Recensubs HQ

Posts written by Liquid Dr4k3

view post Posted: 25/7/2014, 11:36     Anamorfichiamo un po' - Il ghetto dei fansubbers
CITAZIONE (mirkosp @ 25/7/2014, 12:34) 
Anni fa era meglio fare anamorfico per risparmiare spazio, visto che evitavi l'upscale, anche se solo monodirezionale. Ma oggigiorno non c'è motivo di farsi questi problemi. Resta sicuro che, se non c'è nulla di particolare da filtrare nel DVD che si sta encodando (che può essere il caso per anime digitali nativi SD), mantenere l'anamorfico è più semplice, visto che basta solo croppare l'eventuale nero e lanciare l'encode con il --sar specificato (però non eviti la sbatta al typesetter, nel caso).

Per il resto, sì. Tieni conto che in linea generale certe robe le faresti in supersampling in qualsiasi caso, per cui il resize non lo eviteresti.

Per il filesize non me ne sono mai fatto un problema, più che altro volevo evitare di upscalare (tranne che per quei casi)
view post Posted: 25/7/2014, 11:26     Anamorfichiamo un po' - Il ghetto dei fansubbers
CITAZIONE (mirkosp @ 25/7/2014, 12:20) 
Non stai tenendo conto dell'active area.

http://lipas.uwasa.fi/~f76998/video/conversion/
http://ps-auxw.de/cgi-bin/ar-calc.pl

Il 720x480 pieno, con il PAR NTSC 16:9, diventa 875x480. L'area 16:9 è circa 702x480.

In qualsiasi caso...

CITAZIONE (Tada no Snob @ 25/7/2014, 11:47) 
tl;dr, non fare encode anamorfici.

This.

C'è un motivo se ormai capita di upscalare i dvd a tipo 486 o 540p o comunque almeno portali al PAR quadrato. Non è solo una questione di sottotitoli, ma anche di encode più in generale.
Se aggiusti halo e ringing senza riportare a un PAR 1.0, i filtri che usi, se non opportunamente compensati, avranno un effetto più incisivo in orizzontale che in verticale, perché stanno operando senza tenere conto del PAR (in avisynth il PAR non esiste, di fatto). A questo si aggiunge il fatto che in linea generale, i DVD sono leggermente più sfocati in verticale che in orizzontale, in modo tale che, dopo aver resizato in orizzontale per mostrare l'immagine corretta, il video abbia un aspetto omogeneo. Ne consegue che se vuoi ripristinare la nitidezza, devi necessariamente riportare a 1.0, perché altrimenti la sfocatura orizzontale in playback rimarrà per forza di cose.
Quindi ripristinando il PAR quadrato puoi filtrare meglio ed evitare mal di testa al typesetter. Win-win.

Pensare che qualche tempo fa qualcuno mi confermò che era meglio fare anamorfico.
BTW, alla luce di questo direi che conviene upscalare e gg. Il discorso dell'active area lo avevo omesso per evitare di impicciare ulteriormente.

P.S. quindi il filtraggio andrebbe fatto dopo il resize?
view post Posted: 25/7/2014, 11:11     Anamorfichiamo un po' - Il ghetto dei fansubbers
CITAZIONE (Vaz @ 25/7/2014, 12:10) 
Tutto ciò deriva dal DVD di Noroi? :D

Anche xD
view post Posted: 25/7/2014, 10:52     Anamorfichiamo un po' - Il ghetto dei fansubbers
Ho controllato anche con libass e sembra avere lo stesso comportamento. Sul fatto che sia poco pratico nel caso di un softsub ti do assolutamente ragione, ma se possibile vorrei evitare di upscalare.
view post Posted: 25/7/2014, 10:02     Anamorfichiamo un po' - Il ghetto dei fansubbers
Anche se siamo nel 2014, volente o nolente, ci ritroviamo spesso a dover combattere con delle cose chiamate DVD. Possiamo dare la colpa a laggente che è affezionatissima ai propri lettori/tostapane, o alle fujoshi che li comprerebbero comunque indipendentemente dall'esistenza o meno di una controparte BD, ma sta di fatto che chi fa fansub se li ritrova tra i piedi di frequente. Su questi possiamo osservare un ampio paniere di porcate, che vanno da artefatti di vario genere (grazie MPEG2) al telecinema fatto a cazzo di cane, fino ad arrivare a casi più disperati nei quali sono interamente in PC-Range (perché chiaramente un DVD è una cosa destinata ad un PC, altrimenti cosa lo interlaccerebbero a fare?) E questo limitandoci ai soli DVD "moderni", se andiamo a prendere roba più vecchia possiamo osservare VFR, pattern variabile, rainbowing, dot crawls e solo iddio sa cos'altro. Ma per il momento non consiederiamo tutto questo, in quanto volevo parlare del solo encode anamorfico.

