Recensubs HQ

Votes taken by mirkosp

view post Posted: 4/8/2014, 12:27     +1Recensub flash - Recensubs
Per la cronaca, credo che Ðavegeon volesse far notare la locuzione "essendo che", per cui rimando a questo approfondimento della Crusca.
view post Posted: 27/7/2014, 21:51     +1Portale streaming autonomo - Il salotto del fansub
Per la verità, Jigoku era già intenzionato di suo a rimuovere in toto il lato fansub dal sito. Il flame scatenato da Cry fu semplicemente un buon pretesto per far passare in sordina che quella fosse la loro intenzione e far sembrare che il torto fosse dei fansubber cattivi.

@Drake: come se gli utonti sapessero usare i bookmark. Imparano a memoria il nome del sito e al resto ci pensa l'autocomplete.
view post Posted: 27/7/2014, 19:35     +1Portale streaming autonomo - Il salotto del fansub
CITAZIONE (Tada no Snob @ 27/7/2014, 20:31) 
Detto questo io non credo che cambierebbe poi molto, ci sarà sempre il ragazzino che fa streaming riuppando e lasciando anche serie licenziate, e molta gente comunque continuerà a seguire lui.
Risultato finale, effort per non ottenere nulla.

Al momento la gente segue altrove perché dai fansubber NON ha quello che vuole, ovvero:
- comodità del posto singolo
- comodità dello streaming

Se vogliamo tentare di porre fine ai siti minchia, l'unica soluzione è fare quello che fanno loro, ma meglio.
view post Posted: 27/7/2014, 19:05     +7Portale streaming autonomo - Il salotto del fansub
Non so voi, ma la cosa che più mi ruga il cazzo dell'ambiente fansub è vedere che qualche ragazzino fa su soldi riuppando i lavori degli altri.

E ci riesce perché chiaramente il liciaz italiano medio vuole il posto unico in cui cattare tutto e soprattutto vuole lo strìmm.

Posto che per fare un portale streaming come si deve ci vogliono tanti soldi di server, quindi in solitaria è impensabile (a meno di fare puzzonate che usano portali esterni e adfly come i bimbiminkia che vorremmo cercare di nuclearizzare), l'alternativa migliore è mettersi assieme in più gruppi per fare un portale unico in cui mettere in streaming i vari lavori dei gruppi che vogliono partecipare.

In questo modo offriremmo un'alternativa ai vari siti puzzoni che ci sono in giro, visto che al posto di far semplicemente chiudere baracca, daremmo un'alternativa migliore: nel portale fansub le cose escono prima e a qualità migliore (chiaramente ci si metterebbe a tavolino per studiare un sistema streaming sostenibile e qualitativamente superiore alle merdate che ci sono in giro).
Chiaramente con lo stream non si potrà mai raggiungere la qualità di un file scaricato, quindi non si parla di andare a sostituire in toto torrent e i siti dei singoli fansubber, ma comincio a pensare che sia una cosa su cui riflettere. Potenzialmente se buona parte dei gruppi che frequentano recensub mettessero i propri 5-10 euro al mese si potrebbe davvero metter su un servizio come si deve (fino a che non salta tutto in preda al drama e al flame, ma vabbè, quello lasciamolo al poi).
view post Posted: 25/7/2014, 19:55     +1Anamorfichiamo un po' - Il ghetto dei fansubbers
Il metodo in genere è proprio quello. Alternativamente, se hai "culo", in caso abbiano fatto resize orizzontale con nearest neighbour, chiaramente tornando alla risoluzione corretta annulli l'aliasing creatosi in questo modo (ma solo per sorgenti 4:3).
view post Posted: 15/7/2014, 21:21     +7Il topic degli screen random - Fun & Fail
L'attacco del BKT sale di molto

022ff0o66cfw

KEY UNO DI NOI.
view post Posted: 5/7/2014, 22:22     +1Animeclick, sì o no? - Il salotto del fansub
CITAZIONE (Nihonjin @ 5/7/2014, 23:14) 
Nessuno ha mai detto tutti, sto solo facendo notare che hai candidamente ammesso che il regolamento è stato plasmato per escludere gruppi non graditi

Ovvero, da regolamento, licensubber, puzzoni etc.
Non vedo cosa ci sia da lamentarsi.
CITAZIONE
e salvarne altri con escamotage più o meno raffinati.

No, dicevo l'opposto, ovvero che il regolamento non era chiaro, e per onestà chiarendo si è finiti col bannare i Fate per seguire il regolamento.

Insomma, il contrario di quello che hai capito tu.
Complimenti.
view post Posted: 5/7/2014, 21:14     +1Animeclick, sì o no? - Il salotto del fansub
No le mie parole sono che ALCUNI dei fansubber che postarono qui su recensub all'epoca avevano quest'intenzione.

Non tutti e non ho manco detto né chi né quanti.

Ma di sicuro i gruppi puzzoni, con roba licensed etc, non erano graditi in lista, e con il regolamento attuale non ci sono più.

