Recensubs HQ

Problemi a sincronizzare il timing dei sottotitoli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2017, 19:47     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39
Reputation:
+4

Status:


Buonasera.
Avevo tradotto una serie con dei sottotitoli e successivamente ne ho trovati dei altri con un timing migliore, all'inizio avevo pensato di fare copia incolla, ma dato che sarebbero stata un operazione da ripetere oltre 6000 volte ho lasciato perdere; considerando pure il fatto che alcune righe erano spezzate in un sottotitolo o nell'altro, la cosa si sarebbe allungata ulteriormente.
Cercando su internet ho trovato Subtitle Workshop che aveva delle funzioni utili al lavoro che dovevo fare:
1) "lettura del timing da un file", purtroppo non utilizzabile nel mio caso per via delle righe spezzate, ma che se non avesse questo problema sarebbe la soluzione ideale;
2) "sincronizzazione tramite sottotitoli", che è quello sto cercando di usare ma con risultati "anomali": il timing delle righe è differente da entrambi i sottotitoli; non è una via di mezzo, viene proprio diverso (ma simile), una cosa però rimane quasi invariata ed è questa, forse, la causa del problema: il "CPS" delle righe.
Spero che ci sia qualcuno che mi possa aiutare.

Volevo chiedere in aggiunta se qualcuno mi potrebbe mettere un programma con il quale "encodare" per avere dei keyframe per sistemare il timing, in caso non si potesse usare in maniera ottimale la sincronizzazione (possibilmente senza dover aprire più programmi, che avevo provato a leggere questo https://recensubshq.forumfree.it/?t=69449273 è non ci ho capito molto con tutti i programmi che ci sono da usare).
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2017, 20:55     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
968
Reputation:
+161
Location:
Trentino Alto Adige

Status:


Se modificare i dialoghi in modo che corrispondano 1-1 col tuo file non è troppo rognoso, si può fare con aegisub.

http://forum.aegisub.org/viewtopic.php?f=5&t=79698

Se per "migliore" intendi che inizia e finisce con i cambioscena, prova con il timing post processor di aegisub... ne dovrebbe sistemare un bel po', ma non tutti (magari usando una versione di prova in Xvid).

http://docs.aegisub.org/manual/Timing_Post-Processor

Altrimenti l'unica alternativa che conosco è rifare il timing da zero.

...oppure non ho capito la richiesta. :)
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 21:02     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39
Reputation:
+4

Status:


Per la prima parte: sì, è rognosa XD; dato che vi sono divisioni in ambo i sub.

Diciamo che mi sarebbe più che sufficiente che vadano a coincidere con i cambi scena, il resto lo modificherei (in caso di necessità) in fase di check, purtroppo il problema è che non so come fare l'encode in avi per ottenere i keyframe.
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2017, 21:25     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
968
Reputation:
+161
Location:
Trentino Alto Adige

Status:


CITAZIONE (Yoshiharu0 @ 31/5/2017, 22:02) 
[...] il problema è che non so come fare l'encode in avi per ottenere i keyframe.

Il file dei keyframe si ottiene dal video con aegisub, salva->keyframe.

Per usare con un po' di efficacia il Timing post processor (i cambioscena dei video più recenti sono spesso rappresentati in maniera imprecisa in aegisub), con installato xvid sul PC, apro virtualDub FilterMod, trascino il video all'interno e poi File -> Save old format AVI.
Nella schermata che ti si apre, nel rettangolo che si riferisce al video (in basso a sx) premi su change e vai a selezionarti Xvid, appunto (la prima volta puoi approfittane per configurare la qualità dell'encode ma per quello che ti serve basta che sia 1 pass).
Per risparmiare tempo puoi anche farlo a dimensioni lineari dimezzate.

Probabilmente qualcuno saprà darti indicazioni migliori. Spero passi da queste parti :)

Edit: Dopo aver usato il timing post processor, quando torni al file originale ci sarà comunque da sistemare un bel po', eh... è un sistema che aiuta ma non fa miracoli.
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 21:38     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39
Reputation:
+4

Status:


Diciamo che mi va bene che migliori e basta (spero che non vada a peggiorare XD...), si tratta di un dorama perciò non è che la gente si andrà a lamentare del timing (che comunque cercherò di non lasciare uno schifo).

Ho scaricato i programmi, provo a fare un tentativo e poi ti dico come è andata.
Grazie per le indicazioni.
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2017, 23:24     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39
Reputation:
+4

Status:


Funziona benissimo, ora potrò togliergli la muffa che si ritrovava da mesi XD
Grazie mille, Rocksel.
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2017, 14:19     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39
Reputation:
+4

Status:


Ho un nuovo problema ma questa volta non ha niente a che fare con il timing.
Sto effettuando il tracciamento con Mocha ma dato che vi sono dei effetti particolari sui cartelli come sovrapposizione e scomparsa, devo sistemare manualmente, cosa che ho fatto, ma una volta applicato il tracciamento sul cartello non viene corretto ma resta pressoché uguale a prima.
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2017, 19:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,253
Reputation:
+32
Location:
Shichiriashima

Status:


Si dovrebbe avere ben presente il cartello e controllare per bene come va Mocha, ma provo a darti qualche consiglio. Se ha un effetto a scomparsa finale, vedi fino a che punto Mocha riesce a tenerti il movimento e trimmi solo quella parte di video, mentre il restante movimento finale con scomparsa te lo fai a mano con un move o frame per frame se non è troppo. Se invece l'effetto a scomparsa è in entrata, ti porti alla fine della clip su Mocha e fai il track al contrario, applicando lo stesso procedimento di prima. Inoltre, per quanto riguarda strani movimenti o altro del cartello, devi stare attento quando applichi il tracciamento su Aegisub, in quanto a volte mancare qualche spunta ti fa completamente andare in tilt il movimento. Vedi, fai un po' di prove e controlla, perché così dal nulla è difficile capire bene quale sia il problema.
 
Top
view post Posted on 17/7/2017, 20:44     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39
Reputation:
+4

Status:


Grazie per la risposta Adriks, però non è quello che mi preoccupava, forse non l'ho scritto in modo chiaro; il problema è che correggo il tracciamento ma non si aggiorna, rimane quello creato automaticamente dal programma, naturalmente potrei correggere manualmente i cartelli, ma usando Mocha devo solo tenere d'occhio il cartello originale e il risultato risulterebbe più preciso.

Ti metto il video con il cartello che devo fare https://mega.nz/#!c1VFwahb!BKrtfDk...rqiMrqUT3JyqORM
 
Web  Top
8 replies since 31/5/2017, 19:47   822 views
  Share