Piccola introduzione a questo per chi non sapesse proprio di cosa si sta parlando. Detto in maniera molto spiccia, per i DVD NTSC lo standard prevede un flusso video con una risoluzione massima di 720x480, quindi un Aspect Ratio (AR) pari a 3:2 (lasciamo perdere televisori a tubo catodico ecc ecc). Chiaramente quello che andiamo a visualizzare non ha un AR di 3:2, ma sarà 16:9 o 4:3 in base a come viene flaggato questo video. Quindi, considerando il caso 16:9, in riproduzione il video verrà scalato a 853x480. Da questo si capisce il perché di "anamorfico", in quanto il video viene memorizzato con un AR differente da quello con cui viene visualizzato, e andando ad osservare il video a 720x480 l'immagine risulterà "schiacciata" (se si considera il caso in cui il flag è 16:9). L'AR con cui viene memorizzato il video viene chiamato Storage Aspect Ratio (SAR), quello con cui viene visualizzato invece è il Display Aspect Ratio (DAR). Il parametro che lega questi due è il Pixel Aspect Ratio (PAR) che fondamentalmente è il rapporto tra la larghezza e l'altezza di un pixel, quindi determina quanto questi sono rettangolari (se il video non è anamorfico PAR=1). Ovviamente se si considera un monitor da PC questa è solo una convenzione che viene utilizzata quando si ha a che fare con video anamorfici, in quanto i pixel saranno comunque quadrati.

Quando ci si ritrova ad encodare video di questo tipo si hanno 2 strade: Si lascia anamorfico e si flagga in qualche modo, oppure si fa un bel resize e gg. IMHO il primo caso è preferibile, quindi consideriamo questo. Per flaggare o si usa mkvmerge andando a specificare il DAR, oppure si flagga da x264 andando a specificare il --SAR (Sample Aspect Ratio, da non confondere con lo Storage Aspect Ratio). Fondamentalmente con questo --sar si va a specificare la forma di un pixel, quindi è la stessa cosa del PAR il quale non è stato utilizzato per :reason:. Per la gioia di Cry ieri se ne stava parlando con Mad Hatter, ed effettivamente flaggare con il --SAR è preferibile perché ti eviti sbattimenti se devi croppare parti di video anamorfico irrecuperabili. Infatti in questo modo ad x264 gli si va a dare la risoluzione e la dimensione dei pixel, poi il DAR se lo va a ricavare lui. Il --SAR va dato come rapporto di interi, quindi per non starsi a sbattere consiglio l'utilizzo dell'ARS Calculator (thx maddo).

Ora la parte che mi interessava discutere, il typesetting in queste circostanze. Facendo alcune prove assolutamente scientifiche ed accurate, cioè piazzando un fansub block e osservando se diventava rettangolare o restava quadrato in riproduzione, ho notato che sia se si flagga da mkvmerge sia se si flagga con --sar i sub vengono overlayati prima di scalare l'immagine (sospettavo che con il --sar fosse il decoder a scalare l'immagine invece del render, ma sembra che non sia così). Finora in questi casi ho adottato la tecnica più veloce, cioè impostare la risoluzione dell'ASS alla risoluzione anamorfica (720x480) per poi impostare lo ScaleX% dallo style a 84.qualcosa (che non è altro che l'fscx), in modo da compensare la trasformazione che i sub subiranno in riproduzione. È sicuramente il metodo più veloce, ma allo stesso tempo ha dei problemi. Infatti se si usa la tag \fscx questa non "stacca" con lo ScaleX% dello style, ma lo sovrascrive. Inoltre ho letto anche che può creare problemi con tag di rotazione, tipo \frz.

