Recensubs HQ

[Traduzione] È questo il punto, Topic di brain-storming sull'uso della punteggiatura italiana

« Older   Newer »
  Share  
Swordless
view post Posted on 16/6/2010, 08:39     +1   -1




In questo topic è possibile discutere di tutti i dubbi sulla punteggiatura italiana.

Riporto per iniziare la discussione dalla tagboard sulla punteggiatura nel virgolettato:

CITAZIONE
16/6 1:52 Chirisu: Comunque, la punteggiatura in genere va DENTRO le virgolette, eh! =/

16/6 2:41 Shambhala©: Chirisu la punteggiatura dentro le virgolette è una regola inglese, in italiano si mette fuori.

16/6 8:47 Frank#: Il discorso sulla punteggiatura col virgolettato è complesso. Mi richiamo a massime d'esperienza: il virgolettato non si conclude mai con segni d'interpunzione non espressivi. Quindi se prima della chiusura del virgolettato c'è un segno non espressivo si pone al di fuori di essi. Nel caso del punto in particolare, se si deve concludere sia la citazione o il discorso diretto, nonché l'intero periodo, ciò vale per la semplice regola dell'assorbimento.

16/6 8:51 Swordless: Frank, però nel caso il sub fosse completamente virgolettato, il punto andrebbe all'interno delle virgolette...

16/6 8:55 Frank#: Ripeto è un discorso non pacifico neppure nella letteratura dei commentatori. Manzoni, ad es., chiude il discorso diretto con la virgola e prosegue il periodo. Leopardi ritiene che anche una virgola può salvare un discorso, e ne fa abuso.

 
Top
Nicky_i
view post Posted on 16/6/2010, 09:03     +1   -1




Io faccio così:

Pippo ieri ha detto "Paperino è uno sfigato!".

(Ma non ho capito se è questo di cui state parlando).
 
Top
Swordless
view post Posted on 16/6/2010, 09:04     +1   -1




CITAZIONE (Nicky_i @ 16/6/2010, 10:03)
Io faccio così:

Pippo ieri ha detto "Paperino è uno sfigato!".

(Ma non ho capito se è questo di cui state parlando).

Sbagliato!

Pippo ieri ha detto: "Paperino è uno sfigato!"
Pippo ieri ha detto: "Ho sonno".

I segni di punteggiatura espressivi vanno solitamente nelle virgolette (in questo caso trattasi di discorso diretto), ma la punteggiatura non va raddoppiata mai.
 
Top
view post Posted on 16/6/2010, 09:13     +1   -1
Avatar

Bastardo è bello

Group:
Administrator
Posts:
4,286
Reputation:
+740

Status:


CITAZIONE (Swordless @ 16/6/2010, 10:04)
CITAZIONE (Nicky_i @ 16/6/2010, 10:03)
Io faccio così:

Pippo ieri ha detto "Paperino è uno sfigato!".

(Ma non ho capito se è questo di cui state parlando).

Sbagliato!

Pippo ieri ha detto: "Paperino è uno sfigato!"
Pippo ieri ha detto: "Ho sonno".

I segni di punteggiatura espressivi vanno solitamente nelle virgolette (in questo caso trattasi di discorso diretto), ma la punteggiatura non va raddoppiata mai.

Io invece faccio come Nicky, perché senza il punto di sospensione al termine della frase quest'ultima mi sembra in sospeso, del resto il punto esclamativo fa parte della frase diretta (oddio, si diceva così? Ho un vuoto di memoria).
 
Web Contacts  Top
Swordless
view post Posted on 16/6/2010, 09:19     +1   -1




CITAZIONE (Vaz @ 16/6/2010, 10:13)
Io invece faccio come Nicky, perché senza il punto di sospensione al termine della frase quest'ultima mi sembra in sospeso, del resto il punto esclamativo fa parte della frase diretta (oddio, si diceva così? Ho un vuoto di memoria).

Personalmente lo trovo sbagliato, poi comunque il dibattito è continuamente aperto sui forum linguistici e una risposta sicura non esiste ancora.

Pippo ha detto: "Paperino è uno sfigato!"?
fa abbastanza schifo
Pippo ha detto: "Paperino è uno sfigato"?
fa schifo comunque, ma meno. In questo caso comunque invertirei la frase in altro modo

dal mio punto di vista fa schifo anche
Pippo ha detto: "Paperino è uno sfigato!".
 
Top
gianlucailgrifone
view post Posted on 16/6/2010, 09:27     +1   -1




In genere il punto va all'interno delle virgolette se si tratta di una citazione finita.