Ora, il punto è che i tra i gruppi non graditi ci sono anche gruppi che attualmente sono in regola, ma fanno fansub di qualità scadente. Col regolamento attuale restano in lista, e di sicuro non siamo interessati a escluderli del tutto, il massimo che faremmo sarebbe al limite dare diversa visibilità, ma il problema lì è sempre chi e come, perché poi lì ti ritrovi con quintali di drama.
view post Posted: 5/7/2014, 18:22     +1Animeclick, sì o no? - Il salotto del fansub
CITAZIONE (Akaboshi @ 5/7/2014, 18:01) 
L'unica cosa che non mi piace dell'attuale lista è la presenza dei nomi di Dynit e Yamato...
Forse sarebbe più opportuno concedere loro un altro spazio. Anche se il lavoro è svolto da appassionati e senza scopo di lucro, non lo definirei proprio fansub xD

Semplicemente esce più comodo e visibile mettere lì, visto che non ci sono altri spazi appropriati per la cosa, ma comunque viene ben segnalato che sono release ufficiali.

CITAZIONE
PS: leggendo le righe di tacchan mi è sorta una domanda: perché ci siamo dati la zappa sui piedi con daisuki?
Prima del gran concilio del fansub i mod di ac avrebbero accettato una eventuale release di sailormoon?

Semplicemente perché hanno i diritti territoriali di simulcast per l'italia e l'italiano è disponibile, quindi soddisfano le due condizioni per cui il fansub non ha senso di esistere senza essere pura pirateria senza potenziali scusanti etiche.
Tirare in ballo fatti come "ma loro non sono italiani" o "ma la qualità è insoddisfacente" è solo fare due pesi e due misure ed è estranea allo scopo del fansub.
Ognuno poi in casa propria è libero di pensare e agire come vuole, ma col regolamento attuale su AC non sono ben visti (e francamente preferirei evitare cavilli osceni per rendere accettabili cose del genere, per quanto non posso dire di non capire chi si lamenta di certi scempi).
Riguardo al "prima del gran concilio del fansub", non si facevano distinzioni in assoluto ed erano presenti anche in lista gruppi con roba doppiata e quant'altro, talmente era controllata la lista prima. C'erano stati uno o due gruppi bannati per fansub scopiazzati in sordina e ricreditati in proprio, era l'unica regola della lista.
I gruppi fansub si sono, giustamente, lamentati a gran voce di questa mancanza di regolamentazione (ma in realtà non per reale questioni etiche, ma bensì perché casualmente i gruppi che non seguivano il regolamento erano coincidentalmente i formulli puzzoni di fansub scadenti, e il reale obiettivo di alcuni fansubber era semplicemente far togliere dalla lista i gruppi che schifavano), e discutendo su recensubs è saltato fuori che:
- si voleva tutelare i fansubber da gruppi che rubano i sub e/o che li riuppano indebitamente
- era giusto tutelare i detentori di diritti in caso l'opera fosse ufficialmente reperibile in italiano
- bisognava intervenire per impedire lo scopo di lucro col fansub
Partendo da questi tre punti ci si è espansi su un più generale impedimento del warez e illegalità indebita a tutto tondo (con successivo drama delle OST scatenato da cry in lista fansub dopo il ban dei fate dalla lista), e riguardo alla questione dei diritti abbiamo convenuto che era giusto esludere cose de facto non più reperibili o licensed, o che non lo fossero mai state, quindi tenendo conto del meccanismo delle licenze a pacchetto per anime che sono altrimenti incompleti, e "sdoganando" serie mai completate in Italia da aziende poi fallite, piuttosto che serie distribuite solo in VHS o in TV dopo tot anni dalla messa in onda. Questo stesso discorso vale anche per i simulcast, nel qual caso l'italiano diventasse poi irreperibile (e infatti Fate/Zero fu successivamente sdoganato in lista).
Seppure inizialmente avevamo pensato di rendere semplicemente non rellabili in lista episodi di simulcast in particolari condizioni, alla fine sarebbe solo una presa in giro non diversa dal cosiddetto "scambio etico" di tntvillage (che di etico non ha nulla a conti fatti), per cui abbiamo chiarito il regolamento di conseguenza.

Di fatto la grande lamentela attuale, ovvero la qualità della lista, è quella che doveva essere l'onesta lamentela di certi fansubber all'epoca, che se ne sbattevano già il cazzo di questioni morali e semplicemente non volevano più vedere certi gruppi in lista su ac.

EDIT: Bada bene, non tutti i fansubber la vedevano così. C'erano molti che erano realmente interessati ad avere un regolamento finalizzato al rispetto dell'etica originale del fansub. Ma non tutti quanti erano mossi da intenzioni di questa natura.
view post Posted: 5/7/2014, 14:26     +1Animeclick, sì o no? - Il salotto del fansub
Non lo faremmo, rellare su AC è una scelta dei fansubber, non di AC: non concedere la libertà di scelta ai gruppi ci renderebbe non troppo dissimili al livello di siti puzzoni che riuppano senza guardare in faccia a nessuno.

