Recensubs HQ

Help per MUX, Consigli per MUX complessi

« Older   Newer »
  Share  
donnje
view post Posted on 16/5/2021, 09:28     +1   -1




Ciao a tutti,
Sono appassionato di MUX e vorrei approfondire le mie conoscenze, in quanto spesso mi ritrovo con degli ottimi video in lingua straniera e pessimi in lingua italiana e da qui la necessità del MUX, la maggior parte delle volte non basta calcolare il delay e ricampionare l’audio.
I piú esperti mi consigliano di usare avisynth per confrontare i due video e poi intervenire se necessario sull’audio.
Qualcuno puó darmi dei consigli o indicarmi esattamente passo passo cosa studiare visto che avisynth è complesso e rischierei di perdermi in funzioni a me non necessarie?
Credo che per confrontare i due video esista un apposito filtro
Grazie
 
Top
view post Posted on 3/6/2021, 15:32     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
968
Reputation:
+161
Location:
Trentino Alto Adige

Status:


Una risposta da una persona con poca esperienza, in attesa di eventuali esperti.

Mi è capitato una cosa analoga qualche anno fa. Avevo comprato i bluray di Continuum (una serie sci-fi) con l'intenzione di sovrapporre l'audio italiano preso dagli episodi in rete. Oltre a una differenza di pitch che è più o meno la differenza di framerate, tutti gli episodi fino alla metà della 4 stagione non hanno avuto problemi: ritagliato l'audio, cambiato il pitch a parità di durata, mux e sincronia decente da primo a ultimo fotogrammo. L'episodio che mi ha bloccato però l'audio perdeva quasi subito la sincronia a un ratio costante, poi un balzo, e alla fine recuperava parte del gap, pur rimanendo fuori sincro più di un secondo. Non ho investigato le cause per mancanza di voglia (troppa fatica per il risultato).

Che io sappia, con mezzi gratuiti non c'è modo di sistemare in una botta sola il problema. Avevo immaginato di caricare audio e video in aegisub e poi, ogni tot frames verificare quando andava fuori sincro, per poi modificare le sezioni audio a mano. Gran rottura di scatole, certo. Immagino che con alcuni editor non lineari si possa agire direttamente sulle tracce e sistemare molto più velocemente... ma qualcosa che autonomamente sincronizzi audio e video, quando una delle due è disastrata, dubito che esista.
 
Top
1 replies since 16/5/2021, 09:28   171 views
  Share