 
Top
Mizar81
view post Posted on 16/6/2010, 09:54     +1   -1




Virgolette e punto sono un'accoppiata che odio.
Cerco sempre, in tutti i modi, di evitarla, proprio perché odio i raddoppi di punteggiatura ma, come diceva non so chi, certe volte ne sento il bisogno per dare un senso di chiusura alla frase.

Ammetto che, di solito, invento. Vado ad estro, in base a come mi piace "visivamente" la frase... (e a dire il vero subodoro l'ennesima "regola" non definita formalmente nelle grammatiche, eh).
 
Top
EspioXs
view post Posted on 16/6/2010, 09:55     +1   -1




CITAZIONE (Swordless @ 16/6/2010, 10:19)
CITAZIONE (Vaz @ 16/6/2010, 10:13)
Io invece faccio come Nicky, perché senza il punto di sospensione al termine della frase quest'ultima mi sembra in sospeso, del resto il punto esclamativo fa parte della frase diretta (oddio, si diceva così? Ho un vuoto di memoria).

Personalmente lo trovo sbagliato, poi comunque il dibattito è continuamente aperto sui forum linguistici e una risposta sicura non esiste ancora.

Pippo ha detto: "Paperino è uno sfigato!"?
fa abbastanza schifo
Pippo ha detto: "Paperino è uno sfigato"?
fa schifo comunque, ma meno. In questo caso comunque invertirei la frase in altro modo

dal mio punto di vista fa schifo anche
Pippo ha detto: "Paperino è uno sfigato!".

Secondo me no, e cioè esaminando l'ultima frase <"Paperino è uno sfigato!".> non è errata perche oltre a citare la frase, si conclude il peirodo o il pensiero, come ha anche scritto gianlucagrifone, ma nei casi precedenti eliminando i punti interrogativi o esclamativi nella citazione mutui il significato della stessa in una affermazione:

- "Paperino è uno sfigato!" ? (sta ad indicare che pippo esclama, con il dovuto trasporto, un pensiero, mentre chi cita la frase un dubbio (e qui rimuovendo il punto ammirativo non si ha particolari problemi di comprensione), ma nel caso 2:

- "Paperino è uno sfigato?" ? (pippo, cosi come, coli che cita pippo, espimono due dubbi personali, ed eliminando il punto interrogativo, pippo affermerebbe un qualcosa che non ha mai espresso.

Non so se mi sono spiegato bene, comunque in sunto, secondo me, "Se son punti e virgole dopo, se son ! e ? dentro, e se è il punto interrogativo-esclamativo... state sbagliando qualcosa ^^"
 
Top
view post Posted on 16/6/2010, 09:56     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
956
Reputation:
0
Location:
Universo

Status:


Sapete che ci pensavo giusto l'altro giorno...

Allora prendiamo un esempio (del nostro caro Aiazzo').

Pippo ieri ha detto: "Paperino è uno sfigato".

Così con il punto concludiamo il nostro periodo, però non è concluso all'interno della citazione, no?

Pippo ieri ha detto: "Paperino è uno sfigato."

Così è concluso nella citazione ma non nel nostro periodo...

Allora pensavo, la forma corretta sarebbe così:

Pippo ieri ha detto: "Paperino è uno sfigato.".

Ma fa cagare!
Non l'ho mai letto da nessuna parte.

Stesso concetto per tutte le altre forme:

Pippo ha detto: "Paperino è uno sfigato?".
Pippo ha detto: "Paperino è uno sfigato."?

etc.

Allora com'è l'annosa questione?

Io dopo una piccola riflessione sono arrivato alla conclusione che nel caso in cui serva la punteggiatura dentro la frase (!, ?, ..., etc.), si omette il punto fuori, invece se il punto è dentro ( nel caso in cui la citazione è finita) se coincide anche con la fine del nostro periodo lo metto"fuori".

Non so se mi avete capito, né se ho detto castronerie (xD) però ci riflettevo giusto l'altro giorno e sono arrivato a questa conclusione... ora sono ansioso di scoprire com'è per voi dopo un dibattito a mo' di regole grammaticali e sangue! (xD)
 
Top
Mizar81
view post Posted on 16/6/2010, 09:59     +1   -1




Alla fine, a grandi linee io faccio come Kris.

E' anche vero che mi capita rarissimamente di lavorare con le virgolette, quindi per me è un problema marginale e di volta in volta trovo una soluzione che mi piaccia nel determinato contesto.
 
Top
draker88
view post Posted on 16/6/2010, 10:03     +1   -1




Quello del punto l'ho chiesto proprio settimana scorsa a San-chan.
Se l'intera frase è nelle virgolette allora il punto va dentro.
Se la frase è iniziata fuori dalle virgolette, allora anche il punto va fuori.

