Recensubs HQ

Effetto "onda" con aegisub?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2017, 12:31     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
195
Reputation:
0

Status:


Salve a tutti, sono un piccolo traduttore amatoriale che da poco si è buttato nell'impresa di farsi una serie in completa autonomia (in realtà questa è la seconda). Avrei un "problema tecnico": sto facendo una serie piuttosto vecchia che alla fine della sigla propone il titolo "Rumiko Takahashi Antology - Mermaid Forest", il problema è che la scritta quando scompare fa un particolare "effetto onda" che volevo tentare di riprodurre... All'inizio quando appare avevo pensato di usare il tag \fad (e anche qui avre dei dubbi), ma la scomparsa è un dramma, perché sia lasciare il sub statico fino in fondo sia levarlo prima è orribile... Consigli? Se qualcuno è interessato lascio la porzione di video "incriminata", sono 4 mega, il titolo lo riconoscete subito ^^ i miei sub li ho tolti, quelli sotto fanno parte del video originale
VIDEO
Ah, ho appena iniziato a imparare a usare il gradiente, quindi la scritta immaginatela sfumata (quasi) come l'originale... Grazie a chi mi darà una mano! XD
 
Top
draker'
view post Posted on 22/5/2017, 14:23     +1   +1   -1




Una roba del genere coi semplici tag di aegisub non la fai, ti serve roba avanzata tipo after effect o simili.
 
Top
view post Posted on 22/5/2017, 14:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,253
Reputation:
+32
Location:
Shichiriashima

Status:


È possibile, ma richiede uno sbatti, una pazienza, e una padronanza di aegisub e programmi esterni che ti consiglio caldamente di inventarti qualcos'altro e lasciar stare quell'effetto.
 
Top
view post Posted on 22/5/2017, 14:33     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
195
Reputation:
0

Status:


Che mi consigliate allora? Una semplice scomparsa col fad andrebbe bene? Sono molto indeciso >_<
 
Top
Marco Edicolas
view post Posted on 22/5/2017, 16:14     +1   -1




prova con il comando \waveupanddown
 
Top
view post Posted on 22/5/2017, 18:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,253
Reputation:
+32
Location:
Shichiriashima

Status:


CITAZIONE (stefan1970 @ 22/5/2017, 15:33) 
Che mi consigliate allora? Una semplice scomparsa col fad andrebbe bene? Sono molto indeciso >_<

Hai detto che sei alle prime armi, a fare qualcosa di troppo macchinoso staresti troppo tempo e ci perderesti solo la testa, inoltre non ci starebbe bene. Preoccupati di rifare per bene la parte estetica e all'effetto metti qualcosa di molto basilare ... che sia un fade o semplicemente nulla.
 
Top
view post Posted on 22/5/2017, 20:56     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
195
Reputation:
0

Status:


ok in effetti hai ragione, grazie per il consiglio!
EDIT: ho letto solo ora
CITAZIONE (Marco Edicolas @ 22/5/2017, 17:14) 
prova con il comando \waveupanddown

che sarebbe? non è un comando aegisub...

Edited by stefan1970 - 22/5/2017, 23:35
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 18:34     +1   -1
Avatar

Bimbosp

Group:
Administrator
Posts:
9,780
Reputation:
+929
Location:
Gallarate (VA)

Status:


Se non ti interessa che sia identico, ma solo simile, si può emulare facendo qualche magheggio di \fax, \fay e \frz animati col \t con valori diversi ogni qualche carattere, a cui aggiungi un aegisub motion per fare un po' di movimento (e avere tutti i valori dei \t interpolati ogni frame) e poi applicare gradientbycharacter. Ti esce una distorsione animata tutto sommato simile, per l'animazione in uscita. Se vuoi un raffronto del risultato, ho fatto più o meno quello che ho descritto nell'episodio 16 di sangatsu no lion, a 16:48. Non sto a linkarlo, ma se vuoi controllare lo trovi su vvvvid.

PS: Ignora edicolas, dice solo scemenze credendo di essere simpatico.
 
Web  Top
Marco Edicolas
view post Posted on 24/5/2017, 19:32     +1   -1




CITAZIONE (mirkosp @ 23/5/2017, 19:34) 
PS: Ignora edicolas, dice solo scemenze credendo di essere simpatico.

Non è mia intenzione, fidati.
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 13:17     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
20
Reputation:
+4

Status:


Forse la mia risposta arriverà fin troppo in ritardo, ma nel caso interessi a qualcuno la vorrei comunque lasciare, siccome il cartello proposto mi sembra molto interessante.
Parto col confermare come detto dagli altri che il cartello non è banale e che la soluzione proposta da SP è già un buon punto d'arrivo, ma vorrei aggiungere anche un'altra soluzione forse più efficiente, sfruttando il Lua. Mi è capitato anche a me infatti di lavorare ad un cartello del genere e penso di aver ottenuto buoni risultati. Sostanzialmente ho sfruttato la libreria creata da Youka, Yutils, per convertire il testo in uno shape (per intenderci, il prodotto di ciò che realizzate con il tool interno ad Aegisub, AssDraw3), dopodiché ho creato una funzione utilizzando seno e coseno per modificare i valori dei singoli punti descriventi la figura per ogni frame.

Pare complicato a leggerlo, ma in realtà una volta afferrato il concetto si possono realizzare molti cartelli "impossibili". :)

Detto ciò, lascio agli interessati il gusto di provare e vi lascio di seguito il link per Yutils di Youka a chi interessasse, oltre ad uno screen del cartello che realizzai (senza video perché purtroppo non lo ho più, ma era presente nell'anime Acchi Kocchi):
https://github.com/Youka/Yutils

KWVNw6b

P.S. Per i più pigri ed anche se destinato principalmente ai Karaoke, Youka ha integrato le funzionalità di Yutils all'interno del suo software NyuFX, ed in un contesto come quello basta poco a richiamare la funzione :) (anche se non è proprio il massimo per programmare ahahah)
Vi lascio anche questo link nel caso vi interessasse:
https://github.com/Youka/NyuFX
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 11:59     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
195
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (YellowFlash @ 4/7/2017, 14:17) 
Sostanzialmente ho sfruttato la libreria creata da Youka, Yutils, per convertire il testo in uno shape (per intenderci, il prodotto di ciò che realizzate con il tool interno ad Aegisub, AssDraw3), dopodiché ho creato una funzione utilizzando seno e coseno per modificare i valori dei singoli punti descriventi la figura per ogni frame.

Non c'ho capito niente ^^ intanto una volta scaricati i due pacchetti come li installo?
 
Top
Marco Edicolas
view post Posted on 23/8/2017, 07:40     +1   -1




uniscili con lo scotch
 
Top
view post Posted on 23/8/2017, 21:23     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
20
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (stefan1970 @ 22/8/2017, 12:59) 
Non c'ho capito niente ^^ intanto una volta scaricati i due pacchetti come li installo?

Ti ho risposto QUI. ^^
Fammi sapere se qualcosa non è chiaro, possibilmente rispondendo in quell'altro topic dato che ormai l'ho aperto!
 
Top
12 replies since 22/5/2017, 12:31   924 views
  Share