Recensubs HQ

Nuova riforma del Copyright

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2018, 15:56     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
968
Reputation:
+161
Location:
Trentino Alto Adige

Status:


Articolo su tomshw
 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 11:45     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
968
Reputation:
+161
Location:
Trentino Alto Adige

Status:


Fonte: http://www.lastampa.it/2018/06/20/economia...YUI/pagina.html

CITAZIONE
Addio meme, addio upload libero di foto e filmini sul web. Il Parlamento europeo è pronto alla stretta su internet in nome dei diritti d’autore. La commissione Giuridica ha approvato le proposte di modifica della legislazione comunitaria sui copyright, dando il proprio benestare a norme che aprono la strada a possibili future tasse per la pubblicazione di link di articoli di giornale e a filtri che blocchino sulle grandi piattaforme contenuti audio-visivi in tutto o in parte protetti da diritti.

La questione è controversa. Per il legislatore c’è l’esigenza di tutelare i diritti intellettuali, per l’internauta una mossa di questo tipo rappresenta un restringimento delle maglie della rete. Le nuove norme di fatto impongono a tutti di pagare per ogni contenuto protetto. Con la riscrittura delle regole così come proposta tutti i grandi operatori dovranno sviluppare un sistema per controllare cosa si intende caricare. Attenzione dunque a Youtube, Instagram, eBay, Facebook. Un video con immagini o brani tutelati da licenze non potrà essere condiviso, così come una foto, anche quella da usare eventualmente per i meme. Non ci saranno grandi alternative: o si impedirà la pubblicazione del contenuto, o si dovrà far pagare per consultarlo.

Non finisce qui. In nome della tutela dei diritti intellettuali e del loro rispetto, ci saranno limitazioni alle notizie e agli articoli che gli aggregatori di notizie possono mostrare. La Commissione europea chiedeva una «link tax», vale a dire una tassa sui collegamenti ipertestuali in base al principio per cui «chi clicca paga» per tenersi informato. L’esecutivo comunitario prevedeva nello specifico che chiunque usi snippet di contenuti giornalistici on-line debba prima ottenere una licenza dall’editore, diritto valido per venti anni a partire dalla pubblicazione. La commissione Giuridica trova un compromesso nella limitazione degli elementi di un articolo che gli aggregatori possono mostrare e condividere senza far scattare il pagamento del copyright. Se un indirizzo web incorpora un estratto breve o il titolo di un articolo, dunque non scatta la tassa.

Si tratta di innovazioni doverose secondo Alex Voss, il relatore del provvedimento in commissione Giuridica. «Creatori e editori di notizie devono adattarsi al nuovo mondo di Internet come funziona oggi». L’europarlamentare ricorda che artisti ed editori di notizie, «specialmente quelli più piccoli», non vengono pagati «a causa delle pratiche di potenti piattaforme di condivisione dei contenuti online e aggregatori di notizie». Un modo di fare «sbagliato che intendiamo correggere», perché il principio di un’equa retribuzione il lavoro svolto «dovrebbe applicarsi a tutti, ovunque, sia nel mondo fisico che on-line».

Il Parlamento propone dei cambiamenti della direttiva sul copyright che intende offrire una posizione di equilibrio tra le esigenze dei proprietari dei diritti d’autore e quelle dei consumatori. Per questo se da una parte si introducono filtri e limiti all’uso di prodotti sotto licenze, dall’altra si abbassa da venti a cinque anni il tempo di protezione sulla rete. Se le riforma così proposta andrà bene si saprà il 2 luglio, quando l’Aula deciderà se far procedere il dossier e aprire i negoziati inter-istituzionali con il Consiglio, oppure esprimersi in modo diverso.
 
Top
view post Posted on 26/6/2018, 15:15     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
968
Reputation:
+161
Location:
Trentino Alto Adige

Status:


Fonte: https://thenextweb.com/eu/2018/06/19/the-e...form-explained/

Per i link fate riferimento alla fonte.

CITAZIONE
The EU’s extremely controversial Copyright Reform — which might introduce upload filters, ancillary copyright, and restrictions on text and data mining — will finally go to a vote on June 20.

It’s not certain how the vote will go as members of the European Parliament (MEPs) are still split on key articles of the reform, but whatever the conclusion will be, it’s certain that it’ll greatly affect the future of the internet in the EU and beyond. The result will form the EU Parliament’s stance on copyright and will have huge implications for the final stage of the law making process.

TNW spoke the most fervent supporters and opponents of the bill, both inside and outside the EU to better understand what’s at stake on June 20.

Background — What you need to know about the Copyright Reform

The EU’s current copyright law is from 2001, pretty much predating the real internet era. That’s why everyone involved — businesses, politicians, citizens — agreed that the new Copyright Reform was needed to make it work for the digital age. However, settling on a final version has proven difficult.

The most contested parts of the Copyright Reform are — and always have been — articles 11 and 13; the former concerns ancillary copyright and link tax, while the latter deals with uploading filters and censorship machines. Also 3, but for the sake of brevity we won’t be discussing it in this article; you can read about its disastrous effect on AI startups here and here.


Article 11, a.k.a. link tax, would force anyone using snippets of journalistic online content to get a license for the publisher first — essentially outlawing current business models of most aggregators and news apps.

Article 13, a.k.a. censorship machines, will make platforms responsible for monitoring user behavior to stop copyright infringements, but basically means only huge platforms will have the resources to let users comment or share content.