Per la punteggiatura espressiva la penso come aiazzone :>
 
Top
view post Posted on 16/6/2010, 10:05     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
956
Reputation:
0
Location:
Universo

Status:


C'è da dire che, invece, per quanto riguarda soprattutto il punto interrogativo è un po' come dice Espio.

Alla fine, il punto, nella comprensione di quella data frase, se messo dentro o fuori, oltre ad essere una scelta stilistica, non ti cambia "di punto in bianco" il senso della frase...

Per quanto riguarda invece il punto interrogativo, dentro, fuori, doppio... sì.
 
Top
†Zer0†
view post Posted on 16/6/2010, 10:35     +1   -1




Di solito quando si usano le virgolette lo si fa per riportare una citazione, se la citazione è completa in teoria bisognerebbe riscrivere la frase per intero e quindi anche il punto, ma il "punto" della citazione non è anche il "punto" della frase in cui viene riportata la citazione, infatti nel caso la frase continuasse con anche solo una parola dopo le virgolette, in quel caso il punto lo metteremmo chiaramente senza problemi.
Quindi a mio avviso la spiegazione di Kristian è la più precisa, ovvero:

Tempo; Ieri: - Paperino: Topolino è uno stupido!
Tempo; Oggi: - Pippo dice: Ieri Paperino ha detto "Topolino è uno stupido!". (o per esemplificare il secondo caso)
- Pippo dice: Ieri Paperino ha detto "Topolino è uno stupido!", almeno così ho sentito.

Poi la "forma" più estetica, quella che magari non tollera il doppio punto di chiusura non so... ma per me andrebbero due punti, uno per chiudere le virgolette se la frase riportata è terminata (o in caso contrario i famosi puntini di pacman) e uno per chiudere la nostra frase (o comunque di chi parla). Esempio veloce:

Tempo; Ieri: Paperino dice: Topolino vai a comprare il pane. / Topolino vai a comprare il pane e stai attento mi raccomando.
Tempo; Oggi: - Pippo dice: Ieri Paperino ha detto "Topolino vai a comprare il pane.". (o nel caso dei puntini)
- Pippo dice: Ieri Paperino ha detto "Topolino vai a comprare il pane e stai attento...".

Poi c'è il caso in cui le virgolette si usano per evidenziare una parola in particolare, in quel caso non penso che debba mettercisi il punto, esempio:

- Tizio dice: Ma quant'è figo Caio, ha proprio due bei "meloni". (nel caso di tranz)

Tutte 'ste pippette mentali comunque non me le faccio mai, metto il punto a fine virgolette e via (fuori).
Per concluedere, la morale è una, tutti all'ospedale a farci mettere tonnellate di punti. :wacko:

Edited by †Zer0† - 16/6/2010, 12:32
 
Top
Nicky_i
view post Posted on 16/6/2010, 11:25     +1   -1




Onestamente quando si tratta di cose di questo tipo, dove la verità assoluta non ce l'ha nessuno, non me la sento di dire che c'è chi ha ragione e chi ha torto, chi sbaglia o chi ci azzecca. Ognuno ha il suo metodo, schifoso o no (in quanto è soggettivo). Resta comunque interessante sentire i diversi punti di vista.
 
Top
Frank#
view post Posted on 16/6/2010, 14:05     +1   -1




Dopo una breve ricerca, penso che occorra distinguere tra virgolettato del discorso diretto e virgolettato delle citazioni.

Nel discorso diretto i segni espressivi vanno sempre dentro alle virgolette.

Nagisa esclamò: "Tomoya-kun sei uno zozzone!".
Tomoya rispose: "Nagisa che me te paro?".

Dove il punto fuori dalle virgolette conclude l'intero periodo che ricomprende anche il discorso diretto.

diversamente nel caso:

Tomoya bisbigliò: "Nagisa, lasciamoci". E la storia si concluse con un omicidio.

Il punto lo metto solo fuori, dato che ho solo esigenza di chiudere il periodo e non di far comprendere anche l'espressività.

Nel caso delle citazioni il punto va dentro alle virgolette se la citazione conclude anche il periodo; va fuori se la citazione non conclude il periodo.

Questa è la mia sporca e sudicia opinione. Comunque gli editori applicano regole a loro discrezione, idem gli scrittori noti.

Quindi fate n po come ve pare...XD

Edited by Frank# - 16/6/2010, 15:08
 
Top
34 replies since 16/6/2010, 08:39   1186 views
  Share