrà il type scagato), oppure puoi fare una release con doppia traccia sub in base al renderer di chi riproduce, o ancora scendere a compromessi di complessità di type per un rendering uguale tra i due.
Se invece ti interessa SOLO l'hardsub con autohardsubber, allora ti basta fare il typeset corretto con libass e tanti saluti.

Parere personale? Se devi rilasciare hardsub, fai typeset con vsfilter e hardsubba tramite avisynth correttamente. Autohardsubber è pensato né più né meno come un quickfix per i leecher che vogliono riprodurre i fansub su hardware non compatibile.
 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2017, 20:21     +1   -1
Avatar

Michael Scofield




Group:
Utente abilitato
Posts:
3,328
Reputation:
0
Location:
River Fox

Status:


Oddio, mi scuso per l'enorme ritardo nel risponderti! Grazie mille Mirkosp,ho provato come hai detto tu ultimamente con un cartello ed è uscito corretto.

Mi piacerebbe un sacco poterlo fare, ma sono completamente ignorante in materia XD Ultimamente sto cercando di avvicinarmi al mondo dell'encode per imparare come fare, ma non trovo né guide in italiano e neanche in inglese che spieghino dalle basi. Ma comunque l'obiettivo è arrivare dove dici tu, anche se presumo ci vorrà parecchio tempo per diventare abili nel campo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/5/2017, 21:17     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
286
Reputation:
+28

Status:


QUOTE (Sufi-aka @ 5/8/2017, 09:21 PM) 
ma non trovo né guide in italiano e neanche in inglese che spieghino dalle basi.

http://avisynth.nl/index.php/Main_Page
www.animemusicvideos.org/guides/avtech31/index.html
https://recensubshq.forumfree.it/?f=10365226
www.aquilinestudios.org/avsfilters/ (c'è roba old, ma per iniziare va bene)
http://web.archive.org/web/20150203203142/...64_Settings#_=_
 
Top
view post Posted on 13/5/2017, 21:42     +1   -1
Avatar

Michael Scofield




Group:
Utente abilitato
Posts:
3,328
Reputation:
0
Location:
River Fox

Status:


Grazie Anachronism, gentilissimo! Appena ho un po' di tempo, inizio a dare un'occhiata alle varie guide :D
 
Web Contacts  Top
4 replies since 2/3/2017, 16:38   756 views
  Share