Unlucky number 13

“I think article 13 is the biggest threat to the internet as we know it right now,” Raegan MacDonald, Senior Policy Manager and EU Principal at Mozilla, told TNW. For her, the severity of how badly the articles will impact our internet is in reverse order: 13, 11, and 3.

Article 13 will hold platforms responsible for any content that their users upload, meaning that the platform is liable if there’s copyright infringement. For MacDonald, this threatens the continuation of a healthy and open internet, partly because how broad the definition is in the proposal.

“The way this article is drafted, it kind of assumes that it’s being specific while it’s being extremely broad. So it’s not just about audio/visual content, it’s about all types and forms of copyright. It would be including lots of type of different content, even code sharing.”

MacDonald says because all platforms will be legally liable for the actions of their users, it will force them to create incredibly sophisticated upload filters (or ‘censorship machines’) because it would be the only way to completely prevent possible copyright infringement. MacDonald explains that this is an impossible request.

“Even Content ID — YouTube’s automated filtering that they have made themselves with cutting edge machine learning technology and have honed and improved over the last 11 years — is still utterly imperfect. It’s still incredibly flawed when it comes to perfectly detecting copyright infringement.”

It won’t go unnoticed by people if article 13 ends up becoming law, according to MacDonald. There isn’t a clear fair use clause in the reform so MacDonald fears that parody, satire, and even protest videos at risk as they could get caught up in and removed by such filters. Therefore we might see a lot of legitimate speech censored.

“Article 13 will be the most tangible change for citizens. What the average internet user will see is a lot of changes in the way their open platforms function — on comment sections, on coding platforms, on basically everything where copyrighted content could be,” says MacDonald.

She adds that this will particularly affect smaller platforms who’ll have a harder time meeting the new criteria. But does that mean that the reform might end up mostly benefiting big corporations?

I’d say ‘yes.’ This is one of the most frustrating aspects because in Brussels, in the midst of this ‘techlash’ where policy makers are increasingly concerned about the amount of power and of control that a handful of large platforms have over our data, over the ability of other companies to enter the market, etc.

This copyright reform would give even more control to these handful of platforms. And I think because of the legal liability — that essentially every open platform would now have to shoulder — we’ll get way fewer platforms. The biggest companies, which have an army of lawyers and are able to bear some legal risk, will be the only able to run these type of platforms.

Article 11’s link tax is also worrying because — just as article 13’s censorship machines — it would make market entry and competition more difficult in MacDonald’s mind. Article 11 is also problematic due to its vagueness and the inclusion of a clause that allows member states to make their own adjustments to it.

“I think there would be a whole lot of confusion. I think there’ll probably be a lot of negative implications that we haven’t even thought of right now because the system is so confusing and so ill thought out. There’s no upside to it. I think we’ll see a lot of damaging effects there.”

Article 11 was presented as a way to help publishers fight back against tech giants and news aggregators, basically forcing companies like Google and Facebook to pay publishers for the content that draws people to their platform. This might seem like lofty goals, but MacDonald believes that copyright is being used in a proxy battle over the internet and that European politicians don’t truly understand what copyright is about:

Copyright is supposed to stimulate and support creators, it’s supposed to encourage innovation, and benefit the public good. But what this proposal and article 11 and 13 in particular has been about is a complete misunderstanding of what copyright does.

It is not supposed to be for a narrow part of an industry to control a handful of platforms, or to regain 100 percent of the market access and distribution of copyrighted content. It is not to turn back the time.

MacDonald is incredibly surprised by the EU’s approach, especially considering that similar legislation utterly failed in Spain and Germany.


Why is the EU going down this path?

As you might expect, not everybody in the European Parliament agrees on the proposed Copyright Reform. Two of the leading figures for and against are MEPs Axel Voss (CDU, EPP) and Julia Reda (Pirate Party, Greens-EFA).

Axel Voss, Rapporteur of the European Parliament for the Copyright Directive is the man leading the charge for the new copyright proposal. He firmly believes that the proposed reform will greatly benefit European citizens and publishers, despite the criticism of the opposition, both outside and inside the EU.

“I feel that the criticism hasn’t been really balanced and not based on the actual text we’ve proposed,” Voss told TNW. “That’s why all these claims of censorship, upload filters, and link tax are all a total exaggeration.”

Voss points out that there’s no mention of upload filters in the proposal and that it’s simply making it mandatory to prevent copyright infringement from happening in the first place, something which is already existent in EU law.

Julia Reda, a staunch opponent of the proposal, said in an email to TNW that article 13 clearly forces platforms to filter content. Even though there aren’t explicit references to technologies to ensure the filtering, Reda points out that there’s still mentions of “effective technologies” that platforms need use to prevent copyright infringement, in addition to the obligation to get license agreements. Reda told the following to TNW:

Obviously, it is impossible to predict what copyrighted material users will upload in the future, and the proposal is in no way limited to particular types of copyrighted content. That means that in order to comply with the law, platforms would have to obtain a license for each of billions of copyright-protected works in the world, because they might be uploaded in the future and the platform would be liable for copyright infringement as soon as the material would become available.

As this is impossible for even the largest platform, operators will have no choice but to try to mitigate their liability through automated filters.

There is a great divide between supporters and opposers of the reform in regards to who it really benefits. MacDonald, Reda, and others say it will greatly favor tech giants but Voss says that they are in fact against the new reform.