Ora, posto che tu in questa discussione c'entri relativamente poco (non mi pare che tu sia un fansubber dai tuoi post), ti chiedo cortesemente di riflettere maggiormente prima di intervenire. Gli input di tutti sono ben accetti, ma che almeno siano sensati.
view post Posted: 4/7/2014, 21:00     +1Animeclick, sì o no? - Il salotto del fansub
Non è questione di imparzialità, ma di criteri. Come stabilire se un lavoro è sufficiente o meno? Si fatica a concordare con le recensubs, in cui alla fine non ci sono particolari ripercussioni, adottare un sistema di sbarramento del genere mi pare estraneo allo spirito tendenzialmente inclusivo di animeclick. Piuttosto evidenziare, quello ok volendo, ma le lamentele ci sarebbero comunque, e non a torto.
view post Posted: 4/7/2014, 19:49     +1Animeclick, sì o no? - Il salotto del fansub
CITAZIONE (Samael. @ 4/7/2014, 20:36) 
Per il resto della "discussione" c'è poco da dire.
Trovo divertente vedere come siano scesi in campo i classici buonisti del cazzo, che prima fanno i politicamente corretti e poi passano le giornate a deridere i fansub altrui sui vari topic degli screen random.
Solo che finché si tratta di prenderli per il culo, tutto va bene. Quando si tratta di dare maggior spazio a gruppi che si spaccano il culo per fare fansub decente, eliminando dalla lista gente che più che fansubbare dovrebbe tornare sui banchi di scuola, ecco che gli stessi diventano ambasciatori ONU ai diritti umani.

Complimmerda per la coerenza.

Con questo, chiudo la questione. Non mi va di continuare una discussione priva di senso e basata su presupposti ipocriti.

Dovresti essere in grado di capire che animeclick.it è una cosa e recensubs è un'altra, Samael.
E il regolamento di animeclick è stato fatto in gruppo dai fansubber proprio in questi lidi, su AC ci limitiamo a farlo rispettare.
Ci dici che non vi sta bene come funziona ora, ok, dicci però COSA non va bene del regolamento.

Da quanto mi pareva di capire dal discorso del grifo (prima che mi levasse dalla chat di gruppo :v), il problema è che voi volete un sito da fansubber per fansubber, mentre ac di fatto è un sito da appassionati di anime per appassionati di anime, quindi la lista fansub è solo una parte del tutto e con finalità diverse rispetto a quelle che interessano a voi.
In tal caso, direi che probabilmente non ci sono soluzioni fattibili tramite regolamento. Se però doveste avere proposte, FATELE, che almeno di ascoltare siamo capaci, e per discutere c'è questo topic apposta.
view post Posted: 4/7/2014, 15:29     +1Animeclick, sì o no? - Il salotto del fansub
Visto che Azzone argomenta prevalentemente a monosillabi, vedo di spiegare il suo punto di vista un po' più chiaramente, sperando di averlo compreso.

CITAZIONE (Master94ga @ 4/7/2014, 16:15) 
Ps: cosa hanno fatto di male gli OC?

Ochacaffè è giappominkia, a detta di Azzone.
Azzone ha spammato qualche iniziativa di AnimeClick.it per far passare AC come non giappominkia, e ora che AC ha intenzione di collaborare con OC, ad Azzone sono definitvamente girati i coglioni.

Il punto è che l'utenza di AC è... molto varia, per usare un eufemismo. Si passa da utenti davvero di spessore, che scrivono recensioni elaborate e ben articolate, a gente che fatica a mettere due parole di fila senza prendere la grammatica italiana a sprangate.
A livello d'utenza, secondo me, non c'è molto da dire. Il punto è che un sito come AC, basato sulla sua community, di fatto viene rappresentato dalla stessa. A questo si aggiungono alcune politiche del sito che non fanno molto piacere ai più, sommate a limiti tecnici dovuti alla naturale evoluzione del sito col tempo, e da questo partono più o meno tutte le lamentele e critiche ciclicamente affisse in vari luoghi della rete (social network in primis, l'esempio più lampante è l'account AnimeClick_Text su Twitter).

Se capisco quanto Azzone dice, semplicemente dopo aver avuto la notizia della collaborazione con OC, che, per parametri strettamente personali, reputa essere giappominkia, non c'ha visto più, e visto che già la lista fansub viene vista come prevalentemente di bassa qualità, preferisce dissociarsi completamente dal sito.

In tutto questo ricordo che sarà difficile trovare una definizione univoca di giappominkia.
view post Posted: 4/7/2014, 15:05     +2Animeclick, sì o no? - Il salotto del fansub
Speravo che il topic prendesse la piega di "come migliorare la lista fansub di ac" piuttosto che "ac merda bimbominkia visto che collaborerà con oc".

OT: AC. OC. Solo una vocale di differenza. Coincidenza? Io non credo.
506 replies since 20/8/2005