Non sono un typesetter, e devo ammettere che complicare la vita a Cabraman è uno dei miei passatempi preferiti, ma qualcuno conosce un metodo migliore per gestire il typesetting con un video anamorfico?
view post Posted: 22/7/2014, 09:49     Gradiente per forme - Il ghetto dei fansubbers
Lo stavo provando sul PC a lavoro che aveva una versione abbastanza vecchia di aegi (3.0.3) e faceva casini con i \pos e \c, una volta aggiornato tutto funziona alla perfezione. Quindi se qualcuno avesse problemi di questo tipo provi ad aggiornare.

Edited by Liquid Dr4k3 - 22/7/2014, 10:54
view post Posted: 21/7/2014, 10:44     Encode parziale - Il ghetto dei fansubbers
CITAZIONE (sunkrey @ 20/7/2014, 23:21) 
Per sapere i keyframe ho usato le frecce di MPC e CTRL+G per sapere a quale frame corrispondono i keyframe, così li ho potuti dare in pasto a mkvmerge, sai indicarmi un metodo più rapido?

Un metodo più rapido e soprattutto preciso c'è, e mi sembra che tu abbia una discreta dimestichezza (il 90% degli encoder non sa neanche come lanciare un bat), di conseguenza non penso che avrai troppi problemi nel fare quanto segue.
Per prima cosa fai un avs e importa il video utilizzando FFMS2 (spero te abbia già avsPmod), a questo punto inserisci questa stringa subito dopo aver importato:

CODICE
writefileif("KeyFrame.txt","""chr(FFPICT_TYPE)=="I" ""","current_frame")

Nel caso in cui tu lo conosca, ti sconsiglio di usare SCXVid in questa circostanza, perché non è detto che vada a prendere dei frame buoni per effettuare lo split. SCXVid è più consigliato se vuoi mettere dei bookmark in corrispondenza dei cambiscena.
A questo punto esegui un analysis pass (Video->Run analysis pass) e ti ritroverai nella stessa cartella dello script un file txt con dentro tutti i keyframe. Essendo uno script molto semplice dovrebbe viaggiarti su fps piuttosto elevati, quindi ti ci dovrebbe voler poco. Ora vai su "Macros->import bookmarks from file" e seleziona il file generato al passo precedente, e ti ritroverai una serie di bookmark in corrispondenza dei keyframe. Per spostarti da uno all'altro usa shift+F2 (indietro) e F2 (in avanti).
Da mkvmerge usa la suddivisione in base al frame e metti l'intervallo basandoti sul numero di frame che ti tiri fuori dallo script, come inizio metti sempre un keyframe mentre invece come fine metti il frame precedente al keyframe finale.
L'unica limitazione è che (usando FFPICT_TYPE) devi usare FFMS2, quindi FFVideoSource o FFmpegsource ecc ecc... Non ho provato con LSMASHSource, ma sicuramente scazza.
Altrimenti anche da aegisub puoi fare la ricerca, tanto fondamentalmente questo fa. Importi il video e poi ti sposti con shift+freccia destra/sinistra, ma di solito preferisco farlo da avspmod in quanto probabilmente mi servirà di farci anche dell'altro.

Edited by Liquid Dr4k3 - 21/7/2014, 12:08
view post Posted: 16/7/2014, 07:44     +1Il topic degli screen random - Fun & Fail
CITAZIONE (Sommo Dio Bestia @ 16/7/2014, 08:37) 
Non l'ho mica capita.

Se l'ha postata sp e non la capisci basta che prendi ogni parola sospetta e la googli seguita da "pokémon". Sicuro che qualcosa esce fuori.
Chiaramente neanche io l'avevo capita, d'altronde tutte le mie conoscenze per quanto riguarda i pokémon sono contenute in questo video.
view post Posted: 8/7/2014, 15:02     Encodare da una rella Horrible è così horrible? - Il ghetto dei fansubbers
CITAZIONE (mirkosp @ 8/7/2014, 12:03) 
CITAZIONE (Tada no Snob @ 8/7/2014, 11:05) 
Non esageriamo, ci sono stati fin troppi casi dove non si è rivelato vero.
Diciamo un 50/50?
Ma anche quando il .ts è un pelo superiore in genere la differenza di qualità non giustifica l'effort richiesto per encodare da TS.