“Censorship machines is not what we intend to implement and no one in the European Parliament wants that. I consider this to be a campaign run by some of my colleagues in the European parliament together with the big tech companies who might not appreciate a proposal like this.”

Voss also adds that the current line of criticism doesn’t take into account the compromises that have been made. For example, the definition of platforms has been altered so that probably around 80 percent of platforms wouldn’t be affected by article 13. The aim is to target platforms that make money off unlicensed copyrighted content — that’s why platforms like Wikipedia, eBay, Dropbox, and Tinder won’t be affected.

The new version of article 2.4a can be seen here:

(4a) ‘online content sharing service provider’ means a provider of an information society service one of the main purposes of which is to store and give access to the public to copyright protected works or other protected subject-matter uploaded by its users, which the service optimises.

Services acting in a non-commercial purpose capacity such as online encyclopaedia, and providers of online services where the content is uploaded with the authorisation of all concerned rightholders, such as educational or scientific repositories, should not be considered online content sharing service providers within the meaning of this Directive.

Providers of cloud services for individual use which do not provide direct access to the public, open source software developing platforms, and online market places whose main activity is online retail of physical goods, should not be considered online content sharing service providers within the meaning of this Directive.

Reda says Voss misrepresents the true scope of the upload filtering obligation and at no point does the definition exclude platforms that don’t make money off their users’ sharing of copyrighted content. She concedes that “completely non-commercial platforms” are excluded, but points out that experience has shown that even a call for donations or the use of an advertising banner can be considered commercial activity:

It is therefore not even certain that a donation-based community project like Wikipedia would be excluded from the obligation to filter. Aside from this exemption for entirely non-commercial platforms, there is no limit to a particular business model of platform.

It is clear that for example Tinder would fall under the definition, because one of its main purposes is to show pictures to its users and it optimises the uploaded content by displaying it in a particular way that allows users to swipe right or left. Nevertheless, it would be a stretch to claim that Tinder makes money off the backs of photographers. The business model is not a factor in the definition at all.

Reda also disagrees with Voss’ assessment of how many platforms will be affected by article 13 and believes it will have serious repercussions for the internet.

“In a recent interview with German TV, Mr. Voss conceded that he is not even sure whether Facebook would fall under the definition, although the definition was supposedly tailored to particularly cover platforms such as YouTube or Facebook. Instead it will cover a broad range of perfectly legitimate businesses that do not harm authors in any way, from language-learning apps where users can share their vocabulary learning aids, to travel apps such as TripAdvisor or multi-purpose website environments like WordPress.”

Voss and Reda are also at odds when it comes to article 11 on ancillary copyright and link tax. Voss feels the article is necessary to ensure the independence of publishers and to make sure news aggregators and tech companies fairly compensate publishers for their intellectual property.

“This increased right of publishers is what we need to maintain a democratic structure, to ensure independent press. If the press is dependent on search engines, of powerful companies, then we simply don’t have an independent press any longer,” says Voss.

He emphasizes that the effects of article 11 have been exaggerated and that it won’t destroy the hyperlink. Voss also says that one of the reasons why similar legislation failed in Spain and Germany (as MacDonald mentioned) is that news aggregators and big tech companies like Google could just circumvent it by dealing with publishers in other EU countries. The new Copyright Reform, however, will have the intended effect because all EU countries will be part of it.

“Of course it might happen that one of the big tech companies would say that they’ll exclude all Europe if they have to pay,” says Voss. “They can absolutely do that if they don’t want to pay for European content. Then they can stick with publishers like Russia Today and China Daily.”

Reda does not agree with that interpretation of article 11 and points out that Voss’ proposal doesn’t exclude news items or parts thereof that aren’t protected by copyright from the scope of the neighboring right:

For example, the sentence ‘Angela Merkel meets Theresa May,’ which could be a headline of a news article, cannot be protected by copyright, because it is a mere statement of fact and not an original creation. Mr. Voss said repeatedly that he wants these purely factual statements to be covered by Article 11, that the protection granted to press publishers will therefore be much broader than even what the journalists themselves get.

The only purpose of this broad right is to limit the ability to link. Anything else, such as ripping off entire articles or large parts of them, is already illegal under copyright law today.

While people like Reda and MacDonald say that the Copyright Reform will be disastrous for citizens and the internet as a whole, Voss and supporters of the proposal firmly stand by the claim that it will benefit all citizens, not just publishers.

“I can’t see how this can negatively impact citizens,” says Voss. “They still have their freedom of information, they probably won’t be able to get all news on one website, but they can access it on the publishers’ websites. They can basically do whatever they want — link, copy, etc. — but only for private purposes. I don’t see a real disadvantage for anybody.”

The pivotal vote will take place on June 20 and will set the tone for the last stage of the legislation process. If you’re a European citizen and you feel strongly on this matter, you can contact your MEP and make your voice heard.
 
Top
view post Posted on 26/6/2018, 15:48     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
968
Reputation:
+161
Location:
Trentino Alto Adige

Status:


Altro link: https://juliareda.eu/eu-copyright-reform/

Voene spiegato in maniera un po' più comprensibile i molti contro (e forse un pro) della riforma.
 
Top
view post Posted on 27/6/2018, 14:23     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
968
Reputation:
+161
Location:
Trentino Alto Adige

Status:


Fonte: www.ansa.it/europa/notizie/rubriche...21228b3b6d.html

(Nota: la proposta si riferisce agli snippet che, in presenza di un link, di solito presentano un'immagine e un testo breve, non un articolo completo. Per l'articolo 13 inoltre diventerebbe illegale quello che sto facendo in questo momento, ovvero linkare - e ancor più - citare articoli e riportare. Complimenti a Tajani che, da Presidente, dovrebbe essere super-partes.)


CITAZIONE
Copyright Ue: Tajani,verità non è piattaforma Rousseau
'Così si conculca la libertà di stampa'
27 giugno, 14:56

(ANSA) - BRUXELLES, 27 GIU - "Quando si parla bisogna conoscere le cose e quando si dice di voler difendere la libertà bisogna lavorare non per conculcare la libertà, perché così si conculca la libertà di stampa, si uccide la voce dei giornalisti, perché si mettono le piattaforme in condizione di utilizzare tutti i tipi di informazione, comprese le fake news.

La verità non è la piattaforma Rousseau. Noi dobbiamo dare delle regole alle piattaforme”: così il presidente del Parlamento Ue Antonio Tajani è tornato oggi su quanto detto dal Luigi Di Maio sulla riforma del copyright Ue.

La riforma del copyright messa a punto dall'Ue, ha osservato Tajani, "è una norma che verrà approvata dal Parlamento che va nella direzione della libertà di tutti gli autori". "Vorrei chiedere al vice primo ministro italiano - ha aggiunto - come intende garantire gli stipendi dei giornalisti, di tutti coloro che lavorano nell'industria che produce film, che produce opere, se tutti questi prodotti vengono diffusi gratuitamente. Chi se ne occupa? Il vice primo ministro offre lui? Con il suo stipendio paga lo stipendio a tutte le persone che perderanno il lavoro?", ha concluso Tajani.(ANSA).

Fonte: www.rockol.it/news-692406/maio-con...e-confindustria

(In arancio, un passaggio dalla logica... sfuggente :D )

CITAZIONE
Luigi Di Maio contro la proposta europea di riforma del diritto d'autore: proteste anche da SIAE e Confindustria Cultura

Dopo FIMI, anche SIAE e Confindustria Cultura Italiana hanno protestato contro le esternazioni del ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico nonché Vicepresidente del Consiglio del governo Conte Luigi Di Maio, che oggi, 26 giugno, a margine dell'Internet Day alla Camera dei Deputati, ha pesantemente criticato la proposta europea di riforma del diritto d'autore minacciando di non recepire le eventuali nuove direttive date da Bruxelles in materia di copyright.

“Chiediamo al Ministro Luigi Di Maio di incontrare i rappresentanti dell’industria creativa italiana per un confronto costruttivo sui contenuti della direttiva sul copyright all’esame del Parlamento Europeo”, ha fatto sapere il presidente della Società Italiana Autori ed Editori Filippo Sugar, ricordando - come si legge nella nota diffusa al proposito - che "l’industria creativa e culturale italiana è una delle più importanti risorse del nostro Paese e in questi anni di dura crisi economica ha dimostrato di poter crescere più degli altri settori dell’economia italiana. E’ la terza industria per numero di occupati, con 880 mila occupati diretti (oltre 1 milione se consideriamo anche gli indiretti) e un valore economico di oltre 50 miliardi di euro. Un settore strategico per l’Italia che potrebbe avere un incremento di oltre il 50% di fatturato e di decine di migliaia di posti di lavoro per il Paese se solo riuscisse a sfruttare tutte le opportunità e a contrastare le minacce come il value gap e la pirateria".

“Abbiamo letto con profondo stupore e preoccupazione le dichiarazioni del Ministro e Vice Presidente del Consiglio Luigi Di Maio”, ha fatto eco a Sugar Marco Polillo, presidente di Confindustria Cultura Italia: "“Se fossero confermate, e ci auguriamo vivamente di no, si tratterebbe di un attacco al cuore dell’Industria italiana dei contenuti culturali e più in generale alla tutela della proprietà intellettuale, su cui l’Italia è da sempre paladina e convinta sostenitrice, avendo firmato numerosi Trattati Internazionali in materia. Opporsi alla Direttiva UE sul copyright significa stare dalla parte delle multinazionali del Web, gli OTT che, grazie anche alla loro pressante lobby, hanno costruito un impero e monopoli sull’utilizzo improprio di contenuti altrui. Spiace che il popolo della creatività, gli artisti, i talenti italiani, i lavoratori delle imprese produttrici di contenuti culturali, vengano trattati diversamente rispetto ad altri settori produttivi, su cui il Ministro dello Sviluppo e del Lavoro, in questi primi giorni del Governo del Cambiamento, si è impegnato fortemente per trovare soluzioni e risposte concrete. Chiediamo un incontro urgente al Ministro Di Maio per approfondire il tema e illustrargli le problematiche che ogni giorno le nostre imprese soffrono nel mercato della distribuzione online delle opere dell’ingegno italiane”.
 
Top
view post Posted on 27/6/2018, 14:57     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
968
Reputation:
+161
Location:
Trentino Alto Adige

Status:


Fonte: www.nationalreview.com/2018/06/eu-...e-memes-killed/

CITAZIONE
The EU’s Horrendous Copyright Proposal
By Jimmy Quinn

June 26, 2018 2:28 PM

This is the wrong way to address online publishers’ grievances.