Mah, io direi più 75/25 a favore di Horrible, no? Anche in luce del fatto che, se horrible è solo un po' meno nitido del .ts, di contro sul .ts ci sarà da fixare tanta merda etc.
In generale Horrible 1080 è da evitare solo quando hanno fatto casini di deinterlace o c'è banding assassino con perdita di dettaglio davvero eccessiva.

O chroma blendato.
Comunque, adesso come adesso in pochi possono porsi questi problemi. Infatti resta poca gente che riesce a mettere le mani su una ts, e ancora meno gente che sa veramente cosa farci. Tolto questo, ogni volta che mi sono ritrovato a disposizione sia ts che cr ho sempre utilizzato la cr (tranne un caso dove ho fatto un mix delle 2). So di esser stato fortunato, infatti se mi fosse capitata roba tipo mushibugyo (ivtc cannato) o devil survivor 2 (troll banding) le cr le avrei cestianate, ma comunque in generale penso che, indipendentemente dall'effort, sia più probabile riuscire a tirar fuori qualcosa di buono da una cr piuttosto che dalla controparte presa da tv.
view post Posted: 11/6/2014, 16:30     Il fottuto ruolo dell'encoder: hardsub vs softsub - Il ghetto dei fansubbers
CITAZIONE (Sommo Dio Bestia @ 11/6/2014, 17:04) 
CITAZIONE (DaDevid @ 11/6/2014, 14:56) 
P.s. Se fate parte già di un altro fansub non importa, tanto sarebbero solo 3-4 max encode e upload al week e se uno ha tempo puoi stare anche in più fansub.

'Sticazzi, solo?!
:xd:

Se lo standard è questo te ne faccio 9001 con una settimana.

E aggiungo anche questo:

"Bene, in questo topic troverete il download di alcuni programmi essenziali per l'encode di video gia settati, che cosa significa encode? Encode significa "imprimere" i sottotitoli (generalmente in formato .ass) nei video."

giusto per far soffrire ulteriormente sp.
view post Posted: 26/5/2014, 16:26     Ho fame - Portineria
Se mi dici che come encoder sei un "fottuto perfezionista", mentre come typesetter hai margine di miglioramento, io mi aspetto un fenomeno. Comunque, quasi tutti quelli che possono vagamente definirsi encoder sanno che per un encode decente non devi partire dalla raw col filesize più grande che trovi su nyaa, ma devi partire dalla sorgente (anche se non mi sorprenderei se la raw dei reinforce fosse l'm2ts rimuxato). Ma tralasciando questo, come dice tada, mostraci un tuo avs a caso, da quello possiamo capire quanto sei perfezionista.
view post Posted: 26/5/2014, 14:20     Ho fame - Portineria
CITAZIONE (Shimokawa94 @ 26/5/2014, 12:33) 
Al momento sto collaborando coi BKT per Knights of Sidonia, in qualità di typesetter ed encoder, anche se generalmente mi occupo di fare autonomamente delle versioni rivedute e corrette in BDRip 1080p.

Prendere una raw degli underwater e rimuxarla spacciando l'encode per proprio non ti rende un encoder. Né tantomeno prendere le raw dei reinforce (che sono solamente bloat) per farci sopra solo iddio sa cosa.
view post Posted: 20/5/2014, 13:13     Drop Tokyo Toshokan - Il salotto del fansub
CITAZIONE
NT also has a "trusted user" system. With a trusted account, you don't have to worry about people submitting fake torrents under your name, as they can restrict their RSS feeds and searches to trusted only when using your torrents.

Chiaro, e per diventare trusted devi essere uno degli "amichetti". Per carità, appoggio in pieno l'iniziativa, ma il sistema dei trusted come "reasons to do this" potevano risparmiarselo visto che è una porcata (senza contare che alcuni trusted sono dei cani).
197 replies since 18/7/2011