In the clickbait version of the story, the proposed EU Copyright Directive would kill memes.

It would. And it would have more pernicious effects as well.

The directive advanced through the European Parliament’s Legal Affairs Committee last week; early next month a plenary session of the parliament will vote on it. If it passes, the legislation will move to a reconciliation process with other European institutions that could conclude by the end of the year. Should the policy survive that step as well, EU member states would implement it over the next few years. This would be an unmitigated disaster.

Proponents of the legislation argue that online companies are taking advantage of traditional publishers. The rapport between traditional newspaper companies and Google provides a pertinent example: Last year the search giant ended a “first click free” policy that required publishers to provide readers three paywall-free articles if they wanted their stories to be displayed in search results. Following backlash from publishers, the policy was reversed.

While content creators are one of their crucial constituencies, the platforms — which set the rules of play and attract massive, indispensable audiences — hold all the power in the digital world. The directive seeks to rebalance this asymmetrical relationship by making copyright infringement online more difficult and by ensuring compensation for content. It’s an attempt to establish a semblance of order in the digital Wild West.

Article 13 of the proposed directive creates incentive for digital platforms, such as Google and Facebook, to implement “upload filters” to keep out unlicensed content. As EU copyright law currently stands, companies are liable for unlicensed content uploaded to their platforms only after they have been alerted to the violation. However, under the Copyright Directive, companies would be liable the moment that delinquent content was uploaded. Since platforms couldn’t possibly police uploads manually, they would have no choice but to develop filters that immediately identified and blocked copyright-infringing content.

Experts worry that these filters would overreach in order to protect companies from litigation. Content that falls into a “gray area,” where copyright infringement is possible though not certain, would be blocked out of an abundance of caution, opening the possibility that platforms would censor legal content. Needless to say, this is undesirable.

Maud Sacquet, a senior manager of public policy at CCIA Europe — the industry group that represents Google, Facebook, and other tech companies in Washington and Brussels — tells National Review that “the problem with filters is that they do not recognize parody. . . . To know whether something is a copyright violation you need to understand context.” In other words, satirical content that modifies copyrighted material yet does not infringe on copyright protections could well be blocked.


YouTube has spent many years and countless millions of dollars to develop its own upload filter — called “Content ID” — which is perennially assailed by online video creators as a barrier to their work. Prone to mix-ups that deprive YouTubers of ad revenue, difficult to appeal, and subject to copyright trollery, the Content ID system makes a mess of protecting proprietary content. At Vice, Cory Doctrow puts it succinctly: “The EU proposal doubles down on this failed, $60,000,000 American corporate boondoggle and turns into European law, but expanded to every kind of copyrighted work.”

Clearly, developing upload filters costs quite a bit of money. Like the EU’s recent GDPR consumer-privacy regulation, the Copyright Directive would raise costs, forcing big platforms to direct legions of lawyers to guarantee compliance while driving small competitors out of business or away from the continent. This in addition to the chilling effects on speech these filters will necessarily have.

Another provision that would limit access to content is called the “link tax”; it would essentially require platforms to compensate content creators each time their work is shared. While copyright law already prohibits the reproduction of content in full, the directive would ban or limit the short snippets of text in link previews found on search engines and social-media sites in the absence of a licensing agreement. This would obscure user awareness of what’s behind the links they see, likely depressing traffic to the linked websites.

Julia Reda, a Green-party member of the European Parliament from Germany, has seen this movie before. She has spearheaded the opposition to this legislation and compares the link tax proposed with measures enacted in Germany and Spain a few years ago. When Germany passed its link tax in 2013, the decline in traffic to media sites was so pronounced that many publishers simply let Google publish their article snippets without a licensing fee. The publishers, however, did not extend this licensing agreement to Google’s smaller competitors — and to this day, searches on the German version of Yahoo’s news service yield results with short headlines and no article preview.

When Spain enacted a stronger link tax in 2015, Google simply terminated its news feature in the country; this was fine for larger publishers who could count on continued traffic, but smaller websites faced a digital drought. While El País, the largest daily in Spain, should count itself among the beneficiaries of such a provision, it spoke out against the European-level proposal in an editorial that says it “suffocates the process of digital transformation.” Indeed, a study commissioned by a Spanish publishing trade group found that the consequences of the measure are “unevenly distributed, affecting primarily small or lesser-known publications such as native digital newspapers.”

This is why Sacquet says the directive “will be detrimental to the freedom of expression, creativity, innovation online, and globally speaking, to the European digital sector.” Link taxes have consistently been shown to harm small media outlets and platforms.

The digital sphere is undergoing a renegotiation of the terms of power between old and new media. By pushing back against the new sources, however, champions of old media in the EU have overplayed their hand, resulting in a regulation that will almost certainly harm the very industry it was conceived to help. This is important because the debate over how best to mediate between the new and the old in the digital realm holds repercussions that will be heard far beyond the European Union; the failure or success of this gambit and the effects that follow will enlighten future attempts to regulate technology companies.

Publishers often have a legitimate case when they argue that platforms are free-riding on their work and coercing them to act against their own interest — look at the free-click policy that Google tried. However, the provisions advanced by the Copyright Directive are clumsy and dangerous. What would instead be prudent is dialogue; big media needs big tech and vice versa. Heavy-handed regulation like this only freezes out the little guys and limits online speech.
 
Top
view post Posted on 3/7/2018, 10:42     +1   +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
968
Reputation:
+161
Location:
Trentino Alto Adige

Status:


Fonte: http://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia...48dedc1af2.html

______________________________________________________________________________

CITAZIONE
Wikipedia Italia si blocca contro legge Ue su copyright
Nuove norme verranno votate dal Parlamento Ue il 5 luglio

Wikipedia Italia si blocca per protestare contro la direttiva sul copyright che verrà votata il prossimo 5 luglio dal Parlamento europeo in seduta plenaria.

"Se promulgata, limiterà significativamente la libertà di Internet - si legge sul sito italiano -. Anziché aggiornare le leggi sul diritto d'autore in Europa per promuovere la partecipazione di tutti alla società dell'informazione, essa minaccia la libertà online e crea ostacoli all'accesso alla Rete imponendo nuove barriere, filtri e restrizioni. Se la proposta fosse approvata, potrebbe essere impossibile condividere un articolo di giornale sui social network o trovarlo su un motore di ricerca. Wikipedia stessa rischierebbe di chiudere".

Proprio ieri la popolare enciclopedia online si era attivata con un banner per difendere la libertà di espressione sul web.

"La comunità italiana di Wikipedia - si legge sul sito - ha deciso di oscurare tutte le pagine dell'enciclopedia. Vogliamo poter continuare a offrire un'enciclopedia libera, aperta, collaborativa e con contenuti verificabili. Chiediamo perciò a tutti i deputati del Parlamento europeo di respingere l'attuale testo della direttiva e di riaprire la discussione vagliando le tante proposte delle associazioni Wikimedia, a partire dall'abolizione degli artt. 11 e 13, nonché l'estensione della libertà di panorama a tutta l'UE e la protezione del pubblico dominio".

La direttiva Ue - spiega ancora Wikipedia - ha già incontrato la ferma disapprovazione di oltre 70 studiosi informatici, tra i quali il creatore del web Tim Berners-Lee (qui), 169 accademici (qui), 145 organizzazioni operanti nei campi dei diritti umani, libertà di stampa, ricerca scientifica e industria informatica e di Wikimedia Foundation. Già ieri, con un banner presente su ogni pagina dell'enciclopedia libera, la comunità di Wikipedia aveva preso posizione in modo netto in difesa di una Rete aperta e contro la proposta di nuova direttiva Ue sul copyright. La decisione è stata assunta dai volontari attivi sui wiki per sensibilizzare i deputati del Parlamento europeo in vista del voto del 5 luglio a Strasburgo.
 
Top
view post Posted on 5/7/2018, 16:24     +1   +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
968
Reputation:
+161
Location:
Trentino Alto Adige

Status:


Il voto rinviato a settembre, sperando che la gente dimentichi. Immagino.

Personalmente rimango allibito quando i giornali (per motivi che sfuggono alla mia comprensione) cercano di far passare certe leggi dapprima sotto silenzio, non parlandone affatto e poi, quando non grazie a loro (e alla faccia del loro ruolo) la notizia viene di dominio pubblico, svilendo gli sforzi di chi non vuole una legge formulata in un modo che (evidentemente) non fa comodo a qualcuno tacciandola come basata su fake news e fonte di pressioni indebite. Pressioni indebite. Pressioni indebite? Quelle di chi vuole scrivere al proprio rappresentante/deputato?

Al netto degli schieramenti politici coinvolti (la libertà di espressione va oltre) a titolo d'esempio ecco come Repubblica presenta il problema:

Fonte: www.repubblica.it/tecnologia/2018/0...0-C8-P2-S1.8-T2

CITAZIONE
FILTRI AUTOMATICI PER I CONTENUTI CHE VIOLANO IL COPYRIGHT

L’articolo 13 riguarda il diritto d'autore per le opere artistiche caricate dagli utenti sulle piattaforme online, come YouTube. Il principio dietro è molto semplice: grazie alla facilità con cui è possibile pubblicare in Rete contenuti in violazione del copyright, fino ad ora i guadagni generati dalla pubblicità sono finiti nelle mani di chi questi contenuti li distribuisce, più che di chi li produce. Così la riforma si propone di dar maggior potere agli autori, quando le loro opere vengono messe online senza consenso. Per farlo si prevede l'utilizzo di filtri automatici che siano in grado di controllare tutti i contenuti caricati dagli utenti preventivamente e se riscontra una violazione del diritto d'autore, impedirne la pubblicazione.

- Il copyright si viola indipendentemente dal fatto che chi utilizza "cose non sue" associ pubblicità o meno
- I contenuti non vengono messi solo su Youtube e non tutti i siti su cui vengono caricati hanno un colosso come google alle spalle che lo può dotare di filtri "antifrode copyright"
- I siti web devono tutelare attivamente i diritti d'Autore, impedendo la pubblicazione di materiale che, secondo il filtro, lo viola. Nessun filtro riconosce la satira, il diritto di citazione. Tra esseri umani questo tipo di filtro si chiama "pregiudizio": infatti, nel dubbio, il contenuto dovrà essere eliminato. Che fine farà il diritto di esprimersi liberamente?
- Viene invertita l'onere della prova: per dio filtro si è colpevoli fino che non si dimostra il contrario. Nel frattempo, come minimo, si viene azzittiti e impossibilitati ad esprimersi. Poi, in un secondo momento, si spera che qualcuno abbia il tempo di esaminare il proprio caso e di modificare il divino filtro in modo tale da poter ottenere nuovamente (magari pagando) il diritto di poter esprimere il proprio parere.

Sostanzialmente (per quanto riguarda ciò che ora è permesso, cioè satira, citazione, studio ecc.) deve passare il concetto che, per aumentare gli incassi di qualcuno, è buona cosa che tutti gli altri debbano stare zitti, chiedere la parola e sperare che qualcuno (dietro compenso) gliela conceda. Ridicolo.

Se proprio qualcuno è geloso del proprio lavoro e non vuole che i propri articoli vadano in internet pubblichi a pagamento in un sito chiuso e magari usando qualche tecnologia che ne impedisca la copia (cosa già possibile adesso). Invece, chissà perché, si punta ad azzittire gli altri.

Faccio notare che NON ho chiesto a repubblica (e alle altre fonti) il permesso di mettere il link al loro articolo e di poterlo citare perché ATTUALMENTE il diritto d'Autore me lo consente: in futuro ne dubito che potrà essere possibile. Così, la prossima discussione su dei diritti che potremmo perdere sarà fatta senza citazioni o pagando un bel po' di soldi a chi i diritti già ce li avrà tolti.

Ammesso che, ovviamente, lo si venga a sapere.

Edited by rocksel - 5/7/2018, 18:25
 
Top
view post Posted on 5/7/2018, 18:58     +1   +1   -1
Avatar

Sir Coso (cit.)

Group:
Utente abilitato
Posts:
915
Reputation:
+171
Location:
Bari

Status:


Se non ce l'hanno fatta in estate quando la gente se ne sbatte di tutto e tutti, non credo faranno qualcosa quando sono tutti di nuovo attivi... Comunque è una moderata porcata, l'ennesima che ci cucina l'Europa...

C'è voluto l'oscuramento di Wikipedia Ita per smuovere la gente, ormai qui si studia o ci si fanno governi con la W (che brutta fine)...
 
Top
view post Posted on 6/7/2018, 12:40     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
968
Reputation:
+161
Location:
Trentino Alto Adige

Status:


Tanto per capire l'affidabilità dei filtri.

Fonte: http://www.repubblica.it/esteri/2018/07/05...0-C4-P2-S1.4-T1

CITAZIONE
"E' razzista": Facebook censura la Dichiarazione d'Indipendenza americana

Gli algoritmi del social network non apprezzano il linguaggio del documento fondativo statunitense, e rimuovono un post di un giornale che celebrava il 4 luglio, il giorno dell'indipendenza americana. Poi le scuse e il dietrofront

L'algoritmo di Facebook sembra presentare qualche falla. La piattaforma social ha censurato la Dichiarazione d'Indipendenza Americana, postata da un piccolo giornale del Texas, il "Liberty County Vindicator", a ridosso della festa americana del 4 luglio, il cosidetto Independence Day, che celebra appunto l'adozione del documento.

A Facebook il documento sacrosanto per il popolo stelle e strisce, firmato più di due secoli fa (nel 1776), non è piaciuto. Gli occhi elettronici del social hanno subito scovato quel riferimento di Thomas Jefferson agli "spietati selvaggi indiani", catalogando la Dichiarazione come "hate speech". E così il documento fondativo del popolo americano è stato subito censurato, come se fosse stato scritto da uno dei tanti troll che infestano di odio il web.

Il social network si è presto reso conto della falla commessa dagli algoritmi, reintregando il post rimosso e facendo un mea culpa. "Sembra che abbiamo fatto un errore e abbiamo rimosso qualcosa da voi postato su Facebook che non era contrario agli standard della nostra comunità. Ce ne scusiamo e vi informiamo che abbiamo ripristinato il vostro contenuto e rimosso ogni limitazione del vostro account legata a quell'intervento non corretto," ha scritto il social al giornale del Texas.

La risposta del direttore del "Liberty County Vindicator", Csey Stinnett, non è tardata ad arrivare. "Forse se Thomas Jefferson avesse scritto 'i nativi americani sono in una fase difficile di sviluppo culturale' sarebbe stato meglio. Purtroppo Jefferson, come molti coloni britannici suoi contemporanei, non aveva una visione propriamente amichevole dei nativi americani," ha commentato Stinnett con ironia.

Ci sono circa 15,000 dipendenti Facebook che, con l’aiuto degli algoritmi, si occupano esclusivamente di individuare contenuti che corrispondono agli standard del cosidetto ‘hate speech’, ovvero un attacco diretto verbale che si basa su “caratteristiche protette”, come sesso, etnia e religione. La piattaforma prevede di incrementare il numero a 20,000 impiegati – azione forse necessaria data quest’ultima censura eclatante e tutti i post realmente problematici che vengono lasciati in rete.
 
Top
view post Posted on 6/9/2018, 09:08     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
968
Reputation:
+161
Location:
Trentino Alto Adige

Status:


Confidando che la gente dopo un paio di mesi dimentichi tutto (e non a torto), i giornali ritornano alla carica con la questione della modifica del Copyright con una notizia perlomeno fuorviante, cioè quella di una legge che coinvolge solo i giganti del web.

https://www.repubblica.it/tecnologia/2018/...sano-205703498/

CITAZIONE
Copyright: nove italiani su dieci pensano che i giganti del Web debbano pagare per i contenuti che usano


Secondo un’indagine europea, da noi l’89 per cento dei cittadini concorda sul fatto che i colossi della Silicon Valley corrispondano agli autori il giusto se usano il loro lavoro


ROMA - “Paghiamo per un buon paio di scarpe, per un buon film o per vedere una partita di calcio. Non si capisce perché non dovremmo pagare per una buona informazione”. Così Yuval Noah Harari, storico israeliano autore di best-seller Sapiens. Da animali a dèi, Homo deus, parlando del suo ultimo saggio 21 lezioni per il XXI secolo (Bompiani) appena uscito in Italia.

Non è il solo a pensarla così. L’indagine Copyright & US Tech Giants ha raccolto l’opinione dei cittadini dell’Unione europea in vista del voto del 12 settembre alla plenaria di Strasburgo, quando il Parlamento europeo torna a votare la cosiddetta riforma del copyright per far pagare ai colossi del Web un compenso ad artisti e autori di contenuti distribuiti sui social network e piattaforme digitali. Condotta da Harris Interactive su 6600 persone in Europa rappresentative della sua popolazione, ha dato un risultato molto netto: a favore della riforma l’89% degli italiani, dato maggiore rispetto alla media europea che arrivata comunque all’87%.

We proposed that teachers have the right to use more material to illustrate their courses without the need to seek prior authorisation from right holders. #copyright #digitalrights #EUandMe https://t.co/ix05AEeHGD pic.twitter.com/dTXAlSJwAd
— Andrus Ansip (@Ansip_EU) September 3, 2018

Lo studio è stato commissionato da Europe for Creators, movimento di cittadini, creativi e quasi 250 organizzazioni a sostegno della Direttiva Europea per il Copyright, per scoprire l'opinione degli italiani e della popolazione di altri sette Paesi europei in merito alla Direttiva Ue. Indagine di parte quindi, ma con percentuali a favore così alte da diventare significative. E che sposa il punto di vista di figure come Andrus Ansip, vicepresidente della Commissione europea e Commissario per il mercato unico digitale.

E' stata chiesta anche l’opinione relativa all’articolo 11 della Direttiva, erroneamente chiamata “link tax”, che prevede una forma di compenso a favore dei creatori dei contenuti protetti da copyright. In linea con la proposta della Direttiva, l’86% del campione italiano, ritiene che siano i giganti del Web a dover remunerare gli editori quando riutilizzano i loro contenuti, come foto, articoli e video.

Quattro italiani su cinque (78%), ancora una volta percentuale più alta rispetto agli altri Paesi europei, ritengono che i colossi della Rete, da Facebook a Google, abbiano più potere rispetto all’Unione Europea. Tanto che il 62% degli italiani, in linea con la media europea, teme che i "tech giants" americani con la propria influenza compromettano il corretto funzionamento della democrazia in Europa.

Infine, quasi sette italiani su dieci (66%), in linea con la media europea, ritiene che i giganti del Web non condividano in modo equo i ricavi generati dalle proprie piattaforme con i creatori di contenuti. Oltre ad eludere le tasse in barba a qualsiasi principio di equa e libera concorrenza.
 
Top
view post Posted on 7/9/2018, 11:14     +1   -1
Avatar

Rufy94

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,008
Reputation:
+5

Status:


Mi sembra giusto... "Da grandi poteri derivano grandi responsabilità"
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2018, 11:55     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
968
Reputation:
+161
Location:
Trentino Alto Adige

Status:


CITAZIONE (rufy94 @ 7/9/2018, 12:14) 
Mi sembra giusto... "Da grandi poteri derivano grandi responsabilità"

Che nel contesto di questo thread significherebbe...? :huh:
 
Top
view post Posted on 7/9/2018, 12:02     +1   -1
Avatar

Rufy94

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,008
Reputation:
+5

Status:


CITAZIONE (rocksel @ 7/9/2018, 12:55) 
CITAZIONE (rufy94 @ 7/9/2018, 12:14) 
Mi sembra giusto... "Da grandi poteri derivano grandi responsabilità"

Che nel contesto di questo thread significherebbe...? :huh:

Mi riferivo ad una veloci analisi che ho fatto: L'ultima proposta di legge sul copyright votata a Luglio (se non ricordo male) al parlamento europeo è stata bocciata perché era scritta in maniera troppo generica e sembrava colpire tutti a caso... Ripiegare sui giganti del web mi sembra quanto meno avere più senso...
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2018, 14:46     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
968
Reputation:
+161
Location:
Trentino Alto Adige

Status:


CITAZIONE (rufy94 @ 7/9/2018, 13:02) 
CITAZIONE (rocksel @ 7/9/2018, 12:55) 
Che nel contesto di questo thread significherebbe...? :huh:

[...]Ripiegare sui giganti del web mi sembra quanto meno avere più senso...

La scusa ufficiale è quella, analogamente a quella di "terrorismo" usata dal Presidente Bush Jr per il "Patriot Act" e autorizzare intercettazioni in barba agli emendamenti costituzionali. In uno stato democratico non esistono leggi che si applicano solo a certe persone, enti o società. Le leggi valgono per tutti. Ad esempio, se passasse la legge così com'è questo thread diverrebbe illegale.

Riporto un link a un articolo che, forse spiega meglio le cose (non permettono il copia e incolla)

www.guidafisco.it/riforma-copyrigh...coli-11-13-2104
 
Top
18 replies since 28/5/2018, 15:56   1506 views
  Share